Fabrizio De Andrè - Principe libero, il cast del film stasera in tv
Va in onda su Rai 1, mercoledì 18 febbraio, il biopic diretto da Luca Facchini con Luca Marinelli nei panni del cantautore genovese scomparso nel 1999
Luca Marinelli è il protagonista di Fabrizio De Andrè - Principe libero, in onda su Rai 1 mercoledì 18 febbraio. L'attore interpreta Fabrizio De André restituendo la sua fragilità, l'inquietudine e la profondità artistica, tanto che la sua performance intensa e trasformista è stata ampiamente lodata dalla critica.
Stories, "Luca Marinelli - Davanti alla storia". VIDEO
Valentina Bellè veste i panni di Dori Ghezzi, compagna di vita di De André.
L'attrice porta in scena una donna forte, luminosa e determinata, capace di grande sensibilità, che accompagna il cantautore nei momenti più complessi della sua esistenza.
Elena Radonicich è Enrica “Puny” Rignon, prima moglie di De André. Rappresenta la fase giovanile e più intima della vita del cantautore, ed è attraverso di lei che emergono le contraddizioni e le scelte difficili dell’artista.
Gianluca Gobbi interpreta Paolo Villaggio, grande amico di De André fin dall’infanzia. Nel film, il loro legame viene raccontato con delicatezza e profondità.
Ennio Fantastichini dà il volto a Giuseppe De André, padre di Fabrizio.
Rappresenta l’autorità e le aspettative familiari con cui il giovane artista si confronta, incarnando il conflitto tra sicurezza borghese e vocazione artistica.
Matteo Martari interpreta Riccardo Mannerini, il poeta e paroliere genovese che collaborò con De André agli inizi della sua carriera.
Davide Iacopini interpreta Mauro Pagani, musicista e collaboratore storico di De André. Il suo ruolo è fondamentale per raccontare l’evoluzione musicale dell’artista, in quanto la loro amicizia e la loro complicità creativa hanno segnato un’epoca.