In Evidenza
altre sezioni
Altro

Addio a Olivia Hussey. Aveva interpretato Giulietta nel film di Franco Zeffirelli

Cinema

L'attrice è morta all'età di 73 anni. Lo ha annunciato la sua famiglia. "Olivia era una persona straordinaria i cui calore, saggezza e pura gentilezza hanno toccato la vita di tutti coloro che la conoscevano", hanno dichiarato  i familiari dell'attrice in una dichiarazione pubblicata su Instagram.

Condividi:

orta Olivia Hussey Eisley, attrice anglo-argentina diventata famosa da adolescente interpretando Giulietta nell'adattamento di "Romeo e Giulietta" di Franco Zeffirelli del 1968. La notizia è stata confermata al San Francisco Chronicle dal regista Marc Huestis, che ha dichiarato che il decesso è avvenuta in seguito a una grave malattia. La morte e' stata poi confermata da un post sul profilo Instagram di Hussey. "E' con profonda tristezza che annunciamo la scomparsa di Olivia Hussey Eisley, che se n'e' andata serenamente a casa circondata dai suoi cari il 27 dicembre", si legge. "Olivia era una persona straordinaria il cui calore, la saggezza e la pura gentilezza hanno toccato le vite di tutti coloro che la conoscevano. Olivia ha vissuto una vita piena di passione, amore e dedizione alle arti, alla spiritualità. Olivia lascia una famiglia amorevole - i suoi figli, Alex, Max e India, il marito David Glen Eisley e il nipote Greyson – e un’eredità d'amore che rimarrà per sempre nei nostri cuori. Mentre piangiamo questa immensa perdita, celebriamo anche l'impatto duraturo di Olivia sulle nostre vite. Vi ringraziamo per i vostri pensieri e le vostre preghiere in questo momento difficile e vi chiediamo di mantenere la privacy mentre piangiamo la perdita di un'anima davvero speciale". 

La carriera cinematografica

Nata a Buenos Aires, Olivia Hussey aveva 15 anni quando, insieme al suo partner Leonard Whiting, allora sedicenne, interpretò Giulietta nell'adattamento, vincitore di un Oscar, della tragedia di William Shakespeare. Nel 2023, i due attori intentarono una causa contro lo studio Paramount Pictures per una scena di nudo non consensuale. Un giudice americano respinse poi il caso dando ragione alla casa cinematografica. Olivia Hussey ha vinto il Golden Globe come "Nuova stella dell'anno", e ha poi recitato, tra gli altri, in film come Black Christmas - Un Natale Rosso sangue, il capostipite del genere slasher diretto da Bob Clark nel 1974 e in Assassinio sul Nilo, traspozizione cinematografica dell'omonimo romanzo di  Agatha Christie datata 1978. Nel film, Olivia vestiva i panni di Rosalie Otterbourne,  figlia di Salomé eccentrica scrittrice di romanzi interpretata da Angela Lansbury

Approfondimento

Romeo e Giulietta, un giudice archivia la causa sulla scena di nudo