Festival di Cannes 2024, film d'aperturà è The Second Act con Léa Seydoux e Louis Garrel

Cinema
©Getty

La pellicola del regista e sceneggiatore francese Quentin Dupieux debutterà il 14 maggio nella sezione Fuori Concorso della 77ª edizione della kermesse cinematografica

Il film The Second Act (Le Deuxième Acte) di Quentin Dupieux aprirà la 77ª edizione del Festival di Cannes martedì 14 maggio. La surreale commedia in quattro atti sarà presentata sulla Croisette in anteprima mondiale nella Selezione Ufficiale Fuori Concorso. La pellicola, definita una “mise en abyme” (una tecnica narrativa basata sulla collocazione di una storia nella storia) sulla recitazione, racconta la storia di Florence, che vuole presentare David, l’uomo di cui è follemente innamorata, a suo padre Guillaume. David, però, non è attratto da Florence e vuole gettarla tra le braccia del suo amico Willy. I quattro personaggi si incontrano in un ristorante sperduto nel bel mezzo del nulla. Il prestigioso cast schiera Léa Seydoux, Louis Garrel e Vincent Lindon, entrati per la prima volta nell’universo di Dupieux, e Raphaël Quenard, invece ritornato per la quarta volta dopo Mandibules – Due uomini e una mosca, Fumare fa tossire e Yannick.

L'ASSURDO UNIVERSO DI QUENTIN DUPIEUX

Il regista e sceneggiatore francese Quentin Dupieux, definito dallo stesso Festival di Cannes un artista “audace e imprevedibile” che “abbraccia la libertà”, è uno dei cineasti più prolifici della Francia, con ben 13 lungometraggi in 17 anni e una concezione dell’assurdo come “genere a sé stante”. Nel 2023 il regista, già autore tra le altre della commedia horror Rubber, della commedia mistery Wrong e della commedia nera Doppia pelle, aveva girato due film, Daaaaaalí, presentato Fuori Concorso alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, e Yannick, un grande successo al botteghino francese. Ora l’anteprima di The Second Act segnerà il debutto di Dupieux nella sezione Fuori Concorso del Festival di Cannes, kermesse nella quale nel 2022 aveva presentato nella sezione Proiezioni di Mezzanotte la commedia fantastica Fumare fa tossire. Sul red carpet del film d’apertura non mancheranno le stelle del cinema contemporaneo francese che già compongono la costellazione del regista, come Alain Chabat, Benoît Poelvoorde, Jean Dujardin, Adéle Exarchopoulos, Léa Drucker, Benoît Magimel, Anaïs Demoustier, Vincent Lacoste, Gilles Lellouche, Edouard Baer e Pio Marmaï.

furiosa_2024_movie_Anya_taylor_joy_warner_bros_pictures - 1

approfondimento

Furiosa: A Mad Max Saga sarà presentato in anteprima a Cannes

I RUMORS SUI FILM DI CANNES 2024

Nella 77ª edizione del Festival di Cannes, in programma dal 14 al 25 maggio, la cineasta e sceneggiatrice Greta Gerwig sarà presidente di giuria, mentre il delegato generale Thierry Frémaux presenterà la selezione ufficiale il prossimo 11 aprile. Nonostante i possibili titoli siano ancora segreti, il Festival ha recentemente confermato che Furiosa: A Mad Max Saga di George Miller sarà presentato in anteprima mondiale sulla Croisette. Tra i film più attesi, ma non ancora certi, compaiono anche Kinds of Kindness, nuova collaborazione tra il regista Yorgos Lanthimos e l’attrice premio Oscar Emma Stone dopo il successo di Povere creature!, il melodramma musicale Emilia Perez di Jacques Audiard con Zoë Saldaña e Selena Gomez, The Shrouds di David Cronenberg con Vincent Cassel e Diane Kruger, Emmanuelle di Audrey Diwan con Naomi Watts, Bird di Andrea Arnold con Barry Keoghan e, forse, l’epico film autoprodotto Megalopolis di Francis Ford Coppola con Adam Driver e Forest Whitaker.

cover_dune_parte_due_lynch_cast_webphoto_getty - 1

approfondimento

Dune: Parte Due, il cast a confronto con quello del film di Lynch

Spettacolo: Per te