Gus Van Sant riceve il premio Campari Passion for Film alla Mostra del Cinema di Venezia

Cinema
©Getty

Gus Van Sant riceverà il Campari Passion for Film Award alla Mostra del Cinema di Venezia 2025. Il regista statunitense sarà premiato martedì 2 settembre in Sala Grande, prima della proiezione fuori concorso del suo nuovo film Dead Man’s Wire. La pellicola, ispirata a una storia vera, segna il ritorno di Van Sant con un cast stellare e un racconto di tensione e giustizia. Campari celebra così la passione come forza creativa nel cinema contemporaneo

Gus Van Sant premiato a Venezia 2025 con il Campari Passion for Film Award

Alla Mostra del Cinema la première mondiale di Dead Man’s Wire, ispirato a un fatto di cronaca

La Biennale di Venezia e Campari hanno annunciato che sarà Gus Van Sant, autore iconico del cinema indipendente americano, a ricevere il Campari Passion for Film Award nel corso dell’82ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica. La consegna del riconoscimento avverrà martedì 2 settembre 2025 in Sala Grande (Palazzo del Cinema) alle ore 21:30, prima della prima mondiale del nuovo film del regista: Dead Man’s Wire.

 

 

Un ritorno potente con Dead Man’s Wire

Fuori concorso alla Mostra, il film racconta la storia vera di Tony Kiritsis, un ex agente immobiliare che nel 1977 prese in ostaggio il suo broker dopo essersi sentito truffato da una banca. Un thriller psicologico carico di tensione, con un dispositivo letale legato al grilletto di un fucile puntato alla gola dell’ostaggio. Il cast è di altissimo livello: Bill SkarsgårdDacre MontgomeryColman DomingoCary ElwesMyha’la e persino Al Pacino.

La sceneggiatura è firmata da Austin Kolodney, mentre la produzione è targata Elevated. Una storia che torna a riflettere sul tema della giustizia personale e sulla fragilità dei sistemi di potere, elementi ricorrenti nella poetica di Van Sant.

 

Approfondimento

Mostra del cinema di Venezia 2025, cinque film italiani in concorso

Il senso di un premio

Il Campari Passion for Film Award non è un premio alla carriera, ma un riconoscimento al coraggio creativo, all’immaginazione e alla capacità di incidere nel presente cinematografico. Van Sant ha dichiarato:

“Sono davvero onorato. Ringrazio Campari per il sostegno a una delle più grandi istituzioni mondiali del cinema. Far parte di questa tradizione è un privilegio”.

Anche Alberto Barbera, direttore della Mostra, ha sottolineato l’unicità del suo sguardo:

“Van Sant è un autore libero, capace di attraversare Hollywood e il cinema d’autore rimanendo sempre se stesso. Ha raccontato come pochi le inquietudini generazionali, alternando il minimalismo di Elephant alla narrazione classica di Milk, con uno stile visivo che è anche atto poetico”.

Approfondimento

Julian Schnabel premiato a Venezia 2025 con il Cartier Glory

Quarant’anni di cinema e talento

Nato nel segno dell’indipendenza, Gus Van Sant ha saputo attraversare i decenni mantenendo un'identità unica. Dal debutto con Mala Noche a Drugstore Cowboy, fino al successo mondiale di Will Hunting - Genio ribelle (due Oscar) e alla Palma d’Oro a Cannes con Elephant. La sua filmografia spazia tra le tensioni queer (My Own Private Idaho), il biopic militante (Milk), e il ritratto umano (Don't Worry), esplorando sempre nuovi linguaggi.

Scopritore di talenti, ha lanciato attori come Matt Damon, Ben Affleck, River Phoenix, Keanu Reeves e Joaquin Phoenix, dimostrando un’attenzione rara per le fragilità e i desideri dei suoi personaggi.

Campari e la passione per il cinema

Alberto Ponchio, Senior Marketing Director del Campari Group, ha ricordato lo spirito del premio:

“Il Passion for Film Award celebra la passione che diventa progetto artistico. Gus Van Sant è il perfetto interprete di questa visione: un autore capace di rendere la sensibilità un atto radicale”.

Negli anni il premio è stato assegnato a nomi come Luca Bigazzi, Terence Blanchard, Arianne Phillips, Bob Murawski e Tonino Zera. Un riconoscimento che conferma l’impegno di Campari nel valorizzare non solo i volti del cinema, ma anche chi lo costruisce con dedizione e innovazione.

Spettacolo: Per te