Esplora tutte le offerte Sky

Ash - Cenere mortale, cosa sapere dell'horror sci-fi in streaming su Prime Video

Cinema

Vittoria Romagnuolo

©Webphoto
TRAILER Ash - Cenere mortale, l'horror sci-fi su Prime Video
CINEMA
TRAILER Ash - Cenere mortale, l'horror sci-fi su Prime Video
00:02:12 min

Introduzione

Ash - Cenere mortale, pellicola horror e sci-fi firmata da Flying Lotus, con protagonista Eiza González, esce in Italia il 24 aprile, direttamente in streaming, senza passare per le sale cinematografiche, su Prime Video, visibile su Sky Glass, Sky Q e Now tramite la app Smart Stick.
Il film descrive un'avventura spaziale attraverso Riya, la protagonista, che tenta di capire cosa è successo a lei e al suo equipaggio.

Quello che devi sapere

Ash - Cenere mortale, quando esce e dove vederlo

Ash - Cenere Mortale è un film statunitense del 2025 di XYZ Films, distribuito internazionalmente da Prime Video.
La pellicola è diretta dal rapper, dj e producer americano Flying Lotus, al suo esordio come regista di un lungometraggio.
Negli Usa è uscita a marzo al cinema. In Italia debutta in streaming il 24 aprile nel catalogo Prime Video, visibile anche su Sky Glass, Sky Q e Now tramite la app Smart Stick.  

La trama di Ash - Cenere mortale

Riya (l'attrice Eiza González) si risveglia su un pianeta sconosciuto, Ash, senza memoria. L'astronauta è circondata da cadaveri. Non sa cosa è successo, perché sono tutti morti e chi è lei.
La donna soffre di amnesia ma il passato - o quello che reputa tale - torna a farle visita sotto forma di visioni che interrompono l'assenza di vita che la circonda.
Tutto cambia quando sulla navicella viene rilevata una presenza. Si tratta di Brion (Aaron Paul) che si presenta come compagno di missione di Riya. Brion è prezioso per colmare i vuoti di memoria della donna. O forse no?
I due sono uniti dalla sfida alla sopravvivenza sul pianeta ostile ma sono anche divisi dalla diffidenza che sentono l'uno verso l'altra.

Ash - Cenere mortale, il cast guidato da Eiza González e Aaron Paul

Eisa González e Aaron Paul sono centrali in questa pellicola che è un thriller sci-fi ma anche un horror psicologico, una scrittura che esalta le doti di recitazione dei due attori, rispettivamente, star de Il problema dei tre corpi e di Breaking Bad.
Nel film c'è spazio, comunque, per altri interpreti che sono: Iko Uwais, Beulah Koale e Kate Elliott. Il regista, Flying Lotus, è passato per una piccolissima parte anche davanti alla macchina da presa.

I temi del film: chi sono i veri mostri?

Ash - Cenere Mortale è un film claustrofobico, visivamente accattivante, perturbante, dove il non detto e tutto ciò che non viene spiegato spalancano le porte all'ignoto, nello spazio e dentro se stessi.
La trama che induce i protagonisti (e lo spettatore) al dubbio pone l'accento su uno dei temi principali del film: la fiducia. Possiamo fidarci degli altri quando non abbiamo percezione di noi stessi?
La memoria - in questo caso, l'assenza di essa - qui apre il conflitto tra passato e un altrove, frutto probabilmente di visioni.  
C'è poi il confronto tra l'ignoto, ciò che c'è fuori, l'altro e la coscienza di ciascuno. Cosa fa più paura? Quali sono le cose da temere?
Sono molti i riferimenti del genere, inclusi i grandi classici, da Alien a Solaris, qui tutti rivisti con un'aggiunta di modernità pop, che va dalla fotografia colorata al neon alla colonna sonora (che è curata, naturalmente, dal regista che proviene dal mondo della musica).