Si è spento all'età di 75 anni, l'attore inglese che interpretava il celebre cacciatore di taglie nelle prime pellicole della saga di Star Wars
Jeremy Bulloch è deceduto ieri in ospedale a Tooting, nel sud di Londra, "a seguito di complicazioni di salute, inclusi diversi anni di convivenza con il morbo di Parkinson", dice il suo sito web. Nato a Market Harborough, nel Leicestershire, Bulloch è apparso in diverse serie tv degli anni '70 e '80, tra cui 'Doctor Who' e 'Robin of Sherwood', e ha avuto ruoli secondari in tre film di James Bond. Ma è meglio conosciuto per aver interpretato Boba Fett in "L'impero colpisce ancora" e "Il ritorno dello Jedi.
La notizia, diffusa inizialmente online da un collezionista di autografi e cimeli legati di Star Wars, è stata poi confermata da Daniel Logan che ha vestito i panni di Boba Fett in Star Wars: Episode II – L'attacco dei cloni. "Non riesco a trattenere le lacrime mentre comunico che Jeremy Bulloch è morto. Riposa in pace, leggenda. Ti vorrò bene per sempre, la forza sia con te per sempre", ha scritto sui social.
approfondimento
Star Wars: l'impero colpisce ancora, raro backstage di 7 minuti. VIDEO
La prima apparizione di Jeremy Bulloch nei panni del mandaloriano cacciatore di taglie Boba Fett è entrata nella leggenda. E' il 1980, il film è L'impero colpisce ancora (secondo capitolo della prima trilogia creata da George Lucas). Boba, dopo aver inseguito il millenium Falcon sino a Bespiin, la città delle nuvole controllata da Lando Carlissian, riesce finalmente a catturare Ian Solo (Harrison Ford) e ottiene dall'Impero il permesso di portare il prigioniero, ormai ibernato nella grafite, da Jabba the Hutt per riscuoterne la taglia.
Bulloch tornerà poi a indossare il casco e l'armatrura mandaloriana di Boba Fett in Il ritorno dello Jedi, datato 1983. In questo terzo e ultimo film della trilogia classica, Il cacciatore di taglie deve impedire a Luke Skywalker di liberare Ian Solo e la principessa Leila Organa dalle grinfie di Jabba The Hutt, ma finirà per schiantarsi contro un galeone , finendo dritto dentro le fauci del Sarlacc, mostruosa creatura semi-senziente.
approfondimento
Star Wars, il nuovo film nel 2023. Harrison Ford torna Indiana Jones
Boba Fett è uno dei personaggi cult della saga di Star Wars. Il mandaloriano è uno dei più popolari della Space Opere creata da George Lucas nel 1977. Tant'è che nel 2008, Boba Fett è stato posizionato settantanovesimo tra i personaggi cinematografici più grandi di tutti i tempi dalla rivista Empire, ed è stato incluso nella lista dei 100 migliori personaggi immaginari stilata da Fandomania.
Il sito IIGN ha classificato Boba Fett come l'ottavo miglior personaggio di Star Wars. E forse per questo Boba Fett è tra i protagonisti della seconda stagione della serie tv The Mandalorian, interpretato dall'attore Temuera Morrison.