Festival di Cannes 2024, trama e trailer del film I Dannati di Roberto Minervini

Cinema

Camilla Sernagiotto

Credits: frame dal film

È uscito il video che anticipa ciò che vedremo nel film in concorso nella sezione Un Certain Regard al prossimo Festival di Cannes. Si tratta della sesta pellicola diretta dal regista di Fermo, il primo della sua cinematografia che abbandona il genere documentario per fare incursione nel genere di finzione, storico, in costume. Ma questa produzione è stata fatta “senza sacrificare il realismo, l’immediatezza e l’intimità dei miei lavori precedenti”, ha detto il cineasta. Il film arriva al cinema dal 16 maggio

È uscito il trailer ufficiale di I Dannati, l'attesissimo film in concorso nella sezione Un Certain Regard al prossimo Festival di Cannes.

Si tratta della sesta pellicola diretta dal regista di Fermo Roberto Minervini, il primo della sua cinematografia che vede abbandonare il genere documentario a cui ci aveva abituato con i suoi primi cinque lavori per fare incursione nel genere di finzione, storico, in costume. Ma questa produzione è stata fatta “senza sacrificare il realismo, l’immediatezza e l’intimità dei miei lavori precedenti”, ha detto il cineasta italiano.

 

Lucky Red ha distribuito nelle scorse ore il video che anticipa ciò che vedremo nella pellicola (potete guardare il trailer nella clip che trovate in alto, in testa a questo articolo).

Attraverso un episodio storico della Guerra di Secessione, questo lungometraggio riflette sui conflitti e sulle implicazioni che hanno avuto.

 

Potete guardare il trailer ufficiale del film I Dannati nel video che trovate in alto, in testa a questo articolo.

Il regista Minervini: “I Dannati rappresenta per me una sfida nuova”

“Dopo molti film nati in quello spazio ibrido che è il ‘documentario di creazione’, I Dannati rappresenta per me una sfida nuova: un film di finzione, storico, in costume, senza sacrificare il realismo, l’immediatezza e l’intimità dei miei lavori precedenti”, ha dichiarato il regista Roberto Minervini. “Spero che I Dannati al Festival di Cannes possa essere una sorpresa come lo è stato per noi che lo abbiamo realizzato”.

 

Il film arriverà al cinema a partire dal 16 maggio grazie a Lucky Red. La sceneggiatura è dello stesso Minervini e racconta una storia che porta lo spettatore all’inverno del 1862, nel pieno della guerra di Secessione.
L’esercito degli Stati Uniti invia una compagnia di volontari a ovest. Questo gruppo ha il compito di perlustrare e presidiare terre inesplorate.

 

Il film è prodotto da Okta Film e Pulpa Film con Rai Cinema in coproduzione con Michigan Films. Il cast include Jeremiah Knupp, René W. Solomon, Cuyler Ballenger, Noah Carlson, Judah Carlson e Tim Carlson.

 

Potete guardare il trailer ufficiale del film I Dannati nel video che trovate in alto, in testa a questo articolo.

Spettacolo: Per te