Addio a Jeremy Bulloch, il Boba Fett dei primi film di Star Wars

Cinema
EDINBURGH, UNITED KINGDOM - JUNE 25: AT AT Pilot, Darth Vader, Jeremy Bulloch and Boba Fett attend for 'Star Wars Episode V: The Empire Strikes Back' photocall at Filmhouse during the Edinburgh International Film Festival on June 25, 2014 in Edinburgh, Scotland. (Photo by Roberto Ricciuti/Getty Images)

Si è spento all'età di 75 anni, l'attore inglese che interpretava il celebre cacciatore di taglie nelle prime pellicole della saga di Star Wars

Jeremy  Bulloch è deceduto ieri in ospedale a Tooting, nel sud di Londra, "a seguito di complicazioni di salute, inclusi diversi anni di convivenza con il morbo di Parkinson", dice il suo sito web. Nato a Market Harborough, nel Leicestershire, Bulloch è apparso in diverse serie tv degli anni '70 e '80, tra cui 'Doctor Who' e 'Robin of Sherwood', e ha avuto ruoli secondari in tre film di James Bond. Ma è meglio conosciuto per aver interpretato Boba Fett in "L'impero colpisce ancora" e "Il ritorno dello Jedi.

La notizia, diffusa inizialmente online da un collezionista di autografi e cimeli legati di Star Wars, è stata poi confermata da Daniel Logan che ha vestito i panni di Boba Fett in Star Wars: Episode II – L'attacco dei cloni. "Non riesco a trattenere le lacrime mentre comunico che Jeremy Bulloch è morto. Riposa in pace, leggenda. Ti vorrò bene per sempre, la forza sia con te per sempre", ha scritto sui social.

t

approfondimento

Star Wars: l'impero colpisce ancora, raro backstage di 7 minuti. VIDEO

La prima apparizione di Jeremy Bulloch nei panni del mandaloriano cacciatore di taglie Boba Fett è entrata nella leggenda. E' il 1980, il film è L'impero colpisce ancora (secondo capitolo della prima trilogia creata da George Lucas). Boba, dopo aver inseguito il  millenium Falcon sino a Bespiin, la città delle nuvole controllata da Lando Carlissian, riesce finalmente a catturare Ian Solo (Harrison Ford) e ottiene dall'Impero  il permesso di portare il prigioniero, ormai ibernato nella grafite, da Jabba the Hutt per riscuoterne la taglia.

Bulloch tornerà poi a indossare il casco e l'armatrura mandaloriana di Boba  Fett in Il ritorno dello Jedi, datato 1983. In questo terzo e ultimo film della trilogia classica, Il cacciatore di taglie deve impedire a  Luke Skywalker di liberare Ian Solo e la principessa Leila Organa dalle grinfie di Jabba The Hutt, ma finirà per schiantarsi contro un galeone , finendo dritto dentro le fauci del Sarlacc, mostruosa creatura semi-senziente.

harrison-ford-getty

approfondimento

Star Wars, il nuovo film nel 2023. Harrison Ford torna Indiana Jones

Boba Fett è uno dei personaggi cult della saga di Star Wars. Il mandaloriano è uno  dei più popolari della Space Opere creata da George Lucas nel 1977. Tant'è che nel 2008, Boba Fett è stato posizionato settantanovesimo tra i personaggi cinematografici più grandi di tutti i tempi dalla rivista Empire, ed è stato incluso nella lista dei 100 migliori personaggi immaginari stilata da Fandomania.

Il sito IIGN ha classificato Boba Fett come l'ottavo miglior personaggio di Star Wars. E forse per questo Boba Fett è tra i protagonisti della seconda stagione della serie tv The Mandalorian, interpretato dall'attore Temuera Morrison.

t

approfondimento

The Mandalorian, torneranno Luke Skywalker e Mace Windu?

Spettacolo: Per te