L'attore, già denunciato per strupro da un'attrice e pubblicamente accusato da altre due, è di nuovo al centro delle polemiche. A parlare di violenza sessuale è stata, questa volta, un'assistente di scena
Il nome di Gérard Depardieu riempie le cronache ormai da tempo. Nel mirino della stampa (e dei tribunali) sono finiti i suoi presunti abusi sessuali, la sua violenza verbale e gli atti discriminatori che - secondo diverse persone - avrebbe commesso. Ad accusarlo è ora una sua ex assistente.
Le nuove accuse a Gerard Dépardieu
Già denunciato per stupro da un'attrice, e pubblicamente accusato da altre due, Gérard Depardieu è finito nuovamente sotto inchiesta. Il motivo? Le violenze sessuali che avrebbe compiuto nel 2014, sul set di un film. Secondo quanto anticipato da Le Courrier de l'Ouest, e confermato dalla Procura di Parigi, la denuncia arriva da un'ex assistente di studio.
Christian Saint-Palas, l'avvocato di Depardieu, si è detto sorpreso da queste nuove accuse. "Apprendiamo dell'esistenza di questa denuncia dai giornali", ha detto. Come legale, Saint-Palais ha deciso di non esprimersi pubblicamente, limitandosi a contestare ogni accusa per conto del suo cliente.
Secondo quanto scritto dalla stampa, l'assistente di studio all'epoca dei fatti aveva 24 anni. L'attore l'avrebbe palpeggiata, e le avrebbe fatto proposte oscene durante le riprese del film di Jean-Pierre Mocky Le Magicien et les Siamois.
I precedenti
Gérard Depardieu, nel 2020, è stato incriminato per stupro e violenza sessuale. Tutto era partito dalla denuncia dell'attrice Charlotte Arnould, che lo accusava di averla stuprata due volte nell'agosto 2018. L'avvocata di Arnould, Carine Durrieu-Diebolt, ha recentemente chiesto alla Procura di analizzare lo speciale Complèment d'investigation andato in onda in TV, sostenendo che i commenti fatti dall'attore possano avere un carattere penale. La Procura sta indagando sul caso.
Un corso diverso lo ha avuto invece la denuncia dell'attrice Hèlène Darras, che sarebbe stata molestata sessualmente nel 2007: il reato è caduto in prescrizione.
Nel dicembre 2023, una nuova denuncia, questa volta della giornalista spagnola Ruth Baza, che sostiene di essere stata stuprata a Parigi nel 1995.
L'epilogo più tragico, tuttavia, lo ha avuto la vicenda di Emmanuelle Debever. L'attrice si è lanciata nella Senna nel giorno in cui la TV francese ha mandato in onda un'inchiesta sui presunti abusi commessi da Depardieu. Nel 2019, la donna aveva raccontato di essere stata molestata nel 1982 sul set di Danton.