I figli degli altri, cosa sapere sul film con Chiara Mastroianni

Cinema

Giovedì 5 settembre va in onda in prima tv su Rai 3 la pellicola francese diretta da Rebecca Zlotowski, presentata nel 2022 alla Mostra del Cinema di Venezia, e con al centro il delicato tema della maternità

Giovedì 5 settembre, debutta in prima tv su Rai 3 il film I figli degli altri.

 

Presentata in anteprima alla Mostra del Cinema di Venezia nel 2022, la pellicola ha al centro il tema della maternità. E, tra i suoi protagonisti, annovera Chiara Mastroianni (vista di recente in Marcello Mio).

I figli degli altri, la trama

Mentre aspetta di andare a prendere la piccola Leila all'allenamento di judo, Rachel, insegnante quarantenne, si presenta a un altro genitore come la sua matrigna, prima di tornare sui suoi passi correggendosi goffamente. Più tardi, quando un gentile sconosciuto sul treno nota la somiglianza tra lei e la bambina, Rachel non si preoccupa di chiarire, accettando semplicemente il complimento. La sua relazione con Leila è semplice e complicata allo stesso tempo: sta uscendo con il suo papà, ma la relazione più forte è proprio quella con la piccola. Racconta questo, I figli degli altri, il film scritto e diretto da Rebecca Zlotowski con Virginie Efira nei panni di Rachel (Chiara Mastroianni è Alice, la vera madre di Leila ndr.).

 

"La vita è breve e lunga", dice a un certo punto del film Rachel, rivolgendosi al ginecologo che - con delicatezza - le spiega che potrebbe non avere molto tempo per un bambino, se lo desiderasse. Per Rachel, non avere figli non è mai stato un problema: ha un lavoro che ama, tanti hobby e una stretta rete di familiari e amici. Il fatto di non essere madre, tuttavia, non è stata una scelta. Semplicemente, le cose sono andate così. Ma, alla soglia dei quarant'anni, il pensiero che sarebbero potute andare diversamente comincia a farsi strada.

 

Quando comincia a uscire con Ali (Roschdy Zem), disegner dal carattere mite,  Rachel fa la conoscenza di Leila. L'uomo, divorziato, ha la custodia condivisa della sua bambina, che ha cinque anni e che con Rachel stringe un legame profondo, colmo d'amore. Ma la donna lo sa, che quel legame potrebbe spezzarsi presto. La sua relazione con Ali non è perfetta, neppure lontanamente. E, in gioco, ci sono i sentamenti puri di una bambina che vede passarle accanto le (complicate) vite degli adulti.

Il cast

La protagonista di I figli degli altri è Virginie Efira, attrice belga naturalizzata francese, nota per aver preso parte a molte commedie romantiche. Nel 2016, la sua carriera subisce una svolta. Virginie recita nel dramma indipendente Tutti gli uomini di Victoria, che le vale la prima nomination ai César oltre al premio Magritte. Seguono altre quattro nomination ai César. Il suo ultimo film, Niente da perdere, risale al 2023.

 

Alice, la vera mamma di Leila, ha invece il volto di Chiara Mastroianni, figlia di Marcello Mastroianni e Catherine Deneuve, nominata ai César per Ma saison préferée.

 

A interpretare Ali è infine Roschdy Zem. Vincitore a Cannes del prix d'interprétation masculine insieme agli altri protagonisti di Indigènes, è nel cast del film marocchino Omar m'a teur, proposto nella selezione di pellicole candidate all'Oscar per il miglior film straniero. Nel 2020, la vittoria del César per Roubaix, una luce nell'ombra.

approfondimento

Cannes 2024, Chiara Mastroianni interpreta suo padre in Marcello Mio

Spettacolo: Per te