Jingle Bell Heist - Rapina a Natale, trama e cast del film natalizio su Netflix

Cinema

Vittoria Romagnuolo

Netflix via Webphoto

Introduzione

Jingle Bell Heist - Rapina a Natale, è una delle nuove proposte di Netflix per le feste, adatte a tutta la famiglia. La commedia di Michael Fimognari vede protagonisti Olivia Holt e Connor Swindells, impegnati in una improbabile rapina per migliorare le loro vite e quelle delle rispettive famiglie. Fin dall'inizio, però, non tutto, però, va secondo i loro piani.

Quello che devi sapere

Jingle Bell Heist - Rapina a Natale, quando esce e dove vederlo

Jingle Bell Heist - Rapina a Natale, è una commedia natalizia ricca di scene d'azione e caratterizzata da sfumature sentimentali del 2025, scritta da Abby McDonald e diretta da Michael Fimognari, statunitense, che ha lavorato a molti film e serie con Mike Flanagan. 
La pellicola è disponibile in streaming su Netflix dal 26 novembre ed è visibile anche su Sky Q, Sky Glass e Now tramite la app Smart Stick.

La trama di Jingle Bell Heist - Rapina a Natale

A Londra manca poco al Natale ma Sophia (Olivia Holt) ha altro a cui pensare. La ragazza, che lavora come commessa ai grandi magazzini Sterling, fa due lavori per pagare le cure di sua madre, ricoverata da mesi in ospedale. Sophia è cresciuta col nonno prestigiatore ed è abile a far sparire portafogli e contanti che mette via con l'obiettivo di trasferire sua madre in una struttura dove possano salvarle la vita. La ragazza non mette in conto l'arrivo di Nick, un giovane uomo che, in cambio del suo silenzio sui suoi piccoli furti, le propone di diventare sua complice in una maxi rapina ai grandi magazzini. Sophia si rifiuta ma poi si fa coinvolgere dalla bontà di Nick, che sbarca il lunario tentando di recupere il rapporto con la sua ex moglie che gli nega di passare del tempo con sua figlia piccola.
Quando tutto è pronto per il colpo, le cose si complicano immediatamente: i gioielli nella cassaforte del negozio sono già spariti e i due ladri hanno il forte sospetto che a rubarli sia stato il proprietario del grande magazzino, Maxwell Sterling, intenzionato ad arricchirsi illecitamente ai danni della sua compagnia assicurativa. 

pubblicità

Il cast della commedia natalizia

Sophie Martin è Olivia Holt, diventata famosa con la serie per ragazzi Kickin' It - A colpi di karate, vista anche nella commedia horro del 2023 Totally Killer e nell'horror di successo del 2025 Heart Eyes - Appuntamento con la Morte.
Nick O'Connor è Connor Swindells, attore che ha recitato nei film Barbarian, Scoop e Barbie e anche nella serie Sex Education.
Peter Serafinowicz è Maxwell Sterling, Lucy Punch è sua moglie Cynthia. Il cast include anche Michael Salami, nei panni del migliore amico di Nick, e Natasha Joseph in quelli della mamma di Sophie.

I temi sociali del film

Jingle Bell Heist - Rapina a Natale non è la classica commedia natalizia. Il Natale viene rappresentato fin dalle prime immagini come una festa che mette in evidenza le disuguaglianze sociali: da un lato la corsa allo shopping sfrenato nei magazzini di lusso Sterling, con i clienti in lotta per gli ultimi pezzi del giocattolo più alla moda della stagione, dall'altro le persone che cercano di mettere insieme le risorse per vivere con dignità (nella prima scena sophie ruba dei soldi a un uomo che scaccia in malo modo due musicisti di strada che stavano suonando davanti al suo negozio). 
Sophie e Nick sono persone comuni che ogni giorno lottano per le persone che amano. La protagonista le prova tutte per salvare la vita di sua madre, una mamma single che l'ha cresciuta tra difficoltà e rinunce. Nick, dopo aver subito gravi ingiustizie in passato, si inventa il piano di una improbabile rapina, pur non avendo affatto la stoffa del criminale, allo scopo di permettersi quella vita dignitosa che gli consentirà di vedere finalmente sua figlia.
Il film, una commedia che non perde mai il ritmo, porta lo spettatore nelle sale dei gala dei ricchi - che, ironia della sorte, raccolgono fondi per beneficenza - e nelle stanze d'ospedale dove i malati cercano di respirare la gioia del Natale. 
Non la classica comemedia patinata, tutta canzoni festive e lucine, ma un film che diverte, coinvolge e spinge a riflettere su ciò che che conta davvero. 

pubblicità