Michael Culver, morto l'attore di Star Wars del film L'impero colpisce ancora

Cinema

Camilla Sernagiotto

©Getty

L’attore britannico che ha recitato nel film del 1980 è scomparso all’età di 85 anni. Nella pellicola della saga di Guerre Stellari interpretava il personaggio del Capitano Needa, che veniva strangolato da Darth Vader. La sua dipartita è stata annunciata dal suo agente ieri, mercoledì 14 marzo, tuttavia i suoi rappresentanti hanno fatto sapere che Culver è spirato lo scorso 27 febbraio

Addio a Michael Culver, l'attore di Star Wars che ha interpretato il Capitano Needa nel film della saga di Guerre Stellari del 1980, ossia L'impero colpisce ancora.

 

L’attore britannico è morto all’età di 85 anni, nato com’era il 16 giugno 1938.

È cresciuto a Hampstead, in Inghilterra, ed era figlio dell'attore Roland Culver e della direttrice di casting Daphne Rye.
Culver è stato sposato due volte. Lascia tre figli (Justin, Roderic e Susan) e quattro nipoti (Cameron, Isabella, Grace e Sabina).

 

Nella pellicola dell'epopea cinematografica di Star Wars interpretava il personaggio di Needa, che viene ucciso da Darth Vader tramite strangolamento.

 

“Anche se la causa della sua morte deve ancora essere determinata, ha sofferto di cattiva salute per anni”, scrive la giornalista Samantha Ibrahim su un articolo apparso nelle scorse ore sul New York Post.

 

La scomparsa dell'attore inglese è stata annunciata dal suo agente mercoledì 14 marzo, tuttavia i suoi rappresentanti hanno fatto sapere che Culver è morto lo scorso 27 febbraio.
"Siamo molto tristi di confermare la scomparsa del nostro amico e cliente Michael Culver", si legge nella dichiarazione dell’agente. "È stato un onore rappresentare Michael negli ultimi dieci anni e portarlo ad alcuni dei migliori eventi di Star Wars nel Regno Unito e in Europa", continua il comunicato, che aggiunge le parole: “Ci mancherà”.

L’agente dell’attore: "Un vero momento clou è stato portare Michael alla Celebration a Chicago nel 2019”

"Un vero momento clou è stato portare Michael alla Celebration a Chicago nel 2019”, dichiara l’agente dell’attore inglese scomparso.

“È rimasto senza parole quando ha visto la sua fila con quasi 200 persone in attesa di vederlo”.

 

I rappresentanti di Michael Culver hanno fatto sapere che l’attore è morto lo scorso 27 febbraio, anche se l’annuncio ufficiale è arrivato ieri. E i rappresentanti hanno aggiunto che avevano lavorato con lui soltanto tre settimane prima, quando sono stati a casa sua per fargli firmare dei documenti.

EDINBURGH, UNITED KINGDOM - JUNE 25: AT AT Pilot, Darth Vader, Jeremy Bulloch and Boba Fett attend for 'Star Wars Episode V: The Empire Strikes Back' photocall at Filmhouse during the Edinburgh International Film Festival on June 25, 2014 in Edinburgh, Scotland. (Photo by Roberto Ricciuti/Getty Images)

approfondimento

Addio a Jeremy Bulloch, il Boba Fett dei primi film di Star Wars

Una carriera che si estende oltre 50 anni

L’agente ha sottolineato nella sua dichiarazione che la carriera del suo assistito è durata la bellezza di oltre mezzo secolo.
"Una carriera che si estende oltre 50 anni con ruoli notevoli in The Return of Sherlock Holmes, A Passage to India, Secret Army e ovviamente una delle scene di morte più memorabili del franchise di Star Wars", ha continuato il suo agente, riferendosi allo strangolamento di Darth Vader ne L’Impero colpisce ancora, in cui Culver era il Capitano Needa che fa un’impietosa fine quando viene strangolato con la Forza dal villain più famoso della storia del cinema.

 

Ha anche avuto una carriera sul palcoscenico, lavorando molto con il Dundee Repertory Theatre in Scozia, il Kiln Theatre in Inghilterra, così come nel West End di Londra. Inoltre, è apparso negli spettacoli televisivi Emmerdale Farm, Spooks e Wallander.

grant

approfondimento

Paul Grant, attore di Star Wars e Harry Potter, è morto a 56 anni

Un attore che si è dedicato molto all’attivismo politico

I suoi rappresentanti hanno spiegato che Culver "ha in gran parte smesso di recitare nei primi anni 2000 per concentrare i suoi sforzi nel suo attivismo politico”.
Michael Culver, infatti, è stato anche un forte sostenitore del protestante anti-guerra Brian Haw durante la guerra in Iraq.
"Una persona umana profondamente impressionante", aveva detto di lui Brian Haw, che è morto nel 2011.

 

Nel 2023, Culver e l'attore Mark Rylance hanno fatto pressioni affinché fosse eretta una statua di Haw fuori dall'Imperial War Museum nel Sud di Londra. La figura è stata progettata dalla seconda moglie di Culver, Amanda Ward.

Spettacolo: Per te