Gary Graham, attore di Star Trek, è morto a 73 anni

Cinema

Camilla Sernagiotto

©Getty
LAS VEGAS - AUGUST 12:  Actor Gary Graham, who played the Vulcan character Ambassador Soval on the television series "Enterprise," poses after speaking at the Star Trek convention at the Las Vegas Hilton August 12, 2005 in Las Vegas, Nevada.  (Photo by Ethan Miller/Getty Images)

L'interprete statunitense noto per il ruolo del detective Matthew Sikes, protagonista del franchise di fantascienza “Alien Nation”, e per il personaggio dell'ambasciatore vulcaniano Soval nella serie televisiva “Star Trek: Enterprise” si è spento lo scorso lunedì 22 gennaio per arresto cardiaco in un ospedale di Spokane, nello Stato di Washington. La notizia è stata riportata nelle scorse ore da The Hollywood Reporter. Il magazine è stato informato dalla moglie, con cui il divo era sposato da quasi 25 anni

Addio a Gary Graham, l'attore americano famoso per aver interpretato il personaggio del detective Matthew Sikes, protagonista del franchise di fantascienza Alien Nation, e il personaggio dell'ambasciatore vulcaniano Soval nella serie televisiva Star Trek: Enterprise.

 

Graham è morto all'età di 73 anni lo scorso lunedì 22 gennaio a causa di un arresto cardiaco in un ospedale di Spokane, nello Stato di Washington.

La notizia è stata riportata nelle scorse ore dall’edizione americana di The Hollywood Reporter. A informare la rivista è stata la moglie stessa del defunto, Becky Graham, con cui il divo era sposato da quasi 25 anni.

 

Nato il 6 giugno 1950 a Long Beach, California, Gary Rand Graham ha iniziato a comparire in televisione a metà degli anni '70 in programmi come Eight Is Enough, Starsky and Hutch e Police Woman prima di farsi notare nel thriller Hardcore (1978), diretto da Paul Schrader.

 

È stato sposato tre volte, e l'attuale terza moglie è Becky Graham (colei che ha informato The Hollywood Reporter e anche altri media americani). Oltre alla consorte, lascia una figlia di nome Haley e due sorelle, Colleen e Jeannine.
La sua prima moglie, l'attrice Susan Lavelle (la quale ha interpretato un’aliena che arriva sul pianeta Terra, chiamata Usher, in un episodio di Alien Nation), ha pubblicato la notizia della morte del suo ex marito su Facebook. Potete vedere il suo post in fondo a questo articolo.

Un ricchissimo curriculum sia cinematografico che televisivo

Il curriculum cinematografico di Graham include anche lavori televisivi in progetti come The Incredible Hulk, Knots Landing, T.J. Hooker, Moonlighting, The Commish, Renegade, Ally McBeal, JAG, Crossing Jordan, Nip/Tuck e nei film Robot Jox (1989), The Last Warrior (1989) e Champion (2017).

 

Gary Graham ha anche recitato in diversi progetti legati a Star Trek e in film come Hardcore e Il ribelle (titolo originale di quest'ultimo: All the Right Moves).
Il detective umano che si allea con un nuovo arrivato extraterrestre per risolvere crimini rimane però uno dei suoi ruoli più famosi, quello che l’attore ha ricoperto nella serie televisiva di fantascienza Alien Nation (l’investigatore Matthew Sikes).

File written by Adobe Photoshop? 4.0

approfondimento

Star Trek, annunciato un nuovo film della saga

Ha recitato spesso in coppia con Eric Pierpoint

Graham era il detective di Los Angeles, Matthew Sikes, che fa la conoscenza di un certo George Francisco (interpretato da Eric Pierpoint), ossia un nuovo arrivato da un altro pianeta, insomma: un “immigrato” cosmico.

Alien Nation è andato in onda per una stagione (1989-90) su Fox. La coppia formata da Gary Graham ed Eric Pierpoint è poi tornata per i film televisivi Alien Nation: Dark Horizon (1994), Alien Nation: Body and Soul (1995), Alien Nation: Millennium (1996), Alien Nation: The Enemy Within (1996) e Alien Nation: The Udara Legacy (1997).

 

La serie televisiva Alien Nation è stata un'estensione di un film omonimo del 1988, che vedeva James Caan nel ruolo di Matthew e Mandy Patinkin nel ruolo del nuovo arrivato da un’altra galassia.

2001-odissea-nello-spazio

approfondimento

I 35 migliori film di fantascienza

Graham nell’universo di Star Trek

Nell'universo di Star Trek, Graham ha interpretato il leader della comunità Ocampan Tanis in Star Trek: Voyager del 1995. Ha recitato anche come Ambasciatore Soval, ambasciatore vulcaniano sulla Terra, in Star Trek: Enterprise dal 2001 al 2005.

 

Inoltre ha interpretato il primo ufficiale Ragnar in Star Trek: Of Gods and Men (2007) e Star Trek: Renegades dal 2015 al 2017.

00-star-trek-getty

approfondimento

Star Trek 4, c'è ancora speranza per il nuovo film della saga

Ha recitato anche in Hardcore, il thriller di Paul Schrader che l'ha reso famoso

Graham si è anche calato nei panni di un losco venditore di film per adulti nel thriller di Paul Schrader intitolato Hardcore (1978), con George C. Scott protagonista (un padre che cerca la figlia adolescente finita nel mondo del porno, in un mondo pre-web dato che siamo alla fine degli anni Settanta).

 

Ha impersonato anche il fratello maggiore (Greg) del personaggio interpretato da Tom Cruise (Stefen "Stef" Djordjevic, aspirante giocatore di football) in Il ribelle (All the Right Moves, 1983) di Michael Chapman.

 

Di seguito vi mostriamo il post condiviso nelle scorse ore dalla prima moglie di Gary Graham, l'attrice Susan Lavelle, per annunciare la morte dell'ex consorte.

star_trek_strange_new_worlds_webphoto - 1

approfondimento

Star Trek: Strange New Worlds, arriva un episodio musicale

Spettacolo: Per te