Dal 31 luglio al 4 agosto a Gioi, antico borgo medievale situato nel cuore del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, avrà luogo la prima kermesse cilentana dedicata al genere horror, tra proiezioni tour, workshop e incontri
Santecchia Horror Festival è il primo festival di cinema horror del Cilento, che si svolge a Gioi, un antico borgo medievale situato nel cuore del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, già set di due importanti corti horror, che hanno fatto il giro del mondo, vincendo svariati premi: MALUM ÆTERNI e IVI ELV, nonché luogo di leggende e storie che si tramandano da generazione in generazione. Il Festival è al suo primo anno, ma si inserisce nel contesto ormai decennale de “L’Anatema di Santa Santecchia”, gioco di ruolo / escape room a squadre, che giunto alla sua decima edizione, vanta centinaia di partecipanti provenienti da varie regioni italiane.
Un festival nato dalla sinergia tra il regista Luigi Scarpa e il team dell’Anatema di Santa Santecchia
Dalla sinergia di Luigi Scarpa, direttore del festival e regista horror pluripremiato e il team dell’Anatema di Santa Santecchia, nasce questo nuovo progetto, che si pone come obiettivo quello di portare il cinema horror in questa zona dell’Italia, dall’indiscusso fascino esoterico e di allargare il suo raggio di azione verso un pubblico nazionale e internazionale, coinvolgendo come ospiti le eccellenze del cinema Horror made in Italy. Il festival che si svolgerà a Gioi, nel periodo estivo, dal 31 luglio al 4 agosto 2024, è pensato per essere un’esperienza totalmente immersiva, che coinvolgerà l’intero borgo: proiezioni speciali nelle location più suggestive, tour guidati nei boschi e alla ricerca di vecchi casolari per un vero e proprio location scouting, workshop e incontri, aperitivi e momenti conviviali, per assaporare tutte le bellezze che la terra cilentana è in grado di offrire.
approfondimento
Vespertilio Awards 2024, ecco tutti i vincitori della terza edizione
I Premi
Una giuria prestigiosa composta da esperti del settore valuteranno e assegneranno i premi principali di categoria: Best Horror Short e Best Horror Script. Verranno poi assegnati:
Best Director
Best Special Effects
Best Cinematography
Best Editing
Best Actor
Best Actress
Best Soundtrack
Il miglior cortometraggio riceverà il prestigioso Santecchia Award, un trofeo di artigianato locale, un pezzo unico e originale + il certificato ufficiale. Il miglior soggetto verrà premiato con il Santecchia Award + il certificato ufficiale + l’esclusiva possibilità di fare una residenza artistica a Gioi, per sviluppare un trattamento del suo lavoro. Tutte le altre categorie riceveranno un certificato ufficiale.
Regolamento
Short Film: verranno valutate tutte le opere di genere horror, sono inclusi tutti i sottogeneri, della durata massima di 20 minuti, compresi i titoli di coda. Non verranno valutati lavori precedenti all’anno 2022. Tutti i film dovranno essere in lingua italiana o inglese, oppure con sottotitoli in inglese. Script: verranno valutati i soggetti in lingua italiana o inglese, presentati in file .pdf. Le opere per essere valutate dovranno essere inviate entro e non oltre il 31 maggio 2024.
• Il proprietario dell’opera dichiara di avere tutti i diritti legati al proprio film liberando il Festival da qualsiasi responsabilità.
• Si concede a Santecchia Horror Festival il diritto di utilizzare qualsiasi estratto di qualsiasi film, script e/o trailer presentato e accettato per la proiezione al Film Festival per scopi promozionali e/o pubblicitari.
• L'individuo o la società che presenta il film garantisce di essere autorizzato a impegnare il film per le proiezioni o lo script per letture selezionate al festival.
• Con l'invio si accetta di consentire a Santecchia Horror Festival di proiettare il film senza alcun costo di proiezione associato. • Con l'invio del film, l'autore si impegna a manlevare e tenere indenne Santecchia Horror Festival da qualsiasi reclamo, responsabilità, perdita, danno e spesa (incluse, ma non limitate, le spese legali e i costi del tribunale) che possano essere sostenuti a causa di qualsiasi reclamo riguardante il copyright, il marchio, i crediti, la pubblicità, le proiezioni e la perdita o il danneggiamento dei progetti di proiezione iscritti.
La giuria
Claudio Lattanzi (presidente di giuria): maestro del terrore made in Italy è
regista, sceneggiatore e figura imprescindibile nel panorama horror italiano.
Con una carriera che abbraccia collaborazioni con vere leggende come Dario
Argento e Michele Soavi, ha lasciato un’impronta indelebile nel cinema di
genere. Il suo film “Killing Birds” ne è diretta testimonianza.
Ilaria Monfardini: attrice e cultrice di film di genere, lavora con registi come
Pupi Oggiano, Dario Germani e Andrea Bacci. È amministratrice del gruppo
Facebook “Film Horror...che passione”, editor per la testata online
Mondospettacolo e speaker su Radio Saigon con una rubrica dedicata
all’horror.
Antonio Tentori: sceneggiatore, scrittore e saggista è una delle firme di punta
del cinema italiano di genere. Proficua la sua collaborazione con Dario
Argento e Lucio Fulci. Tra i suoi romanzi più apprezzati “Il bambino che
giocava con le bambole”, “La sospensione dell’incredulità” e “Soggettiva di un
delitto”.
Tania Bizzarro: co-fondatrice e amministratrice di Ore D’Orrore, il primo
brand horror social d’Italia. La sua impronta nel mondo dell’horror si estende
anche come ideatrice e co-fondatrice del Vespertilio Awards, il primo premio
cinematografico italiano che celebra il genere Horror, Thriller, Noir, Giallo,
Fantasy e Fantascientifico.
Davide Pulici: fondatore e vice-caporedattore della rivista specializzata
Nocturno. Ha curato circa 1200 dossier monografici, con particolare
riferimento al cinema di genere italiano. È inoltre CEO della Cinema Bis
Communication.