Perfect Blue, il film anime cult di Satoshi Kon torna al cinema (restaurato) dal 22 aprile

Cinema

Camilla Sernagiotto

©Webphoto

Il primo psycho thriller della storia dei cartoni animati, uscito nel 1997, tornerà in sala in Italia il 22, il 23 e il 24 aprile. Racconta di Mima, la cantante di un trio pop giapponese che decide di abbandonare la musica per intraprendere la carriera da attrice, provocando le reazioni violente di un fan che la reputa una traditrice. Dopo il successo di Akira, arriva al cinema per la prima volta restaurato in 4k un altro capolavoro capace di cambiare per sempre il mondo degli anime


Perfect Blue è il primo psycho-thriller della storia dei cartoni animati: il film d’animazione, opera prima di Satoshi Kon, è molto apprezzato in tutto il mondo, diventato un vero e proprio cult. Questo film di culto firmato Satoshi Kon è uscito nel lontano 1997.

 

Sarà in sala in Italia il 22, il 23 e il 24 aprile. Dopo il successo di Akira, arriva al cinema per la prima volta restaurato in 4k un altro capolavoro capace di cambiare per sempre il mondo degli anime.

 

Perfect Blue racconta la storia di Mima, la cantante di un trio pop giapponese che decide di abbandonare la musica (dato che nelle sette note il successo fatica ad arrivare) per intraprendere la carriera da attrice.

La sua decisione provocherà però reazioni violente e imprevedibili da parte di un fan, che vede come un tradimento l’uscita della frontwoman dal suo gruppo del cuore.

 

Il ruolo attoriale con cui Mima inaugura la sua nuova professione da attrice è quello secondario di una ragazza mentalmente instabile. Ed è come se pian piano l'attrice entrasse così tanto nella parte da perdere il contatto con la realtà, diventando instabile e disturbata anche fuori dal set.

La sua carriera, inoltre, troverà inquietanti ostacoli a causa del suo stalker, che la terrorizza con manifestazioni d’ira fino ad arrivare a commettere perfino efferati omicidi.

 

Potete guardare il trailer ufficiale del film Perfect Blue nel video che trovate in alto, in testa a questo articolo.

Il regista Satoshi Kon è uno dei più famosi assistenti di Katsuhiro Otomo

Pluripremiato lungometraggio di animazione e primo degli psycho thriller della storia dell’animazione, Perfect Blue ha segnato il debutto alla regia dell’allora esordiente Satoshi Kon (uno dei più famosi assistenti di Katsuhiro Otomo).

Kon si è fatto anche ampiamente notare, tra le altre cose, per la versione anime di Viale del tramonto (Millennium Actress, 2001).


 

Questo primo thriller psicologico animato giapponese è tratto dal romanzo originale scritto da Yoshikazu Takeuchi e realizzato con la supervisione di Katsuhiro Otomo (Akira).

AKIRA_cap_16

approfondimento

Akira al cinema in 4K, ecco perché vale la pena di vedere l'anime

L’evento speciale nelle sale solo il 22, 23 e 24 aprile

Per la prima volta al cinema in versione restaurata 4K, torna quindi sul grande schermo il claustrofobico e coraggioso Perfect Blue.

Satoshi Kon, lo ricordiamo, è il mitico regista di Paprika, Tokyo Godfathers e Paranoia Agent, tra gli altri. Perfect Blue è la sua prima prova registica, risalente al 1997 e prodotta da MadHouse.
 

“Un thriller contorto, inquietante e assolutamente coinvolgente”, così lo ha definito Jack Matthews sul New York Daily News.

 

L’appuntamento nelle sale è per il 22, 23, 24 aprile grazie alla Stagione degli Anime al Cinema 2024, un progetto esclusivo di Nexo Digital distribuito in collaborazione con Yamato Video e con i media partner Radio Deejay, MYmovies, Lucca Comics&Games e ANiME GENERATION.
I prossimi appuntamenti degli anime al cinema saranno con Capitan Harlock. L'arcadia della mia giovinezza e Lupin III. La pietra della saggezza (1978).

Progetto senza titolo - 1

approfondimento

Demon Slayer 3, cosa sapere sulla serie anime in anteprima al cinema

Spettacolo: Per te