Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Mostra del Cinema di Venezia 2023, presentato Ferrari di Mann con Adam Driver

©Ansa

Seconda giornata dell'80esima edizione della kermesse. Tre le pellicole presentate in concorso: El Conde di Pablo Larrain, Ferrari di Michael Mann (al Lido c’è Adam Driver, protagonista del biopic) e Dogman di Luc Besson. La Mostra si è aperta ieri con Comandante di Edoardo De Angelis (con Pierfrancesco Favino) e il Leone d'oro alla carriera alla regista Liliana Cavani

Condividi:

in evidenza

Continua al Lido l’ottantesima edizione della Mostra del Cinema di Venezia. Tre i film presentati in concorso: El Conde di Pablo Larrain (LA RECENSIONE), Ferrari di Michael Mann (LA RECENSIONE) e Dogman di Luc Besson. Sul red carpet del Lido è arrivato Adam Driver, che veste i panni di Enzo Ferrari nel biopic di Mann (LE FOTO): "Era un uomo dinamico e pieno di contrasti, la sua storia mi ha profondamente affascinato". Altri eventi della giornata: Hollywoodgate di Ibrahim Nash'at (fuori concorso) e la serie di Xavier Giannoli D'argent Et De Sang (Episodi 1-6) con Vincent Lindon. Molte le star sul tappeto rosso per le anteprime (LE PAGELLE AI LOOK). Ieri è stato consegnato il Leone d'oro alla carriera alla regista Liliana Cavani, mentre il film Comandante di Edoardo De Angelis, con Pierfrancesco Favino, ha aperto il Festival (LA RECENSIONE).

Gli approfondimenti:


Il liveblog termina qui

Puoi rivedere tutti i contenuti sulla Mostra del Cinema di Venezia 2023 nello speciale dedicato di Sky TG24. Segui il liveblog della terza giornata del Festival.

Il programma di domani


Domani, 1° settembre, saranno presentati in gara al Lido Finalmente l’alba di Saverio Costanzo, Poor Things di Yorgos Lanthimos, con Emma Stone, Mark Ruffalo e Willem Dafoe (interprete anche del film di Costanzo) e Bastarden (The Promised Land), Nikolaj Arcel con Mads Mikkelsen. Grande attesa per Wes Anderson, che riceverà il Premio Cartier Glory to the Filmmaker Award e presenterà fuori concorso The Wonderful Story of Henry Sugar, con Ralph Fiennes, Benedict Cumberbatch e Ben Kingsley, tratto da una storia di Roald Dahl.

Alle 21.45 la presentazione di Dogman

Ultimo film in concorso nella seconda giornata della kermesse - presentato oggi alle 21.45 - è Dogman di Luc Besson, in sala dal 28 settembre con Lucky Red. La storia parla di Douglas, un ragazzo che fin da piccolo viene chiuso in un gabbia piena di cani da un padre violento e da un fratello altrettanto violento. Dopo aver perso anche l'uso pieno delle gambe, si ritrova a vivere su una sedia a rotelle circondato dai suoi fedelissimi cani (una cinquantina) capaci di proteggerlo come, all'occorrenza, di delinquere. Sempre travestito da donna (un modo per lui di proteggersi), Douglas diventa lentamente un joker folle che scoprirà, di volta in volta, il teatro, William Shakespeare e anche l'amore, ma per lui non sarà facile liberarsi da un passato senza alcuna felicità. Il volto di Douglas è quello di Caleb Landry Jones.

La recensione di Ferrari

ll film di Michael Mann su Enzo Ferrari - con Adam Driver, Penelope Cruz, Shailene Woodley e Patrick Dempsey protagonisti - racconta l’estate del 1957 della casa automobilistica di Maranello, tra crisi aziendali e coniugali, e ci restituisce tutta la magnifica ossessione del fondatore della storica casa automobilistica (LEGGI LA RECENSIONE).

Il red carpet di Ferrari

il red carpet di ferrari

©Ansa

Adam Driver, Patrick Dempsey e Michael Mann sul tappeto rosso di Ferrari.

Le pagelle ai look sul red carpet

Nel secondo giorno di kermesse che vede la sfida di tre grandi autori in Concorso, Mann, Larrain e Besson, dive e divi continuano a dare il meglio di sé attraverso look d'alta moda (LE PAGELLE AI LOOK).

caterina murino

©Ansa

La madrina della Mostra Caterina Murino

Venezia 80, Luc Besson in concorso con "Dogman". L'INTERVISTA

Vai al contenuto video

Alle 19 la presentazione di Ferrari

Il secondo grande appuntamento della giornata è la presentazione di Ferrari di Michael Mann, in programma per le 19.

mann

©Ansa

Venezia 80, Adam Driver interpreta Enzo Ferrari nel film di Michael Mann. INTERVISTA

Vai al contenuto video

Venezia 80, presentato "Ferrari" di Michael Mann. L'intervista al regista


Vai al contenuto video

El Conde, il red carpet

Pablo Larraìn e il cast del film El Conde sul tappeto rosso.

