Berlinale 2025, Luca Marinelli nel debutto alla regia della moglie Alissa Jung

Cinema

Vittoria Romagnuolo

Vision Distribution via Webphoto

Luca Marinelli è il personaggio maschile principale dell'opera prima di sua moglie presentata in questi giorni al Festival del Cinema di Berlino nella sezione Generation 14plus.
L'attore, che ha diviso la scena con un'esordiente adolescente, è un padre assente che, a seguito dell'incontro con la figlia, capirà molte cose di se stesso

Luca Marinelli e Alissa Jung hanno sfilato sotto i riflettori del Festival internazionale del cinema di Berlino, in corso nella capitale tedesca fino a domenica 23 febbraio. 
L'attore italiano e sua moglie hanno presenziato alla prima mondiale di Paternal Leave, opera prima di Alissa Jung, la moglie dell'attore italiano reduce dal successo della serie M - Il figlio del secolo.
Marinelli è il personaggio maschile principale del lungometraggio, un film che ha come tema principale il rapporto tra un padre e una figlia adolescente che si ritrovano dopo aver vissuto l'uno senza l'altra per quindici anni.

Paternal Leave: Marinelli è un padre assente

Arriverà prossimamente anche in Italia grazie a Vision Distribution, Paternal Leave, la pellicola scritta e diretta da Alissa Jung che è stata proiettata in anteprima alla Berlinale 2025.
Jung ha scelto Luca Marinelli, con cui è sposata dal 2018, come co-protagonista della sua storia sul grande schermo.
I due, che hanno sfilato insieme sul tappeto rosso della kermesse, hanno attirato i flash dei fotografi col loro fascino discreto.
Marinelli è uno dei pochi volti italiani quest'anno al Festival tedesco. L'altra produzione, in parte italiana, è il film che partecipa al Concorso del regista Bruno Forzani (nato in Francia), Reflet dans un diamant mort, firmato in coppia con la moglie Hélène Cattet.
Paternal Leave è un coming-of-age dove gli adolescenti sono due: quella vera, la giovane Leo (interpretata dall'attrice esordiente Juli Grabenhenrich), e suo padre, Luca Marinelli, che non è ancora entrato davvero nella fase adulta della sua vita.
La storia si sviluppa nel loro incontro, tra le cose dette e quelle non dette.
Leo non ha mai conosciuto suo padre che l'ha lasciata insieme a sua madre quando lei era ancora piccolissima.
La ragazza lo rintraccia e, dopo aver scoperto dove abita, decide di andare ad incontrarlo.

Il film, scritto e diretto da Alissa Jung

Paternal Leave è il primo lungometraggio diretto da Alissa Jung, attrice tedesca che si era già messa alla prova con la regia con dei cortometraggi.
Il titolo, che è stato girato un anno fa tra la Germania e l'Italia, può essere considerato un film on the road.
Leo, infatti, che vive con sua madre in Germania, approfitta dell'assenza di lei per mettersi su un treno con destinazione l'Emilia Romagna dove, scopre, vive suo padre biologico.
La ragazza è intenzionata a scoprire chi è l'uomo che, nel frattempo, si è fatto un'altra famiglia e ha un'altra figlia piccola.
Inutile dire che l'incontro non solo li avvicinerà ma farà loro scoprire una familarità spontanea che condurrà a un percorso di crescita e accettazione reciproca.
 

Spettacolo: Per te