Globo D'oro 2024, i vincitori sono Garrone, Bellucci e Cortellesi

Cinema

Matteo Rossini

©IPA/Fotogramma

Matteo Garrone ha vinto la statuetta per la Miglior regia grazie a Io Capitano, Paola Cortellesi ha trionfato nella categoria Miglior film con C’è ancora domani, Globo d’Oro alla Carriera a Monica Bellucci

Mercoledì 3 luglio Claudio Lavanga e Alina Trabattoni hanno condotto la 64esima edizione del Globo d’Oro. Paola Cortellesi ha vinto nella categoria Miglior film grazie a C’è ancora domani, Matteo Garrone ha portato a casa la statuetta per la Miglior regia con Io capitano. Monica Bellucci premiata con il Globo d’Oro alla Carriera.

Globo d’oro 2024, chi sono i vincitori

Serata di cinema e stelle, presenti anche Tim Burton e Sting. Mercoledì 3 luglio si è svolta la cerimonia di premiazione del Globo d’Oro, il prestigioso riconoscimento assegnato dall’Associazione della Stampa Estera in Italia. L’Accademia Tedesca Roma Villa Massimo ha ospitato la manifestazione, alla guida i suoi due direttori artistici: Claudio Lavanga e Alina Trabattoni.

 

Paola Cortellesi ha conquistato la statuetta per il Miglior film grazie a C’è Ancora domani. La regista e attrice ha dichiarato: “Sono veramente grata alla stampa estera. Non mi aspettavo tutto questo, continuo a dirlo. Questo film è stato distribuito in 124 Paesi. Chiedo ai produttori e al resto del cast presente di salire qui. Con loro ringrazio tutta la squadra".

02_c-e-ancora-domani

approfondimento

C'è ancora domani, l'anno da record del film di Paola Cortellesi

Serata di festeggiamenti anche per Matteo Garrone che ha portato a casa un altro importante riconoscimento, ovvero il premio per la Miglior regia grazie al suo ultimo film Io capitano. Micaela Ramazzotti è stata premiata per la prova interpretativa in Felicità, mentre Elio Germano per quella in Confidenza. Statuette anche per Margherita Vicario, tra le quali quella per la Miglior opera prima grazie a Gloria!

VENICE, ITALY - SEPTEMBER 09: Mamadou Kouassi and Matteo Garrone with the Silver Lion for Best Director for film â  Io Capitanoâ   on stage during the Awards ceremony at the 80th Venice International Film Festival on September 09, 2023 in Venice, Italy. (Photo by Vittorio Zunino Celotto/Getty Images)

approfondimento

L'uomo che ispirò Io Capitano: "La nostra odissea smuova la politica"

Globo d'Oro alla Carriera a Monica Bellucci, una delle icone italiane più famose al mondo. Come riportato da Today, l’attrice (FOTO) ha dichiarato: “Posso dire che sono molto emozionata di ricevere questo riconoscimento. Il mio percorso è stato atipico, ma mi ha permesso di conoscere molte persone talentose che mi hanno aiutato a migliorare. Dedico questo premio alle mie figlie, che mi insegnano sempre tante cose. Grazie alla mia famiglia e a Tim per essere qui”.

 

Ecco tutti i vincitori della 64esima edizione del Globo d’Oro:

  • Miglior film: C’è ancora domani di Paola Cortelesi
  • Miglio regia: Matteo Garrone per Io capitano
  • Miglior attrice: Micaela Ramazzotti in Felicità
  • Miglior attore: Elio Germano in Confidenza
  • Miglior commedia: Romeo è Giulietta di Giovanni Veronesi
  • Miglior opera prima: Gloria! di Margherita Vicario
  • Miglior serie tv: Un Amore di Francesco Lagi 
  • Miglior fotografia: Paolo Carnera in Adagio
  • Miglior cortometraggio: Unfitting di Giovanna Mezzogiorno
  • Miglior documentario: Posso entrare? An Ode To Naples
  • Giovane Promessa: Rebecca Antonaci per Finalmente l’alba
  • Miglior colonna sonora: Margherita Vicario e Davide Pavanello per Gloria!
  • Miglior sceneggiatura: Daniele Lucchetti e Francesco Piccolo per Confidenza 
  • Globo d'Oro alla Carriera: Monica Bellucci
  • Globo d'Oro Italiani nel mondo: Maurizio Lombardi

Spettacolo: Per te