C'è ancora domani, l'anno da record del film di Paola Cortellesi

Cinema

La pellicola ha ricevuto 20 Nastri d'Argento in tutte le categorie, con 30 persone premiate. Oltre a questo anche sei David di Donatello, due riconoscimenti ai Ciak d'Oro e tre alla Festa del Cinema di Roma. E un botteghino da oltre 36 milioni in Italia

Il film dell’anno. I Nastri d’Argento (TUTTI I PREMI), stavolta, non hanno dovuto fare un grosso lavoro di fantasia per stabilire chi meritasse il titolo, alla Sindacato nazionale giornalisti cinematografici italiani è bastato fotografare la realtà dei fatti. C’è ancora domani, esordio alla regia di Paola Cortellesi, ha incassato più di 36 milioni di euro al botteghino italiano, superando Oppenheimer di Christopher Nolan, e ha fatto incetta di premi.

VENTI PREMI AI NASTRI

Un film così eccezionale da spingere la giuria dei Nastri a premiarlo eccezionalmente in tutte le categorie: 20 premi andati a 30 persone (CLICCA QUI PER APPROFONDIRE) che di fatto coronano l’anno perfetto della pellicola prodotta da Wildside e Vision Distribution. Ma C’è ancora domani è stato protagonista anche ai Ciak d’Oro con due riconoscimenti (Superciak d’oro a Paola Cortellesi e Migliore locandina), alla Festa del Cinema di Roma con tre premi (Premio Concorso Progressive Cinema – Premio speciale della Giuria, Premio Miglior Opera Prima BNL BNP Paribas – Menzione speciale, Premio del pubblico), ai David di Donatello con sei statuette su 20 nomination (Miglior regista esordiente per Paola Cortellesi, Migliore sceneggiatura originale per Furio Andreotti, Giulia Calenda e Paola Cortellesi, Migliore attrice per Paola Cortellesi, Migliore attrice non protagonista per Emanuela Fanelli, Davide dello spettatore, David giovani).

leggi anche

Vincitori David di Donatello 2024, tutti i premi

PROIETTATO AL SENATO

C’è ancora domani è stato notato anche all’estero e ha conquistato il Sydney Film Prize in Australia e il Premio Dragon Award Best International Film al Festival del Cinema di Göteborg. Ritenuto estremamente rilevante per l’interesse pubblico per il modo in cui tratta il tema della violenza di genere e l’emancipazione femminile, il film di Paola Cortellesi è stato proiettato in Senato il 23 novembre 2023 su iniziativa del Presidente del Senato Ignazio La Russa. Il giorno prima era stato proiettato in contemporanea, in presenza e in live streaming, per oltre 56mila studenti di 365 scuole superiori nel corso di un evento al Cinema Moderno di Roma al quale avevano partecipato Paola Cortellesi, Emanuela Fanelli e Romana Maggiora Vergano.

UN FORTE IMPATTO SOCIALE

Un enorme successo commerciale per un film che ha avuto un fortissimo impatto sulla critica di settore e sulla società, contribuendo ad alimentare la consapevolezza su tematiche quanto mai attuali.

Spettacolo: Per te