“C'è ancora domani”, il film di Paola Cortellesi alla conquista della Cina

Cinema

L’attrice e regista italiana ha ricevuto una calorosa accoglienza a Pechino, dove è sbarcata per presentare il suo esordio dietro la macchina da presa. La pellicola esce nel Paese asiatico nella Giornata Internazionale della Donna. In precedenza era stata proiettata a Shanghai e l’autrice è stata protagonista insieme ad altre relatrici di una masterclass. Il film in Cina è uscito in 28256 sale e il rating è passato da 9.1 a 9.3 in meno di 24 ore

Continua il successo mondiale di C’è ancora domani. Dopo il Giappone, il film diretto da Paola Cortellesi va alla conquista anche della Cina. L’attrice e regista della pellicola è stata accolta a Pechino, nell'ambito del tour promozionale nel Paese asiatico. Proprio poche ore fa sui suoi profili social ha scritto: “C’è ancora domani esce oggi in Cina in una data fortemente simbolica: 8 marzo, Giornata Internazionale della Donna. Non potremmo esserne più fieri”.

L’uscita in Cina

In Cina la distribuzione Man Mok ha previsto un'uscita significativa e simbolica, preceduta da due importanti premiere: ieri c’è stata l'apertura dell'Italian Film Festival di Shanghai e oggi è presentato a Pechino, in entrambe le occasioni alla presenza della regista, sceneggiatrice e interprete, Paola Cortellesi, che è stata anche protagonista insieme ad altre relatrici di una masterclass dopo una speciale proiezione riservata esclusivamente ad un pubblico femminile. Il film viene distribuito nelle sale cinesi in occasione della Festa internazionale della donna. Il sito di recensioni più autorevole del territorio (douban.com) ha assegnato al film la valutazione massima come il più atteso dell’anno.

Vedi anche

Biglietto d'Oro, C'è ancora domani vince per il secondo anno di fila

L’uscita negli Usa

Ieri il film è uscito anche nel mercato Nordamericano. La critica lo ha recensito in modo entusiastico su testate come, tra le altre, The Hollywood Reporter, Financial Times e The New York Times e anche su questa base, oltre al fenomeno che ha rappresentato al livello italiano e internazionale, la distribuzione Greenwich Entertainment lo fa arrivare nelle sale di circa trenta città.

I numeri del film

Il film in Cina è uscito in 28256 sale e il rating è passato da 9.1 a 9.3 in meno di 24 ore. C'è ancora domani, che si è aggiudicato per due anni consecutivi il Biglietto d'Oro con oltre 36,8 milioni al box office italiano e 5,4 milioni di spettatori, è stato il film più visto del 2023 e il sesto miglior incasso per un film italiano nel 2024. Al 5° posto tra i film italiani che in Italia hanno incassato di più nella storia, è stato primo in classifica al box office per 7 settimane e per le successive 5 non è mai uscito dalla top ten. Da fine ottobre 2023 è rimasto in programmazione continuativa per 22 settimane (fino al 21 marzo 2024), oltre ad essere stato il film italiano più visto in Francia negli ultimi dieci anni. Presentato come film d'apertura della Festa del Cinema di Roma 2023, si è aggiudicato il Premio speciale della Giuria e Premio del pubblico, cui sono seguiti 6 David di Donatello. Ha poi ottenuto il Nastro d'argento - Film dell'anno 2023, il Premio speciale Ennio Flaiano e il Globo d'Oro - Miglior Film 2024, ed è stato invitato ad oltre 30 festival in tutto il mondo.

 

Numerosi i riconoscimenti internazionali fin qui ottenuti: Audience Award al Minneapolis|St Paul Italian Film Festival (USA), Sisley les Arcs Femme de Cinéma (Francia), Film of the Year 2024 by the Protestant Film Jury (Germania), People’s Choice Award al Pingyao International Film Festival 2024 (Cina), Dragon Award Best International Film al Göteborg Film Festival 2024 (Svezia), Premiò do Público para Melhor Filme alla Festa do Cinema Italiano 2024 (Portogallo), Sydney Film Prize al Sydney Film Festival 2024 (Australia), Golden Apple for Special Acting Achievement al KRAFFT 2024 (Slovenia), Audentia Award for Best Female Director al Norwegian International Film Festival di Haugesund 2024 (Norvegia).

Vedi anche

C'è ancora domani premiato al Pingyao International Film Festival

Spettacolo: Per te