Torino Lovers Film Festival 2024, al via la 39esima edizione. Il programma e gli ospiti

Cinema

Inizia il 16 aprile il festival più antico che unisce il cinema alle tematiche LGBTQI+, diretto per il quinto anno da Vladimir Luxuria e fondato da Giovanni Minerba e Ottavio Mai. Madrina della serata d'apertura Maria Grazia Cucinotta. Tra gli ospiti, la drag queen Tekemaya e la rapper BigMama

Va in scena a Torino, dal 16 al 21 aprile - presso il Cinema Massimo, la multisala del Museo Nazionale del Cinema - la 39° edizione del Lovers Film Festival, il più antico festival italiano sui temi LGBTQI+ (lesbici, gay, bisessuali, trans, queer e intersessuali) diretto da Vladimir Luxuria, fondato da Giovanni Minerba e Ottavio Mai e realizzato dal Museo Nazionale del Cinema di Torino, con il contributo del MiC, della Regione Piemonte e del Comune di Torino.

 

Cinquantatré film in programma, quattro anteprime mondiali, sei internazionali, tre europee e ventotto italiane, prosegue il percorso triennale che porterà il festival a festeggiare, l’anno prossimo, il suo quarantesimo anniversario. Sarà in cartellone sabato 20 alle 18 anche l’unica proiezione italiana del documentario di Carlos López Estrada e Zac Manuel Lil Nas X: Long Live Montero (Usa, 2023, 95 min.), sulla vita del celebre rapper afroamericano originario di Atlanta.

La direzione di Vladimir Luxuria

Per il quinto anno, e sino al compimento del quarantesimo compleanno del festival, Lovers sarà diretto da Vladimir Luxuria, attivista, scrittrice, personaggio televisivo, attrice, cantante e drammaturga, celebre anche per la sua attività politica. La direttrice sarà affiancata da Angelo Acerbi, assistente alla direzione e responsabile della selezione e dai selezionatori Elisa Cuter e Alessandro Uccelli.

“Siamo lieti che sia Vladimir Luxuria a condurre il Lovers Film Festival in questa sua ultima edizione prima del quarantennale”, sottolineano Enzo Ghigo e Domenico De Gaetano, rispettivamente presidente e direttore del Museo Nazionale del Cinema. “È lei che con il suo entusiasmo e la sua sensibilità sta portando il festival verso un traguardo che lo conferma evento fondamentale per una rappresentazione autentica, paritaria e sensibile alle istanze della comunità LGBTQI+”. 

211-vladimir-luxuria-ipa

leggi anche

Vladimir Luxuria, chi è la conduttrice dell'Isola dei Famosi. FOTO

La selezione

“Anche quest'anno la selezione si configura internazionale, abbracciando appieno la storica vocazione del festival a dare voce a prodotti cinematografici provenienti da tutto il mondo”, continuano Ghigo e De Gaetano. “Sono due le produzioni nazionali in selezione e confidiamo che col tempo questo numero aumenti per rispecchiare la pluralità di sguardi e prospettive artistiche che declinano il tema nel cinema italiano e farne veicolo di diritti inalienabili”.

“Quest’anno, in un clima di odio e di guerra, abbiamo deciso di rispondere con l’amore che, infatti, è anche il tema della nostra immagine guida, firmata da Valenti Stecchi”, dichiara Vladimir Luxuria. “Un bacio al cinema, il gesto simbolo dell’amore. Un bacio fra due uomini che fa commuovere un uomo e una donna che stanno vedendo il film. La dimostrazione che quando l’amore viene narrato bene smuove i sentimenti di tutte e tutti. Non potevamo, poi, che dedicare il festival di quest’anno a Sandra Milo che ci guarderà da una nuvoletta attorniata da angeli pensando ‘non fate così, non soffrite, io sto bene’. Lei è stata una delle persone più buone che io abbia conosciuto nel mondo dello spettacolo. Sempre a disposizione. Sempre energica. Non è solo la perdita di una grande attrice, ma di un punto di riferimento per il mondo del cinema mondiale”.

cinema-anteo-45-anni

leggi anche

Il Cinema Anteo di Milano celebra i suoi 45 anni di attività

La serata di apertura

A inaugurare il festival, martedì sera, alle 18.30 in Mole Antonelliana, la madrina 2024 Maria Grazia Cucinotta, protagonista di un talk con Vladimir Luxuria. Entrambe, sempre nel giorno di debutto del Festival, ma al Cinema Massimo, saranno protagoniste della serata prima del film di apertura (ore 20.30 al Cinema Massimo in Sala Cabiria). Interverrà anche la presidente di Arcigay nazionale Natascia Maesi.

La drag queen Tekemaya - cantante e vocalist per Muccassassina, Mammamia, Gorgeus, e molti altri locali, che ha rappresentato l’Italia a Bruxelles, a Cantando per l’Europa, tra il 1999 e il 2001 – sarà ospite della prima serata e delle seguenti, sia in Mole Antonelliana sia al Cinema Massimo.

La pellicola di apertura sarà Duino di Juan Pablo Di Pace (Usa/Argentina/Italia, 2024, 108 min.) C’è una sacralità nell’innamorarsi per la prima volta: un evento spesso totalizzante che non possiamo più rivivere una volta terminato. Matias, regista argentino quarantenne, è alle prese con un film incompiuto ispirato al suo primo amore: l’oggetto è Alexander, un amico svedese conosciuto in una scuola internazionale in Istria negli anni Novanta.  Quando Alexander viene improvvisamente espulso, Matias deve districarsi tra emozioni non dichiarate al mondo e a sé stesso. Un racconto di formazione metacinematografico, basato su una storia vera. Sarà presente il regista in sala.

Webphoto_Gli_agnelli_possono_070972_11

leggi anche

Gli agnelli possono pascolare in pace, film con Maria Grazia Cucinotta

Accesso alle proiezioni

I biglietti non numerati per tutte le proiezioni del Lovers Film Festival potranno essere acquistati on line sul sito del Festival, a partire dall’11 aprile, e presso le casse del Cinema Massimo dal 16 aprile in poi, fino a venti minuti prima di ogni singolo spettacolo. Non possono essere sostituiti o rimborsati se non per proiezioni annullate da parte dell’organizzazione. Il costo è di 7 euro e 50 per l’ingresso intero, 5,50 per il ridotto, 4 per chi accede al Festival con bambini tra zero e tre anni. Per le serate speciali (proiezione con BigMama e serata finale), il costo si alza a 15 euro. Sono possibili delle riduzioni con Aiace, abbonamento Musei Torino Piemonte, Torino+Piemonte card, Carta Stabile e per gli iscritti ALI, i dipendenti RAI, i giovani fino a 26 anni e gli Over 65. Non sono previsti abbonamenti.

I biglietti ridotti potranno essere acquistati esclusivamente presso le casse del Cinema Massimo dal 16 aprile in poi. Si ricorda che in nessun caso sarà consentito l’ingresso in sala a spettacolo iniziato.

Tutti i film sono vietati ai minori di 18 anni. Quelli in lingue straniere sono sempre sottotitolati in italiani.

Per leggere il programma completo, consultare il seguente link: https://www.loversff.com/it/. 

BM_Sangue3000

leggi anche

Fuori Sangue, il primo album di BigMama

Spettacolo: Per te