Braccio di Ferro, avviata la produzione di un nuovo film live-action

Cinema

Camilla Sernagiotto

©Webphoto

L'iconico marinaio mangia-spinaci, apparso per la prima volta nei fumetti alla fine degli anni '20 del secolo scorso, sarà oggetto di un nuovo lungometraggio live-action prodotto da Chernin Entertainment e King Features. Lo riporta in esclusiva il magazine americano Variety

Braccio di Ferro arriverà prossimamente sul grande schermo con un film live-action, come rivela in esclusiva il magazine americano Variety.
L'iconico marinaio mangia-spinaci, apparso per la prima volta nei fumetti alla fine degli anni '20 del secolo scorso, sarà oggetto di un nuovo lungometraggio di tipo live-action prodotto da Chernin Entertainment e King Features.

 

Il progetto è attualmente in fase di sviluppo come un film ad alto budget e ha come sceneggiatore Michael Caleo (Sexy Beast - L'ultimo colpo della bestia, The Family, I Soprano).
Questo è il primo ritorno live-action del personaggio dal film del 1980 Popeye - Braccio di Ferro, interpretato da Robin Williams.

 

La pellicola degli anni Ottanta, diretta da Robert Altman e con co-protagonista Shelley Duvall nel ruolo di Olivia (l’amata di Braccio di Ferro), “è stata criticata al momento della sua uscita ma ha guadagnato uno status di culto e una rivalutazione critica”, scrive Matt Donnelly in un articolo pubblicato nelle scorse ore su Variety.

 

Quel film è stato anche redditizio: distribuito dalla Paramount Pictures con un budget di 20 milioni di dollari, alla fine ha incassato 60 milioni di dollari al botteghino globale, in tutto il mondo.

Braccio di Ferro ha spento 95 candeline quest’anno

Braccio di Ferro (nome originale: Popeye) ha festeggiato il suo 95º anniversario quest'anno, dopo essere apparso nel fumetto del 1929 Thimble Theater.

 

Il personaggio è stato molto amato fin dai suoi esordi, motivo per cui ha generato sia lungometraggi animati che serie, sempre in animazione.
E due anni fa Popeye è diventato, in qualche modo, anche una “star del fashion”. È stato infatti preso come fonte di ispirazione per le collezioni di abbigliamento maschile di Moschino, Supreme e A Bathing Ape.

 

Inoltre Braccio di Ferro è ancora il volto degli spinaci del marchio McCall Farms, che porta il logo e la faccia di Popeye sui prodotti in scatola. Ricordiamo che, nei cartoni animati dedicati a questo mito, gli spinaci offrono al marinaio superpoteri per sconfiggere i suoi nemici.

flea-popoeye-g

approfondimento

Flea dei Red Hot Chili Peppers si propone come nuovo Braccio di Ferro

Per ora nulla si sa a livello di casting

“Alcuni fan devoti (che Popeye ancora ha) hanno realizzato una serie di trailer cinematografici auto-prodotti quest'anno, tutti immaginari, che hanno raccolto milioni di visualizzazioni complessive”, si legge su Variety.

 

“Questi trailer immaginano il personaggio come un guerriero naufrago dalle proporzioni di Dwayne Johnson, il che potrebbe essere la direzione verso cui si sta dirigendo creativamente”.

 

Ma per ora, come conferma Variety, nulla si sa a livello di casting: i produttori sono nel processo di associazione di un partner di studio, dopo di che si vedrà chi scritturare.

Spettacolo: Per te