In Evidenza
altre sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Parthenope, il poster del film di Sorrentino in Concorso al Festival di Cannes

Cinema

Vittoria Romagnuolo

©Webphoto

Alla vigilia della kermesse cinematografica le prime immagini dell'ultimo lavoro del regista premiato con l'Oscar restituiscono tutta la poesia e il romanticismo struggente della storia di Parthenope. Nel poster ufficiale la protagonista Celeste Della Porta è ritratta in versione sirena

Condividi:

Parthenope di Paolo Sorrentino arriverà al Festival di Cannes 2024 solo il prossimo 21 maggio ma, in attesa della prima mondiale del lungometraggio, possiamo iniziare a raccogliere tutte le informazioni e le immagini ufficiali su quella che a tutti in effetti si candida a diventare una delle pellicole più prestigiose della stagione, che ha già conquistato il favore dell'indipendente e blasonata A24 che si occuperà della distribuzione del titolo per il Nord America.
Il poster ufficiale e le prime immagini del film ci introducono al nuovo splendido viaggio firmato dal regista italiano.

L'estate mediterranea nel poster e nelle prime immagini

Paolo Sorrentino torna a Cannes a nove anni da Youth, la pellicola con cui ha partecipato in Concorso al Festival del 2015, ma soprattutto, torna a Napoli, dopo l'ultimo film di successo dedicato alla sua città natale, che continua a rubargli il cuore.
Se con È stata la mano di Dio Sorrentino (LEGGI LA RECENSIONE) ha scavato nei sentimenti, anche quelli personali, per portare sullo schermo una storia di formazione profonda e toccante, con Parthenope, è chiaro che il regista voglia prenderci per mano per tuffarci insieme a lui nelle acque color smeraldo e negli abissi della sua città, affascinante e magica come la sirena da cui prende il nome.
Nel poster ufficiale, scattato dal fotografo delle celebrità hollywoodiane Greg Williams e lavorato da Vertigo Cinema Creative Agency, ci sono tutti gli elementi importanti per penetrare la nuova favola sorrentinana: la sirena Partenope, che ha il volto e il corpo di Celeste della Porta, e una veduta panoramica della città di Napoli, con l'iconico Vesuvio che si staglia sulla costa illuminata (e che, in realtà è posizionato in basso, come uno scoglio sommerso).
Il film sfrutta il mito della celebre sirena ma racconta la storia di Parthenope la protagonista, femminile, il lungo viaggio della sua vita dal 1950 ad oggi. La donna che ha due interpreti, Celeste Della Porta e Stefania Sandrelli, è al centro di una esistenza senza eroismi, attraversata dalla passione per la libertà e per l'amore, come sempre ricco di sfaccettature.
Ambientato tra Napoli e Capri, restituisce la magia e la spensieratezza dell'estate e della giovinezza - altro tema presente nella filmografia di Sorrentino - brevi e spesso dolorose.
È chiaramente vacanziero il contesto della nuova immagine ufficiale della pellicola, da poco comparsa in rete. Protagonisti gli attori ma anche i cieli limpidi dell'estate mediterranea, così bella da lasciare segni indelebili nella coscienza di chi le ha vissute.
Nello scatto di scena ci sono Celeste Della Porta, Dario Aita e Daniele Rienzo, tre dei giovanissimi coinvolti nel film. Tra gli interpreti adulti spiccano la star internazionale Gary Oldman e molti volti noti con cui Paolo Sorrentino ha già lavorato in precedenza.

approfondimento

Festival di Cannes 2024: LO SPECIALE

Il cast di Parthenope, una produzione italo-francese

Le nuove immagini di Parthenope mostrano aspetti inediti dei personaggi che erano stati già mostrati all'opera sul set all'interno di foto diffuse lo scorso novembre e scattate sempre da Greg Williams che ha trascorso del tempo a settembre 2023 a Capri col regista e i suoi attori.
Nel cast di Parthenope figurano, oltre a Della Porta e Oldman, anche Isabella Ferrari e Luisa Ranieri che sono già state ottimamente dirette da Sorrentino, più Silvio Orlando e Peppe Lanzetta, altri due volti amatissimi Made In Naples che hanno contribuito ad alcuni dei più grandi successi del regista partenopeo. Ci sono anche Dario Aita, Silvia Degrandi, Lorenzo Gleijeses, Biagio Izzo, Nello Mascia, Alfonso Santagata e Marlon Joubert.
Parthenope è un film scritto e diretto da Paolo Sorrentino che vanta la produzione di The Apartment Pictures, società del gruppo Freemantle, Numero10 Production e Pathé Films. Parthenope, una co-produzione italo-francese, è stato realizzato anche col contributo di Saint Lauren Productions, la società di produzione della casa di moda francese ha coinvolto anche lo stilista Anthony Vaccarello in qualità di Costume Artistic Director che ha lavorato fianco a fianco col costumista Carlo Poggioli.