Nanni Moretti debutta a Torino a teatro, folla di vip per il regista

Cinema

Camilla Sernagiotto

©IPA/Fotogramma

Il famoso regista cinematografico esordisce con una regia teatrale al teatro Carignano di Torino con i "Diari d'amore", ovvero “Fragola e panna” e “Dialogo”, due commedie di Natalia Ginzburg per le quali Moretti ha voluto Valerio Binasco, Daria Deflorian, Alessia Giuliani, Arianna Pozzoli e Giorgia Senesi. Alla prima, tenutasi ieri sera (9 ottobre), presenti in sala la figlia della scrittice, Alessandra, e la nipote Caterina, oltre a Silvio Orlando e ad altre star dello spettacolo nostrano

Nanni Moretti passa dal cinema al teatro, almeno per adesso s'intende, con una parentesi artistica: esordisce con una regia teatrale al teatro Carignano di Torino, dove porta sul palco Diari d'amore, ovvero Fragola e panna e Dialogo, due commedie di Natalia Ginzburg per le quali Moretti ha voluto Valerio Binasco, Daria Deflorian, Alessia Giuliani, Arianna Pozzoli e Giorgia Senesi.
Alla prima, tenutasi ieri sera (lunedì 9 ottobre), presenti in sala la figlia della scrittrice Alessandra, psicanalista e studiosa di letteratura, e la nipote Caterina, che siede nel consiglio di amministrazione del Teatro Stabile di Torino, oltre a Silvio Orlando e ad altre star dello spettacolo nostrano.

“È una data storica, il debutto del maestro Nanni Moretti che nel teatro ha trovato una dimensione congeniale", commenta il direttore dello Stabile Filippo Fonsatti. 
Gli ospiti della serata sostenuta dalla Fondazione Crt sono tantissimi: l'attore Silvio Orlando, la direttrice del Salone del Libro di Torino Annalena Benini, il direttore della Biennale di Venezia Alberto Barbera, il direttore dell'Emilia Romagna Teatro Valter Malosti, il direttore del Teatro Nazionale di Genova Davide Livermore, il presidente della casa editrice Einaudi Walter Barberis e il direttore Ernesto Franco, Domenico Scarpa, curatore per Einaudi delle opere di Natalia Ginzburg, lo scrittore Alessandro Perissinotto, gli attori e registi Michele Di Mauro e Jurij Ferrini, il futuro direttore del Torino Film Festival Giulio Base, il direttore de La Stampa Andrea Malaguti e il critico d'arte Luca Beatrice sono solo alcuni dei tantissimi nomi di vip che non sono mancati all’appello.

Lo spettacolo di Nanni Moretti andrà in tournée fino a giugno 2024

Presente anche il presidente e direttore del Museo del Cinema Enzo Ghigo e Gaetano De Domenico. 
Hanno fatto gli onori di casa il presidente dello Stabile di Torino Lamberto Vallarino Gancia e il direttore Filippo Fonsatti.

Presente anche Alessandro Bianchi, general manager di Pirelli HangarBicocca e futuro presidente dello Stabile di Torino. E non sono mancati i rappresentanti delle istituzioni: la vicesindaca di Torino Michela Favaro, l'assessore alla Cultura Rosanna Purchia, il prefetto Donato Giovanni Cafagna e il segretario generale della Fondazione Crt Andrea Varese, tra gli altri.

Lo spettacolo apre la stagione dello Stabile di Torino. Sarà in cartellone al Teatro Carignano dal 9 al 29 ottobre, dopo di che andrà in tournée fino a giugno 2024.

GettyImages-Nanni Moretti hero

approfondimento

Nanni Moretti compie 70 anni: i suoi migliori film

Due commedie di Natalia Ginzburg che esplorano intimità domestiche

Il celebre cineasta italiano, famoso per capolavori come Aprile, Caro diario, La stanza del figlio e il recente Il sol dell’avvenire (uscito nel 2023), per questo suo esordio a teatro dirige Diari d'amore, ossia due commedie di Natalia Ginzburg che esplorano intimità domestiche che si rivelano ormai rassegnate alle complessità della vita.
Fragola e panna e Dialogo giocano con sarcasmo con i valori e i costumi cari alla società borghese. Ed è così che i personaggi di Diari d'amore si ritrovano a parlare di matrimonio, fedeltà, maternità e amicizia mentre denunciano le inettitudini che li caratterizzano. Ma il lato maggiormente tragico delle loro esistenze verrà mutato mirabilmente in commedia.

il-sol-dell-avvenire-film-nanni-moretti-web

approfondimento

Il Sol dell’Avvenire, la recensione del film in prima tv su Sky

Nanni Moretti: "Sono molto contento di cominciare questa prima avventura teatrale proprio da Torino”

"Sono molto contento di cominciare questa prima avventura teatrale proprio da Torino che mi ha sempre riservato un'accoglienza affettuosa e discreta, sono legato alla città e al suo Festival del Cinema", ha detto Nanni Moretti in un messaggio audio al direttore artistico Valerio Binasco.
L'edizione 2023/2024 del Teatro Stabile Torino dal titolo Lo spazio del tempo, l'ultima per il presidente Lamberto Vallarino Gancia, proporrà 73 titoli in sede e in tournée, tra cui 24 produzioni e coproduzioni, 12 debutti in prima nazionale, 34 ospitalità e 15 spettacoli per Torinodanza Festival. "Arriva dopo una stagione di record storici di produzione e di alzate del sipario, con 2,4 milioni di euro di incasso da botteghino e 200mila presenze in più tra il pubblico”, ha sottolineato Gancia. "Abbiamo alzato l'asticella con una proposta artistica plurale e dialettica, in cui s'incentrano tanti temi per rivolgersi a tanti pubblici: tragedie classiche, Pirandello, Cechov, Goldoni e Gogol, si celebrano due importanti anniversari Calvino e Testoris, si fanno convivere due scrittori culturalmente distanti come Pietrangelo Buttafuoco e Nicola Lagioia, si parla di ambiente, di conflitti, si alimenta la memoria storica", ha spiegato il direttore Filippo Fonsatti, durante la presentazione al Teatro Gobetti.

Accanto a Fonsatti, c’è il nucleo artistico composto da Binasco, Filippo Dini, regista residente, e dai due artisti associati Kriszta Székely e Leonardo Lidi. Tutti protagonisti della nuov astagione dello Stabile. Dini si cimenterà con Romeo e Giulietta di William Shakespeare, Kriszta Székely porterà in scena Otello.Dal 5 al 24 marzo 2024 debutterà in prima nazionale al Teatro Carignano La ragazza sul divano di Jon Fosse, diretto e interpretato da Binasco. Leonardo Lidi affronterà la Medea da Euripide.

Webphoto_Il_Sol_dellAvvenir_068636_57

approfondimento

Il Sol dell'Avvenire, da oggi in prima tv su Sky Cinema

Spettacolo: Per te