Olympo, cosa sapere sul teen drama spagnolo in streaming su Netflix

Serie TV

Vittoria Romagnuolo

Netflix via Webphoto

Introduzione

Olympo, il nuovo teen drama targato Netflix di Jan Matheu, Laia Foguet e Ibai Abad, debutta in streaming da venerdì 20 giugno con tutti gli otto episodi della prima stagione. Lo show, nato dal team creativo di Élite, è incentrato sulle vicende emotive e agonistiche di un gruppo di giovani atleti.

Quello che devi sapere

Olympo, quando esce e dove vederla

Olympo è una serie televisiva spagnola del 2025 che debutta in streaming su Netflix dal 20 giugno, visibile anche su Sky Glass, Sky Q e Now tramite la app Smart Stick. 
Lo show, un teen drama con protagonista un gruppo di giovani atleti alle prese con le sfide della disciplina e con quelle della crescita, è composto da otto episodi, ciascuno di una durata compresa tra i 42 e i 53 minuti. La serie si rivolge ad un pubblico ampio e di età superiore ai sedici anni. 

La trama di Olympo

Ai ragazzi del CAR Pirineos non sono concesse distrazioni. L'obiettivo, per i giovani frequentatori del centro sportivo d'élite, è diventare eccellenti nelle discipline sportive per cui ciascuno è stato selezionato e si allena da sempre.
Quando Amaia (l'attrice spagnola Clara Galle), capitano della squadra nazionale di nuoto artistico, si accorge che la sua migliore amica Núria (María Romanillos) la supera in prestazioni per cui non è mai arrivata prima, iniziano i sospetti.
Al centro tutti sono disposti a spingersi oltre il consentito per ottenere un posto alla Olympo che è la garanzia di un futuro tra i migliori sportivi nazionali. 
Una ragazza ha un malore in piscina, lo spettro del doping aleggia sui protagonisti. La tensione sale, accesa da rivalità personali e amorose che vanno oltre quelle agonistiche. 

pubblicità

Olympo: il cast della serie

Olympo è una serie teen corale animata da un cast di protagonisti spagnoli, alcuni dei quali già volti della serialità iberica. 
Clara Galle, la protagonista Amaia Olaberria, è già comparsa in Dalla mia finestra e nel suo sequel e nella serie Netflix Ni una más
Nuno Gallego (Cristian) ha recitato in Élite. Agustín Della Corte (Roque) è nel cast del film candidato all'Oscar La società della neve. Martí Cordero (Charly) è nella commedia di recente uscita Viaggio di maturità: MallorcaMaría Romanillos (Nuria) è apparsa nel film Paradise.
Tra gli altri interpreti anche: Laura Ubach, Najwa Khiliwa e Juan López-Tagle.

I temi della serie: agonismo, sesso, corpi e relazioni

L'operazione, nata dal team di produttori di Élite, Jan Matheu, Laia Foguet e Ibai Abad, condivide con la più famosa serie Netflix da otto stagioni la storia giovanile e alcune dinamiche relazionali tra i protagonisti ma il tema sportivo che è al centro delle vicende spinge la trama ben oltre le più scontate premesse. 
"Se vuoi distinguerti devi lavorare più degli altri" si sente nel trailer dello show che anticipa spezzoni delle sequenze di allenamento a cui gli interpreti principali si sottopongono per avere corpi perfetti e prestazioni sopra la media. 
La competizione è l'anima della serie che svela il lato oscuro dello sport e di una gioventù che è disposta ad andare oltre i limiti e oltre la morale per affermarsi e primeggiare. 
La gara è in piscina, sul campo, negli spogliatoi, nella vita. Le relazioni amorose tra i protagonisti sono attraversate da dinamiche tossiche. Le scene di sesso non sono mai fini a se stesse ma concorrono a un racconto teso. Il corpo dei giovani atleti è sempre al centro della scena ed è il risultato di scelte logoranti che portano a una strada che spesso si finisce per percorrere da soli.

pubblicità