Addio a Bill Cobbs, attore di Una notte al museo

Cinema
©Getty

Scomparso nella sua casa in California, all'età di 90 anni, Cobbs ha recitato in oltre 150 serie tv. I più, tuttavia, lo ricordano come il guardiano del museo del celebre film con Ben Stiller e Robin Williams

Bill Cobbs, attore cinematografico e televisivo, noto per le sue interpretazioni in Una notte al museo, Fratello di un altro pianeta, Il grande e potente Oz e I Soprano, è morto circondato dalla sua famiglia martedì 25 giugno, per cause naturali.

La carriera di Bill Cobbs

"Un amato compagno, fratello maggiore, zio, padre adottivo, padrino e amico, Bill ha recentemente e con gioia festeggiato il suo novantesimo compleanno circondato dai suoi cari": così il fratello, Thomas Cobbs, ha scritto su Facebook. 

 

Vero nome Wilbert Francisco Cobbs, Bills Cobbs nasce il 16 giugno 1934 a Cleveland, in Ohio. Inizia a recitare a teatro, prima di debuttare al cinema nel 1974 con un ruolo minore ne Il colpo della metropolitana (un ostaggio al minuto). Nei primi anni Ottanta recita, sempre con piccole parti, in Una poltrona per due e  Silkwood, raggiungendo poi la fama per il ruolo di Walter nel rivoluzionario Fratello di un altro pianeta

 

Comincia così una prolifica carriera, che lo vede recitare in oltre 150 serie tv e in veri e propri successi come Una notte al museo.

Negli anni Ottanta prende parte a film come Cotton Club e Il colore dei soldi (The Color of Money), e recita in moltissime serie TV: The Equalizer, Kate e Allie, L.A. Law. Nel 1987 è tra i protagonisti della sitcom The Slap Maxwell Story, che dura però una sola stagione. Anche gli anni Novanta lo vedono recitare in decine di produzioni, tra cui il film di successo The Bodyguard - Guardia del corpo con Whitney Houston e Kevin Costner.

Nel 2020 recita come guest star nel finale della serie in Agents of S.H.I.E.L.D. Nello stesso anno, vince un Daytime Emmy Award per la sua performance nello show per bambini Dino Dana.

Spettacolo: Per te