Napoli – New York, tutto sul film di Salvatores con Favino (da un soggetto di Fellini)

Cinema

Camilla Sernagiotto

01 Distribution

Introduzione

L’attesissimo film Napoli – New York è la nuova fatica cinematografica di due dei più altisonanti nomi del cinema italiano: Gabriele Salvatores e Pierfrancesco Favino, rispettivamente regista e attore protagonista della pellicola di genere drammatico che uscirà nelle sale italiane a partire dal 21 novembre 2024.

 

Distribuito da 01Distribution, si tratta di un lungometraggio che narra la storia di due bambini che lasciano l'Italia e attraversano l'Oceano per cercare riscatto in America, l’anelata terra della libertà in cui ritroveranno felicità e speranza.

 

Scopriamo tutto quello che bisogna sapere sul film Napoli – New York. Nel frattempo, potete guardare il trailer ufficiale di Napoli - New York nel video che trovate in alto, in testa a questo articolo.

Quello che devi sapere

Napoli – New York, il nuovo film di Gabriele Salvatores con Favino

Il titolo è Napoli – New York ed è il nuovo film diretto da Gabriele Salvatores che vede protagonista uno degli attori più importanti e talentosi del nostro Paese: Pierfrancesco Favino.

La pellicola è diretta e scritta dal regista premio Oscar Salvatores, che ha deciso di sviluppare un soggetto ideato da Federico Fellini prima di morire (soggetto che era stato già sceneggiato, in prima battuta, da Tullio Pinelli).

Il cast di Napoli – New York

Napoli – New York vanta un cast eccezionale, capitanato dal mostro sacro della settima arte italiana Pierfrancesco Favino, che però può dire di essere davvero in ottima compagnia.
Favino recita accanto ai giovani Dea Lanzaro e Antonio Guerra, due attori molto promettenti che si calano nel ruolo dei due piccoli protagonisti, i personaggi di Carmine e Celestina.

 

Pierfrancesco Favino interpreta il comandante della nave dove i due bambini si imbarcano come passeggeri clandestini. Assieme a lui, ci sono nel cast gli attori Omar Benson Miller, Anna Ammirati, Anna Lucia Pierro, Tomas Arana e Antonio Catania.

Napoli - New York, il viaggio in America di Carmine e Celestina

Il nuovo film di Salvatores Napoli - New York racconta la storia di Carmine e Celestina, un’avventura on the road (anzi: on the ocean, dato che i protagonisti dovranno viaggiare sull’oceano, quello che gli statunitensi chiamano “pond”).

 

L'Italia nel dopoguerra è ormai ridotta a un cumulo di macerie e polvere sotto a cui sono sepolte le speranze di un’intera generazione di bambini. Per loro non c’è scampo: il futuro sembra terribile almeno tanto quanto il presente, se non di più…


 

Carmine e Celestina (rispettivamente interpretati dai due giovani attori Antonio Guerra e Dea Lanzaro) sono due orfani. Ben presto capiscono che l’unica via di scampo per loro è la fuga: lasciare Napoli, la loro città natale, per andare in America, raggiungendo là la sorella maggiore di Celestina, che lì è emigrata tempo addietro.

I protagonisti si imbarcano clandestinamente su una nave


I due bambini del film Napoli - New York si imbarcano clandestinamente su una nave diretta a New York. Diventano così i protagonisti di un'avventura che sembra disperata. Tuttavia, non appena arrivano a destinazione, scoprono che in America tutto è differente: in questa terra della libertà ogni cosa sembra vivace e illuminata. E sarà così che Celestina scoprirà la foto di sua sorella su un giornale.

 

La pellicola è ricchissima di colpi di scena, oltre a essere intrisa di scene di umanità.
Una parabola che insegna molto, una storia iconica che narra come due giovani italiani siano arrivati a poter chiamare casa il Nuovo Continente. Quello che è capitato a un’intera generazione di nostri bisnonni e nonni, insomma, quindi una storia che appartiene a tutti noi.

Napoli - New York è il 21° film di Salvatores

Girato nell'estate del 2023 tra Trieste, Rijeka, gli studi di Cinecittà e, naturalmente, Napoli, il film Napoli - New York è il ventunesimo lungometraggio della filmografia di Gabriele Salvatores.

 

Si propone come una favola e, come pretende questo genere, necessita di un sapore dal retrogusto antico, sia nel modo di narrare che, naturalmente, nella maniera di vestirsi degli attori. E nella fotografia, anche, che è magistralmente curata da Diego Indraccolo.

Le scenografie accuratissime sono di Rita Rabassini, mentre i costumi (anch'essi molto rispettosi dello stile dell'epoca) sono di Patrizia Chericoni. Di tutto rispetto sono anche le musiche, firmate da Federico De Robertis.