Ultimo Tango a Parigi, in Francia proiezione cancellata: la scena del burro è violenza
CinemaLe proteste delle associazioni femministe portano la Cynémathèque française a rimuovere il film di Bernardo Bertolucci dal programma di una retrospettiva su Marlo Brando
Le associazioni femministe hanno fermato Ultimo tango a Parigi. La Cynémathèque française ha annullato la proiezione del film di Bernardo Bertolucci a seguito delle proteste e “in considerazione dei rischi per la sicurezza”, ha spiegato il direttore Frédéric Bonnaud. La ragione delle manifestazioni che hanno portato alla cancellazione della proiezione sono da ricercarsi nell’ormai celebre questione legata alla scena del burro, girata da Bertolucci in accordo con il protagonista maschile Marlon Brando, ma senza avvisare preventivamente dell’attrice Maria Schneider e premurarsi di ottenerne il consenso.
Una retrospettiva su Marlon Brando
Il film era stato inserito nel programma di una retrospettiva dedicata a Brando e avrebbe dovuto essere proiettato domenica alle 20, ma l’attrice Judith Godrèche ha denunciato la decisione come una mancanza di rispetto nei confronti di Maria Schneider, scomparsa il 3 febbraio 2011, che all’epoca dell’uscita del film aveva 20 anni e fu protagonista suo malgrado di una scena di sodomia non consensuale.
Approfondimento
Ultimo Tango a Parigi, 50 anni fa il film usciva al cinema in Italia
Il racconto di Bertolucci
A raccontare l’episodio fu lo stesso Bertolucci, che spiegò come l’idea fosse venuta a lui e Brando e come insieme decisero di non avvisare l’attrice per coglierla di sorpresa durante le riprese e avere una reazione più spontanea. “Volevo avere la sua reazione, non come attrice ma come giovane donna – aveva raccontato Bertolucci - Lei ha urlato e ha detto no, basta! ed era ferita... era ferita perché non le era stato detto cosa sarebbe successo... questa ferita è stata utile al film... non credo che avrebbe reagito allo stesso modo se avesse saputo... capisco che per tutta la vita è stata perseguitata da questo momento...”.