Il Cinema Anteo di Milano celebra i suoi 45 anni di attività

Cinema

Iniziative, ospiti e nuovi progetti per una grande festa lunga un anno che culminerà con il party del 7 giugno

Nato il 1° maggio 1979, da sempre Anteo ha cercato di essere più di una semplice sala cinematografica, uno spazio polivalente  per le arti e per il pubblico (proprio al suo esordio Anteo nacque con la definizione di MusiCineTeatro), con un forte legame con il tessuto cittadino. Il 2024 per Anteo è l’anno di un compleanno importante, iniziato con un grande successo: a febbraio Anteo è risultato il primo cinema a livello nazionale per presenze, superando le 60.000. 

Nel corso della conferenza stampa alla presenza dell’Assessore alla Cultura del Comune di Milano, Tommaso Sacchi e, per Anteo, di Lionello Cerri, Sergio Oliva, Cristiana Mainardi, Claudio Bisio, è stato presentato il programma per la celebrazione di questi 45 anni di attività, ma anche l’avvio di un anno ricco di progetti. Tante le iniziative, che dimostrano la costante attenzione di Anteo verso il proprio pubblico ma anche verso la città, tra queste: Punti Viola, Fabbrica dell’Aria®, lo studio di registrazione “Parla con Anteo”, lo spazio per il pubblico con il ledwall di Piazza XXV Aprile, il biglietto sospeso, Fuoricinema, oltre agli appuntamenti per il 45° compleanno che culmineranno il 7 giugno in una grande festa che coinvolgerà tutte le sale Anteo. 

Un'offerta ricca e variegata a testimonianza di come Anteo in questi anni sia diventato un modello virtuoso di imprenditoria culturale. Un continuo dialogo con la città e con il pubblico fatto di idee e iniziative per guardare al futuro che oltre alle 11 sale di Anteo Palazzo del Cinema vede coinvolti anche Anteo Citylife, Ariosto e le sale di Cremona, Monza e Treviglio.  

Le parole di Claudio Bisio

"Io e Lionello siamo quasi coetanei, qualche mese di differenza, anni 70 insomma, abbiamo fatto politica insieme. Chi si sarebbe mai immaginato che ci saremmo ritrovati qui dopo 45 anni. È una prova di grande coraggio e anche di imprenditorialità. Devo dire che sono fiero di essere socio di una società così solida, bella e culturale, che fa cose bellissime.  Frequento Milano e frequento tantissimo l’Anteo e stamattina mi è piaciuto in particolare aver rivisto tutti, una grande comunità e mi piace appartenere a questa comunità."

 

STORIES_BISIO_-_CAM1_frame_38944

approfondimento

Claudio Bisio ospite a Stories. VIDEO

Le parole dell' Assessore Tommaso Sacchi:

"È anche un luogo che è riuscito a conquistare il cuore e un pezzetto della vita di noi tutti, perché è diventato un luogo di riferimento. Anche solo il suono della locuzione “Vado all’Anteo”, “Stasera vado all’Anteo”, “Domani vado a vedere un film all’Anteo”, è diventato qualcosa di diverso, è come se Anteo oltre essere il nome di questo luogo meraviglioso fosse diventato il nome di un’abitudine dei milanesi."

 

406b367985268bf6ecd3103b020a6d07

approfondimento

Notorius cinemas apre a Cagliari nell'ex multisala Uci

Spettacolo: Per te