Bill Cosby, un’altra donna ha fatto causa contro l’attore per violenza sessuale

Cinema
©Getty
00-bill-cosby-getty

Tra la fine degli anni Sessanta e l'inizio degli anni Settanta la star de I Robinson avrebbe aggredito sessualmente la giornalista e pubblicista Joan Tarshis, che allora era adolescente, dopo averle fatto bere una sostanza che le avrebbe fatto perdere conoscenza

Una donna che in precedenza aveva già accusato Bill Cosby di violenza sessuale ha intentato una causa contro l’attore presso la Corte Suprema della Contea di New York, sulla base di una legge che concede alle vittime di abusi caduti in prescrizione di denunciare ugualmente l’accaduto e che scadrà in settimana. Nel 2014 la giornalista e pubblicista Joan Tarshis aveva dichiarato alla CNN che quando lei era adolescente, tra la fine degli anni Sessanta e l’inizio degli anni Settanta, la star de I Robinson l’aveva aggredita sessualmente dopo averle fatto bere una sostanza che le aveva fatto perdere conoscenza. La donna ha ora ribadito le accuse nella causa intentata il 17 novembre, che tra le ipotesi di reato annovera percosse, aggressione e disagio emotivo. La richiesta di risarcimento non quantifica i danni.

LE ACCUSE

Tarshis ha incontrato Cosby intorno al 1969, quando lei era una giovane autrice di commedie e lui recitava nella sitcom I Robinson. Secondo l'accusa, la ragazza avrebbe visitato lo studio di registrazione dello show dopo aver ricevuto l'offerta di Cosby di lavorare insieme su uno sketch. I due sarebbero poi rimasti soli nel bungalow dell'attore, che le avrebbe offerto una bevanda. Dopo averla bevuta, la ragazza avrebbe perso conoscenza e si sarebbe risvegliata mentre Cosby la stava spogliando. Tarshis avrebbe lottato con l'attore e l'avrebbe implorato di smettere, ma lui l'avrebbe costretta a praticare sesso orale. All’epoca la ragazza non avrebbe confidato a nessuno l'accaduto, anche a causa dei sentimenti di “vergogna, imbarazzo e umiliazione” provati. Nel 1971 Cosby le avrebbe telefonato per invitarla  ad uno dei suoi spettacoli e avrebbe parlato con la madre, allora ignara dell’accaduto. Nonostante il timore di rivedere l'attore, Tarshis avrebbe accettato “con riluttanza” l’invito anche su "insistenza della madre". Prima dello show la ragazza avrebbe bevuto due drink con Cosby, ma avrebbe subito percepito una sensazione di debolezza. Avrebbe poi perso conoscenza e “quando la signorina Tarshis si è svegliata, era la mattina seguente, lei si trovava a Manhattan, ed era nuda in un letto vicino a Cosby, che era anche senza vestiti” si legge nei documenti legali, che proseguono con l'accusa di una presunta violenza che Cosby avrebbe perpetrato ai suoi danni mentre era priva di conoscenza. Tarshis ha infine sostenuto che “gli atti predatori, abusivi, manipolativi e illegali” le avrebbero provocato gravi danni fisici e psicologici, perdite economiche e altre conseguenze negative.

00-bill-cosby-getty

approfondimento

Bill Cosby, avviata un'altra causa per violenza sessuale

I PRECEDENTI

Nel 2018 Cosby è stato condannato a 10 anni per aggressione sessuale, ma nel 2021 ha ottenuto dalla Corte Suprema dello Stato americano l’annullamento della sentenza per vizi giudiziari. Nel 2022 l'attore è stato giudicato colpevole di molestie avvenute nel 1975 contro una ragazza allora sedicenne, mentre lo scorso dicembre cinque donne, tra cui due ex attrici de I Robinson, hanno intentato una causa presso il tribunale dello stato di New York per accusare l'attore di vari episodi risalenti a decenni fa.

00-bill-cosby-getty

approfondimento

Bill Cosby, nove donne lanciano nuove accuse di violenza sessuale

Spettacolo: Per te