Come annunciato dalla British Society of Cinematographers, si è spento Roger Pratt, direttore della fotografia. Tra i suoi film anche Harry Potter e la camera dei segreti e Harry Potter e il calice di fuoco
È morto Roger Pratt. La British Society of Cinematographers ha annunciato la scomparsa del direttore della fotografia di numerose pellicole di grande successo, tra queste ricordiamo Batman di Tim Burton (FOTO).
roger pratt, morto il direttore della fotografia
Lutto nel mondo della settima arte. La British Society of Cinematographers ha confermato la morte di Roger Pratt: “È con profonda tristezza che apprendiamo della scomparsa del nostro amico e collega Roger Pratt”. Sconosciute le cause e l’esatta data del decesso.
Nato nel 1947, fin da piccolo Pratt ha mostrato un grande amore per il cinema e la fotografia avvicinandosi subito al mondo dei set. Nel corso degli anni Pratt ha lavorato per numerose pellicole, tra queste ricordiamo Batman, Harry Potter e la camera dei segreti e Harry Potter e il calice di fuoco.
Approfondimento
20 film da vedere in streaming a gennaio
Pratt, divenuto membro onorario della British Society of Cinematographers nel 1986, si era ritirato per l’avanzare dell’Alzheimer precoce. Tra le sue collaborazioni più note troviamo quella con Terry Gilliam per Brazil, La leggenda del re pescatore e L'esercito delle 12 scimmie con Bruce Willis.
Pratt ha ricevuto anche una candidatura nella categoria Miglior fotografia alla 72esima edizione degli Academy Awards. Inoltre, ricordiamo anche due nomination ai BAFTA Awards.