Il nuovo film di Riccardo Milani sarà il titolo d’apertura della ventesima edizione della Festa del Cinema di Roma, in programma dal 15 al 26 ottobre 2025. Fuori concorso nella sezione Grand Public, “La vita va così” racconta con ironia e passione la storia vera di una comunità sarda divisa tra sogni industriali e difesa del territorio. Nel cast, Virginia Raffaele, Diego Abatantuono, Aldo Baglio, Geppi Cucciari
Sarà La vita va così di Riccardo Milani ad aprire la 20ª edizione della Festa del Cinema di Roma, in programma dal 15 al 26 ottobre 2025 presso l’Auditorium Parco della Musica “Ennio Morricone”. Ad annunciarlo è stato il Presidente della Fondazione Cinema per Roma Salvatore Nastasi, su proposta della Direttrice Artistica Paola Malanga.
Il film sarà presentato fuori concorso, all’interno della sezione Grand Public, e segna un nuovo capitolo nella filmografia di Milani, regista che ha saputo attraversare generi e generazioni con uno sguardo empatico, popolare e profondamente italiano. Da Piano, solo a Il posto dell’anima, da Come un gatto in tangenziale a Grazie ragazzi, passando per documentari come Io, noi e Gaber e Nel nostro cielo un rombo di tuono, Milani ha sempre saputo coniugare racconto civile e ironia.
Una storia vera tra lavoro, identità e paesaggio
La vita va così è ambientato in uno dei paesaggi più suggestivi della Sardegna e prende spunto da una vicenda realmente accaduta, che ha fatto il giro del mondo, guadagnandosi spazio anche su importanti testate internazionali. Al centro, una comunità costretta a scegliere tra il miraggio di uno sviluppo economico e la salvaguardia del proprio territorio e della propria identità.
Un conflitto moderno, profondo, trattato con il tono ironico e appassionato che contraddistingue il cinema di Milani.
Approfondimento
Paola Cortellesi presiederà la giuria della Festa del Cinema 2025
Un cast popolare e trasversale
A dare volto e voce ai protagonisti di questa storia collettiva troviamo Virginia Raffaele, Diego Abatantuono, Aldo Baglio, Giuseppe Ignazio Loi e Geppi Cucciari. Il film è stato scritto da Riccardo Milani insieme a Michele Astori, suo storico collaboratore. Una produzione corale.
Il progetto è prodotto da Mario Gianani e Lorenzo Mieli per Our Films, società del gruppo Mediawan, e da Sonia Rovai per Wildside, parte del gruppo Fremantle. La co-distribuzione italiana è affidata a Medusa Film e PiperFilm, mentre la distribuzione internazionale sarà curata da quest’ultima.
L’annuncio di La vita va così come film d’apertura conferma l’intenzione della Festa del Cinema di Roma di valorizzare un cinema italiano capace di parlare al grande pubblico senza rinunciare all’impegno. Un’opera che si preannuncia accessibile ma mai banale, capace di toccare corde profonde attraverso un linguaggio narrativo che mescola leggerezza e verità.