Io Capitano candidato agli Oscar, Garrone: "Grande soddisfazione"

Cinema

Il film del regista romano, candidato ufficiale dell'Italia al miglior film internazionale dell'edizione 2024 degli Academy awards, è stato scelto per la cinquina finale della notte delle stelle che si terrà il prossimo 10 marzo

Il cammino verso gli Oscar di "Io Capitano" di Matteo Garrone prosegue con successo: il film italiano è stato selezionato tra i finalisti nella categoria del miglior film internazionale dell'edizione 2024. Il film, candidato ufficiale dell'Italia, è stato scelto per la cinquina finale della notte delle stelle del 10 marzo. Le nomination, scelte da membri dell'Academy da un numero record di 93 Paesi, sono state annunciate oggi al Samuel Goldwyn Theater di Los Angeles da Zazie Beetz e Jack Quaid. "È una grande soddisfazione e siamo felici che l’avventura continui; nella speranza che il film, e la storia di Seydou, venga visto da un numero sempre maggiore di spettatori in tutto il mondo", ha detto Garrone nel giorno della candidatura della sua opera.

Il film ha già vinto il Leone d'argento a Venezia

Presentato in concorso all'80ª edizione della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia e vincitore del Leone d'argento per la miglior regia e del Premio Marcello Mastroianni al protagonista Seydou Sarr, IO CAPITANO, è stato inoltre candidato come Miglior Film straniero ai Golden Globes 2024. La pellicola, interpretata da Seydou Sarr e Moustapha Fall, è il racconto di un'odissea contemporanea che segue i passi di due giovani migranti senegalesi, Seydou e Moussa, che attraversano l'Africa con tutti i suoi pericoli per inseguire un sogno chiamato Europa. Il film è scritto da Matteo Garrone, Massimo Ceccherini, Massimo Gaudioso e Andrea Tagliaferri.

Spettacolo: Per te