Mufasa, cosa sapere sul prequel del Re Leone al cinema dal 19 dicembre

Cinema
Foto credit: ufficio stampa

Introduzione

Il film racconta, attraverso Rafiki, la leggenda di Mufasa alla piccola Kiara, figlia di Simba e Nala. Raccontata attraverso flashback, la storia vede Mufasa, un cucciolo orfano, perso e solo fino a quando incontra Taka, erede di una stirpe reale. Quell'incontro dà il via a un viaggio straordinario, alla ricerca ciascuno del suo destino

Quello che devi sapere

Mufasa, la trama

Mufasa: Il Re Leone, il film Disney di Natale, arriva al cinema giovedì 19 dicembre. La pellicola racconta attraverso Rafiki la leggenda di Mufasa alla giovane cucciola di leone Kiara (figlia di Simba e Nala). La storia, narrata attraverso il meccanismo dei flashback, ha al centro Mufasa, al tempo un cucciolo orfano, sperduto e solo, la cui vita cambia grazie all'incontro con Taka, leone erede di una stirpe reale. Quell'incontro casuale dà il via al viaggio di uno straordinario gruppo di sventurati alla ricerca del proprio destino: i loro legami saranno messi alla prova, mentre lavorano insieme per sfuggire a un nemico minaccioso e letale. Mufasa unisce tecniche cinematografiche live-action con immagini fotorealistiche generate al computer, sotto la regia di Barry Jenkins.

Il cast originale

Nella versione originale di Mufasa, trovamo Aaron Pierre nel ruolo di Mufasa. Kelvin Harrison Jr. è Taka, un principe leone dal futuro radioso che accoglie Mufasa nella sua famiglia come fosse un fratello. Tiffany Boone è Sarabi, Kagiso Lediga il giovane Rafiki. Ci sono poi Preston Nyman nel ruolo di Zazu e Mads Mikkelsen nel ruolo di Kiros, un leone straordinario con grandi progetti per il suo branco. Thandiwe Newton è la madre di Taka, Eshe, mentre Lennie James è il padre, Obasi. Anika Noni Rose veste i panni della mamma di Mufasa, Afia, Keith David quelli del padre, Masego. John Kani presta la voce a Rafiki, Seth Rogen a Pumbaa, Billy Eichner a Timon. Ci sono infine Donald Glover nel ruolo di Simba, Blue Ivy Carter (figlia di Beyoncé e Jay-Z) nel ruolo di Kiara, figlia di Re Simba e della Regina Nala (che ha la voce di Beyoncé Knowles-Carter).

Il cast italiano

Il cast italiano di Mufasa è ricolmo di voci (e volti) noti. L'attore Luca Marinelli è Mufasa, Elodie è Sarabi, Marco Mengoni è Simba ed Elisa è Nala. Ci sono poi Alberto Boubakar Malanchino (Taka), Edoardo Stoppacciaro (giovane Rafiki), Riccardo Suarez Puertas (Zazu), Dario Oppido (Kiros), Toni Garrani (Rafiki), Domitilla D’Amico (dialoghi di Afia, la madre di Mufasa), Karima (canzoni di Afia), Eugenio Marinelli (Masego, il padre di Mufasa), Daniela Calò (Eshe, la madre di Taka), Pasquale Anselmo (Obasi, il padre di Taka) e i giovanissimi Emma Cecile Rigonat (Kiara), Mattia Moresco (dialoghi di Mufasa cucciolo) e Adriano Trio (canzoni di Mufasa cucciolo), Valeriano Corini (dialoghi di Taka cucciolo) ed Edoardo Veroni (canzoni di Taka cucciolo). 

La colonna sonora

La colonna sonora di Mufasa: Il Re Leone, disponibile su tutte le piattaforme digitali, comprende molte canzoni originali scritte da Lin-Manuel Miranda, vincitore ai Grammy, Tony ed Emmy Award e insignito del Kennedy Center Honor®. Nella versione italiana, la direzione musicale è invece di Virginia Brancucci e Marco Manca, mentre l’adattamento dei testi invece è stato curato da Lorena Brancucci.  L'album è stato prodotto da Miranda, Mancina e dal vincitore di un Grammy Award e presidente della Walt Disney Music, Tom MacDougall. Le musiche, che sono incluse nella versione Deluxe della colonna sonora, sono state composte dal vincitore del Tony Award e compositore Dave Metzger.

I personaggi principali

Al centro di Mufasa troviamo, ovviamernte, il personaggio di Mufasa, con la voce di Luca Marinelli. Già da cucciolo, Mufasa mostra alcuni tratti del re sicuro di sé e coraggioso che diventerà un giorno, ma all’inizio della sua vita deve affrontare una tragedia inimmaginabile che lo lascia solo. Quando diventa amico di un altro leoncino scopre il valore della fratellanza e trova uno scopo quando viene nuovamente allontanato dalla sua casa e costretto a intraprendere un viaggio che gli cambierà la vita.

 

Alberto Boubakar Malanchino è invece la voce di Taka, leone appartenente a una prestigiosa stirpe reale. Da cucciolo è desideroso di compiacere gli altri, ed è molto attento ai più bisognosi. Quando salva il piccolo Mufasa da un’alluvione improvvisa, forma con lui un legame stretto, che si fa ancora più forte quando un gruppo di potenti leoni minaccia la famiglia e il futuro di Taka.

 

Elodie (FOTO) è Sarabi, sicura di sé e coraggiosa, come ogni futura regina. Quando è ancora una giovane leonessa, si ritrova senza il suo branco dopo l’arrivo di un gruppo di leoni solitari. È perfettamente in grado di prendersi cura di se stessa, ma sa anche che la forza sta nel gruppo.

 

Edoardo Stoppacciaro e Toni Garrani sono Rafiki da giovane e da adulto. Rafiki è un saggio primate sciamano destinato a diventare il consigliere reale di Mufasa. La sua risata, saggia e stravagante, è sconcertante e contagiosa. È Rafiki a raccontare la storia dell'ascesa di Mufasa a Kiara, figlia di Simba e Nala e unica nipote di re Mufasa.

 

Riccardo Suarez Puertas è Zazu, il loquace bucero destinato a diventare un prezioso alleato di Mufasa. Molto prima dell’ascesa di quest'ultimo, Zazu faceva parte della guardia reale di un altro re, ed era stato chiamato a fare da guida a una giovane Sarabi.

 

Dario Oppido è Kiros, il leader crudele e nichilista di un branco di seguaci con le sue stesse idee, che seminano dolore e sofferenza mentre cercano di conquistare un trono dittatoriale senza precedenti per lui.