Diamanti di Ozpetek a gennaio sugli Champs-Elysées per De Rome à Paris
CinemaIl film, appena uscito in Italia, sarà proiettato il 23 gennaio in anteprima per la Francia al cinema Publicis, a pochi passi dall'Arco di Trionfo. All'evento saranno presenti il regista e Jasmine Trinca
Diamanti di Ferzan Ozpetek sarà protagonista del consueto appuntamento "De Rome à Paris", con una proiezione speciale in occasione degli incontri professionali tra produttori e distributori italiani e francesi. L'ultimo film di Ozpetek, approdato questa settimana nelle sale italien, sarà il 23 gennaio al cinema Publicis, a due passi dall'Arco di Trionfo, per il secondo Gala du cinéma italien. Una anteprima assoluta in Francia.
"Un privilegio portare il cinema italiano a questo pubblico"
"Il cinema italiano è di casa a Parigi. È un privilegio portare il cinema italiano a questo pubblico che ci ama, appassionato e curioso, e siamo fieri di cominciare l'anno con questo gala, una festa che è anche l'occasione di promuovere la ricchezza e l'originalità dei nostri autori e delle nostre autrici nel quadro degli incontri professionali De Rome à Paris", ha sottolineato Roberto Stabile, ideatore e responsabile di Italian Screens, il programma di promozione del cinema italiano all'estero, sostenuto dai ministeri degli Esteri e della Cultura.
Jasmine Trinca con Ozpetek
Nel 2024 l'evento che prevede incontri professionali tra operatori del settore italiani e francesi sono diventati anche l'occasione di invitare i parigini a un gala cinematografico sugli Champs Elysées. Dopo Paola Cortellesi e il suo C'è ancora domani nel 2024, nel 2025 toccherà a Ozpetek (LA RECENSIONE). A Parigi il regista sarà presente con Jasmine Trinca, una delle attrici di un film dal cast decisamente corale e al femminile.
Gli incontri professionali
Il 24 gennaio si svolgeranno invece gli incontri professionali organizzati al CNC (Centre National du Cinéma) : l'occasione di far vivere e rafforzare un partenariato che riflette la vivacità della lunga storia di coproduzioni tra Italia e Francia. Quest'anno un programma ricco, con dieci progetti di coproduzione e sei work in progress presentati ai distributori francesi nel quadro programma Italian Screens, che gestisce anche il Film Distribution Fund e i Developement and Productions Funds.