Sherlock Holmes 3, Jude Law parla del nuovo film a fianco di Robert Downey Jr.

Cinema

Camilla Sernagiotto

©Webphoto

Nelle scorse ore c'è stato un aggiornamento relativo allo sviluppo del 3° capitolo della saga cinematografica sul famoso detective letterario. L’attore che interpreta Watson, il divo che, tra le altre cose, ha interpretato Papa Pio XIII nelle serie tv dirette da Paolo Sorrentino The Young Pope e The New Pope - ha parlato ai fan del prossimo atto dell’epopea guidata da lui e dal collega. I 2 hanno recitato assieme nei film precedenti (del 2009 e 2011) basati sull’icona nata dalla piena di Arthur Conan Doyle

Jude Law ha parlato del nuovo film che lo vedrà ancora una volta a fianco di Robert Downey Jr., ossia Sherlock Holmes 3.
Nelle scorse ore c'è stato un aggiornamento ufficiale relativo allo sviluppo del terzo capitolo della saga cinematografica sul famoso detective letterario.

 

L’attore che interpreta Watson, Law appunto (che, tra le altre cose, ha interpretato Papa Pio XIII nelle serie tv dirette da Paolo Sorrentino The Young Pope e The New Pope, disponibili su Sky), ha parlato ai fan del prossimo atto dell’epopea guidata da lui e dal collega, Robert Downey Jr., quest’ultimo nei panni del personaggio titolare.
I due attori hanno recitato assieme nei due film precedenti (usciti nel 2009 e nel 2011) basati sull’icona nata dalla piena di Arthur Conan Doyle.

 

Tuttavia, dopo l’uscita del secondo film, il franchise è rimasto silente, lasciando molti fan a domandarsi con speranza (e con una certa preoccupazione, anche) se il tanto discusso terzo capitolo avrebbe mai visto la luce.

Negli anni successivi, varie notizie relative al terzo film sono arrivate ma a intermittenza, e senza mai avere una conferma ufficiale.

Nel 2022 è stato riportato che Robert Downey Jr. avrebbe prodotto esecutivamente un progetto televisivo, concernente in una serie tv, su Sherlock Holmes per Max, progetto che risulta separato dal franchise cinematografico.
Ma Sherlock Holmes 3 è sempre risultato ufficialmente in fase di sviluppo, come è ancora oggi. Ebbene, finalmente uno dei due diretti interessati adesso prende la parola: dopo anni di speculazioni, Jude Law ha commentato lo stato attuale di Sherlock Holmes 3. E sì, assolutamente sì: ha dato speranza ai fan.  

Jude Law: “C’è una grande volontà di farlo”

Law ha interpretato il Dr. John Watson nei due film usciti rispettivamente nel 2009 e nel 2011. Nei giorni scorsi, il divo di Hollywood ha dichiarato quanto segue in un’intervista rilasciata al sito web The Playlist: “Il piano si è evoluto”, queste le sue parole dopo alcune voci su un possibile viaggio nel tempo che dovrebbe tenersi nel terzo film.
Jude Law ha proseguito, ribadendo: “C’è una grande volontà di farlo. Accidenti, sì, è interessante. Il piano si è evoluto nel corso di… quanti anni sono ormai? Probabilmente quasi dieci anni. C’è una grande volontà di farlo”.
Ha aggiunto che l'amicizia sviluppata con il suo co-protagonista Robert Downey Jr. è stata una forza trainante nel tentativo di realizzare il tanto atteso terzo capitolo.

 

Law ha così descritto l’esperienza del lavorare con Downey: è stata un’esperienza “straordinariamente brillante, divertente, motivante e ispiratrice”, aggiungendo che gli “manca farne parte”.

approfondimento

Sherlock Holmes, due spin-off con Jude Law e Robert Downey Jr.

Tra Law e Robert Downey Jr., conta "anche l’amicizia”

"Esattamente, ma onestamente, c’è anche un’amicizia, oltre all’esperienza di lavorare con Robert Downey Jr., che porta davvero una qualità straordinariamente brillante, divertente, motivante e ispiratrice su un set cinematografico, e mi manca farne parte. È stata una grande esperienza”, ha detto Jude Law, aprendo così la porta della speranza ai fan, i quali non vedono l’ora di poter gustarsi il terzo capitolo di quella che in tanti hanno sempre pensato come una trilogia cinematografica (che per ora rimane di fatto acefala, dunque).


Sebbene non sia una conferma sostanziale che il film sia prossimo all’inizio di riprese, le parole di Law suggeriscono che perlomeno il lavoro sul progetto sia attivo. Questo dovrebbe dunque incoraggiare i fan, che aspettano da oltre un decennio il ritorno del franchise sul grande schermo.

 

Non sapendo se effettivamente si farà o meno, dato che ancora manca l’ufficialità, chiaramente non è possibile parlare di una data d’uscita. Tuttavia le ultime notizie sul terzo film di Sherlock Holmes indicavano come inizio della produzione la fine del 2022. Con il senno di poi, ciò non è chiaramente avvenuto, e non è stato ancora reso pubblico un nuovo periodo di produzione.
Però - visto che il lavoro sulla sceneggiatura sarebbe attualmente in corso, stando alle recenti dichiarazioni di Jude Law - si può sperare in un prossimo annuncio riguardo alle riprese e alla data di uscita.
Se il processo di scrittura avrà successo e la sceneggiatura dovesse finalmente essere ultimata nei prossimi mesi, non è impossibile che il film inizi le riprese prima della fine del 2025, come ipotizzano i media statunitensi. Però il magazine americano The Direct fa giustamente notare che “il film dovrà affrontare la fitta agenda del suo protagonista, Robert Downey Jr. L’attore, vincitore di un Oscar, è stato recentemente annunciato come interprete del villain Doctor Doom nei prossimi Avengers: Doomsday e Secret Wars dei Marvel Studios”.

approfondimento

Il ritorno di Robert Downey Jr. alla Marvel, scelta o mossa disperata?

Spettacolo: Per te