il red carpet de el conde

©Getty

Da sinistra : i produttori Juan di Dios Larrain e Rocio Jadue, l'attrice Paula Luchsinger, il regista Pablo Larraìn, l'attrice Gloria Münchmeyer e l'attore Alfredo Castro sul red carpet per la presentazione di "El Conde"

Pinochet è un vampiro nel film El Conde di Pablo Larraín. La recensione

Il primo film in concorso presentato oggi è El Conde di Pablo Larraín, dove Augusto Pinochet viene trasformato in un vampiro: una feroce e geniale pellicola d’autore tra horror, satira e commedia nera. Un lungometraggio che si trasfigura in un importante monito perché la “Storia” non si ripeta. LEGGI LA RECENSIONE

Perché Adam Driver è a Venezia nonostante lo sciopero degli attori di Hollywood

Adam Driver è arrivato a Venezia per presentare Ferrari nonostante lo sciopero che gli attori Usa stanno portando avanti contro le grandi case di produzione. "Sono molto orgoglioso di essere qui in presenza per rappresentare un film che non fa parte dell'Amptp - l'alleanza dei produttori americani, oltre 350 società rappresentati a cominciare dalle major - e promuovere la direttiva del SAG - il sindacato degli attori - che con l'accordo interinale per i film indipendenti fa fare promozione e allo stesso tempo dà visibilità allo sciopero, una tattica secondo me molto efficace", ha detto Driver alla conferenza stampa di presentazione della pellicola. L'accordo, ha continuato, aiuta a "fermare un po' l'emorragia in modo che le persone in Iatse - il sindacato dei lavoratori dello spettacolo - e Sag possano andare a lavorare". Secondo i termini dell'accordo interinale, Neon e STX International - i distributori americani di Ferrari  - hanno accettato i termini fissati da SAG-AFTRA che l'AMPTP finora non è riuscita a rispettare. "Perché una società di distribuzione piccola come Neon e STX International può soddisfare ciò che SAG sta chiedendo ma grandi aziende come Netflix e Amazon non possono?". Gli ha fatto eco il regista Mann: "siamo totalmente solidali con lo sciopero".

Alle 16:30 El Conde di Larraín

Il primo dei tre film in Concorso presentati oggi, El Conde di Pablo Larraín, verrà presentato alle 16:30. Alla stessa ora, per la sezione Venezia Classici, viene proiettato Thank You Very Much di Alex Braverman.

Ferrari, Adam Driver: “Un uomo diverso da tutti”

Tra i grandi nomi di Hollywood arrivati al Lido di Venezia c’è Adam Driver, che dopo aver vestito i panni di Maurizio Gucci in House of Gucci torna a interpretare un mito italiano: Enzo Ferrari. Prodotto da STX Entertainment, Ferrari è un'esclusiva per l'Italia Leone Film Group, in collaborazione con Rai Cinema, e sarà nelle sale con 01 Distribution. Driver ha potuto partecipare alla Mostra, nonostante lo sciopero degli attori Usa, perché la pellicola è indipendente. L’attore definisce Enzo Ferrari come “un uomo particolare, diverso da tutti, una persona che era come spronata dal lutto del giovane figlio Dino, dal dolore che provava, e tutti i rapporti con le persone che lo circondavano, in famiglia e nella scuderia, ne erano condizionati”.

driver e mann

©Ansa

Adam Driver e Mann

La Masterclass di Liliana Cavani

Ha preso il via alle 15:30 la Masterclass di Liliana Cavani, premiata ieri con il Leone d'Oro alla carriera. Modera Oscar Iarussi

El Conde, Pablo Larraín: “In molti Paesi oggi il fascismo si nasconde tra le parole”

Tra i film presentati oggi in Concorso, oltre a Ferrari di Michael Mann, c’è anche El Conde, dove Pablo Larraín parla ancora una volta della sua terra, il Cile, e del dittatore Augusto Pinochet, pensandolo però non morto ma ancora vivo sotto forma di vampiro, in un film dal sapore dell’horror grottesco. Perché questa scelta? “Pinochet è morto senza essere punito, libero e milionario, senza un processo, non è stato condannato per nessuno dei suoi reati. A darmi il via è stata la sua impunità che lo ha reso un eterno, un’idea semplice da associare a un vampiro”, spiega a Sky TG24 Larraín. Che aggiunge: “Penso che stiamo vivendo tempi difficili, oggi, in molti Paesi del mondo il fascismo si nasconde tra le parole, in varie forme. Sappiamo che il fascismo inizia con un sorriso buono e poi diventa paura e violenza. Il cinema è la più potente macchina del tempo che abbiamo inventato, penso”.

Vai al contenuto video

Paula Luchsinger: “El Conde è un film necessario”

“È un film necessario”. Così l’attrice Paula Luchsinger ha definito El Conde durante la conferenza stampa a Venezia.

Il cast del film Ferrari

Il cast del film Ferrari posa per i fotografi: l'attore Patrick Dempsey, l'attrice Daniela Piperno, il regista Michael Mann e l'attore Adam Driver.

Il cast di Ferrari

©Getty