Mostra del Cinema di Venezia, Coppa Volpi a Nicole Kidman assente per la morte della mamma
CinemaL'attrice australiana costretta a lasciare il Lido per un grave lutto. Il messaggio letto nella Sala Grande dalla regista di Babygirl Halina Reijn
Quando Isabelle Huppert, presidente della giuria internazionale della 81a Mostra del Cinema di Venezia (LO SPECIALE - TUTTI I VINCITORI), ha chiamato il suo nome per premiarla con la Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile, Nicole Kidman non è salita sul palco. Al suo posto Halina Reijn, regista del film Babygirl, per il quale Kidman ha ricevuto il premio.
IL MESSAGGIO LETTO DA HALINA REIJN
Il motivo dell’assenza dell’attrice australiana, ignoto fino a quel momento, è stato chiaro non appena Halina Reijn ha parlato al microfono per leggere un messaggio inviato dall’attrice: "Sono arrivata a Venezia per scoprire poco dopo che mia madre è mancata – ha annunciato Reijn al pubblico in sala leggendo il messaggio di Kidman -, sono rimasta scioccata e sono dovuta tornare dalla mia famiglia. È incredibile questo momento, il mio cuore è a pezzi”.
Janelle Ann MacNeille aveva 84 anni. Nel 1964 aveva sposato Antony David Kidman, biochimico, prendendone il cognome. Nicole era nata tre anni dopo, nel 1967, mentre la coppia viveva alle Hawaii. Il padre di Nicole Kidman, Antony David, è morto a Singapore nel 2014 per un infarto.
LE CONDOGLIANZE DI BRADY CORBET
Poco dopo la notizia che ha lasciato di stucco la Sala Grande del Lido di Venezia, mentre la cerimonia di premiazione proseguiva, sul palco è salito Brady Corbet, regista di The Brutalist, premiato col Leone d’Argento per la migliore regia. Prima di iniziare il suo discorso di ringraziamento, Corbet ha voluto esprimere la sua vicinanza all’attrice per la dolorosa scomparsa: “Non la conosco personalmente – ha detto – ma voglio esprimerle le mie condoglianze”.