Agata Christian - Delitto sulle nevi, cast del film con Christian De Sica e Lillo Petrolo
In sala da oggi, la commedia a tinte gialle tutta da ridere ha come grande appeal - oltre a una trama molto intrigante - un gruppo di interpreti d’eccezione. Scopriamo quali sono i grandi nomi della risata (e del cinema italiano) che impreziosiscono filo film diretto da Eros Puglielli
A cura di Camilla Sernagiotto
Arriva nelle sale italiane a partire da oggi, giovedì 5 febbraio 2026, la commedia che mixa giallo, poliziesco e comicità intitolata Agata Christian - Delitto sulle nevi. Protagonista Christian De Sica nei panni del personaggio messo a titolo (il detective Christian Agata). Scopriamo il cast della pellicola, che conta presenze come Lillo Petrolo, Maccio Capatonda e il rapper Tony Effe.
Christian De Sica interpreta Christian Agata. Il personaggio è centrale nella narrazione di Agata Christian - Delitto sulle nevi: si tratta del detective Christian Agata (chiaro riferimento alla celebre Agatha Christie). Il personaggio di De Sica è il detective e criminologo più famoso d'Italia. Anzi, d'Europa, come dice lui stesso. La sua presenza definisce il tono paradossale del film.
Lillo Petrolo è il Brigadiere Gianni Cuozzo. Il ruolo accompagna l’indagine al centro della storia. Petrolo gioca di sponda con Christian De Sica, rendendo il ritmo del film da farsa stralunata tutta da ridere.
Paolo Calabresi veste i panni di Bernardo. Il personaggio si inserisce nel gruppo corale, contribuendo alla dinamica del racconto. Il trio De Sica-Lillo-Paolo Calabresi funziona alla perfezione per affiatamento.
Maccio Capatonda interpreta Walter Gulmar, personaggio misterioso che invita Christian Agata in un castello fra le montagne innevate. Capatonda fa da solista nel cast di Agata Christian - Delitto sulle nevi, calandosi nei panni di una figura che risulta centrale nell’innesco della storia.
Giorgio Colangeli è Carlo. Il personaggio è il patron della ditta di giocattoli Gulmar e Gulmar. Giorgio Colangeli affianca gli altri protagonisti nell’ospitata del suo castello, legato alla sua famiglia. Senza nessuno spoiler, farà una brutta… Non diciamo nulla, anche se il poster stesso del film lo fa capire chiaramente.
Sara Croce interpreta Miranda. Il personaggio è la promessa sposa di Walter Gulmar (personaggio in cui si cala Maccio Capatonda sul set di Agata Christian - Delitto sulle nevi). Sara Croce è celebre per aver partecipato a Ciao Darwin (1998), Game of Games - Gioco Loco (2021) e Miss Italia 2017 (2017).
Tony Effe è nel cast nei panni di One Slot. Il personaggio impersonato dal rapper è uno youtuber legato alla società Slot House. La presenza di Tony Effe porterà parecchio pubblico giovane in sala, attirato proprio dal ruolo del beniamino di chi ama il rap tricolore.
Chiara Francini interpreta Beatrice. Il personaggio si colloca nella trama corale di Agata Christian - Delitto sulle nevi. Chiara Francini è una delle interpreti. La sua presenza completa il gruppo.
Marco Marzocca è Corrado. Il personaggio fa parte dell’improbabile compagnia nel castello, uno dei membri del gruppo che resta isolato dalla valanga. Marco Marzocca (Roma, 1962) è un comico, attore e imitatore italiano, laureato in farmacia, diventato noto dal 1994 tra teatro e TV (da Tunnel a Zelig), celebre per il poliziotto Ugo Lombardi in Distretto di Polizia e per personaggi come Ariel, affermandosi anche in radio, spot pubblicitari e numerosi programmi comici fino al ritorno a Zelig per i trent’anni del programma.
Enzo Paci interpreta Dante. Enzo Paci (Genova, 1973) è un attore teatrale e comico italiano, formatosi al Teatro Stabile di Genova, noto al grande pubblico per Colorado e Zelig, per il personaggio del “mugugnone” Mattia Passadore e per ruoli televisivi di rilievo in serie come Blanca, Il grande gioco, Sono Lillo e nel film TV Com’è umano lui! nei panni di Paolo Villaggio.
Alice Pagani è Stella Agata. In questa foto vediamo l’attrice sul red carpet della Mostra del Cinema di Venezia del 2022. Alice Pagani (Ascoli Piceno, 1998) è un’attrice, modella e scrittrice italiana, nota per il ruolo di Ludovica Storti in Baby, premiata come rivelazione per Loro di Paolo Sorrentino, protagonista di Non mi uccidere e autrice del romanzo Ophelia.
Ecco una foto del film Agata Christian - Delitto sulle nevi in cui vediamo i tre attori principali, Christian De Sica, Lillo Petrolo e Paolo Calabresi. Il regista della pellicola è Eros Puglielli, che firma una regia capace di mantenere un ritmo veloce. Il tono resta quello della giallo-comica. Mariano Di Nardo, Federico Fava e Antonio Manca firmano la sceneggiatura. Michele D'Attanasio cura la fotografia. Gianluca Scarpa firma il montaggio.