Enea, il trailer della pellicola di Pietro Castellitto

Cinema

Matteo Rossini

©IPA/Fotogramma

La pellicola arriverà nelle sale cinematografiche italiane giovedì 11 gennaio 2024. Nel cast anche Benedetta Porcaroli, Chiara Noschese e Sergio Castellitto

Pietro Catellitto è il regista e protagonista di Enea, il film in arrivo nelle sale italiane a gennaio. Vision Distribution ha pubblicato il trailer ufficiale della pellicola.

enea, il trailer della pellicola

Il 5 settembre Pietro Castellitto ha presentato Enea all’ottantesima Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia riscuotendo enormi consensi da parte della critica. Ora, il film si prepara a sbarcare sul grande schermo. Enea e Valentino, rispettivamente interpretati da Pietro Castellitto e Tutti Fenomeni, nome d’arte di Giorgio Quarzo Guarascio, sono i protagonisti della pellicola che racconta le loro storie tra malavita e regole non rispettate.

 

Nel cast anche Benedetta Porcaroli (FOTO), Chiara Noschese, Sergio Castellitto, Giorgio Montanini e Adamo Dionisi. Presenti poi Matteo Branciamore, Cesare Castellitto, Clara Galante e Paolo Giovanucci.

From left : actress Chiara Noschese, Giorgio Montanini, actor Matteo Branciamore, Adamo Dionisi, actress Benedetta Porcaroli, actor Giorgio Quarzo Guarascio, director Pietro Castellitto, Cesare Castellitto and Sergio Castellitto pose during the red carpet of the movie "Enea" presented in competition at the 80th Venice Film Festival on September 5, 2023 at Venice Lido. (Photo by Tiziana FABI / AFP) (Photo by TIZIANA FABI/AFP via Getty Images)

approfondimento

Venezia 80, Sergio Castellitto: "In Enea persone che cercano felicità"

Vision Distribution ha pubblicato la sinossi ufficiale del film: “Enea rincorre il mito che porta nel nome, lo fa per sentirsi vivo in un’epoca morta e decadente. Lo fa assieme a Valentino, aviatore appena battezzato. I due, oltre allo spaccio e le feste, condividono la giovinezza. Amici da sempre, vittime e artefici di un mondo corrotto, ma mossi da una vitalità incorruttibile. Oltre i confini delle regole, dall’altra parte della morale, c’è un mare pieno di umanità e simboli da scoprire. Enea e Valentino ci voleranno sopra fino alle più estreme conseguenze”.

 

Il testo prosegue: “Tuttavia, droga e malavita sono l’ombra invisibile di una storia che parla d’altro: un padre malinconico, un fratello che litiga a scuola, una madre sconfitta dall’amore e una ragazza bellissima, un lieto fine e una lieta morte, una palma che cade su un mondo di vetro. È in mezzo alle crepe della quotidianità che l’avventura di Enea e Valentino lentamente si assolve. Un’avventura che agli altri apparirà criminale, ma che per loro è, e sarà, prima di tutto, un’avventura d’amicizia e d’amore”.

 

Il film arriverà nelle sale italiane giovedì 11 gennaio 2024.

enea-film

approfondimento

Venezia 80: Enea, la recensione del film di e con Pietro Castellitto

Spettacolo: Per te