Mostra del Cinema di Venezia 2023, arriva Anna di Marco Amenta

Cinema

Il film rientra nel programma della ventesima edizione delle Giornate degli Autori. Le musiche originali sono di Giulia Mazzoni mentre il brano d'apertura "Come Me Gusta" è scritto, composto e interpretato da Julia Liros

Anna di Marco Amenta approda oggi alla Mostra del Cinema di Venezia (GUARDA LO SPECIALE) è ispirato a una storia vera accaduta in Sardegna qualche anno fa. Come spiega il regista Marco Amenta "è una storia di resistenza contro il potere. Il potere spregiudicato di un capitalismo cieco pronto a distruggere tutto si rispecchia nel potere di una società maschilista e prevaricatrice e combattendo l'una la protagonista combatte anche l'altra. La lotta per la sua salvezza personale diventa malgrado lei, e senza alcuna ideologia, una battaglia per la difesa dell'ambiente e una feroce resistenza alla violenza e al maschilismo. Anna è una donna che non vuole abbassare la testa e combatte per non essere schiacciata, non vuole essere una vittima ma non è nemmeno un'eroina; per me era importante tratteggiare il ritratto di una donna reale, piena di difetti e fragilità lontano da ogni stereotipo".

SINOSSI DI ANNA

Bella, selvaggia e magnetica come la natura incontaminata della sua Sardegna, ANNA (30) vive al ritmo del respiro della terra, una terra che cura le sue ferite e nutre la sua anima. Le esperienze difficili che ha attraversato l'hanno segnata, ma non piegata e oggi Anna è una donna libera che non vuole più avere paura. Nell'angolo remoto dell’isola dove gestisce la piccola fattoria che era del padre, il tempo sembra essersi fermato e la presenza di Anna con la sua energia erotica e il suo coraggioso rifiuto delle convenzioni ha la potenza di una mina pronta a esplodere. Quella terra aspra la protegge, fino al giorno in cui sarà lei a doverla proteggere dai mostri meccanici che vogliono violentarla. Salvare la bellezza e preservare la sua libertà si fondono nella battaglia di Anna, imponendole scelte difficili e rinunce dolorose. Perché niente può comprare il rispetto di sé stessi e delle proprie convinzioni. 

VENICE, ITALY - SEPTEMBER 08: Director Giorgio Verdelli attends a photocall for the movie "Enzo Jannacci Vengo Anch'Io" at the 80th Venice International Film Festival on September 08, 2023 in Venice, Italy. (Photo by Vittorio Zunino Celotto/Getty Images)

approfondimento

Venezia 80, Verdelli: "Film su Jannacci nasce dall'affetto per lui"

Spettacolo: Per te