Felicità, cosa sapere sull’esordio alla regia di Micaela Ramazzotti

Cinema
©Webphoto

L’attrice fa il suo esordio dietro la macchina da presa dirigendo Max Tortora, Anna Galiena, Matteo Olivetti e Sergio Rubini in un film che racconta una difficile storia familiare

Micaela Ramazzotti fa il suo debutto dietro la macchina da presa con Felicità, l'unico film italiano selezionato per Orizzonti Extra all’80ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia. Ramazzotti, che nella sua carriera di attrice ha ottenuto numerosi premi, tra cui un David di Donatello, quattro Nastri d'argento e due Ciak d'oro, è qui regista e protagonista di un film che racconta una difficile storia familiare. Nel cast, troviamo anche Max Tortora, Anna Galiena, Matteo Olivetti e Sergio Rubini.

L’esordio alla regia di Micaela Ramazzotti a Venezia 80

L’esordio alla regia di Micaela Ramazzotti, dal titolo Felicità, sarà in Concorso all’80ª Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia. In particolare, il film di Micaela Ramazzotti è l’unico film italiano presente nella sezione Orizzonti Extra, che comprende anche Bota Jonë di Luàna Bajrami, Nazavzhdy-Nazavzhdy di Anna Buryachkova, El Rapto di Daniela Goggi, Day Of The Fight di Jack Huston, In The Land Of Saints And Sinners di Robert Lorenz, Pet Shop Boys di Olmo Schnabel, Stolen di Karan Tejpal e L’Homme d’Argile di Anaïs Tellenne. Micaela Ramazzotti, nota per la sua parte in numerosi film come Tutta la vita davanti, La prima cosa bella, Il nome del figlio e La pazza gioia, ha alle spalle diverse partecipazioni alla Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia, ma sempre come interprete: al festival di Venezia del 2006, ad esempio, aveva ricevuto il premio “Wella Cinema Donna” come attrice rivelazione. Quest’anno invece, Ramazzotti torna in veste di regista e attrice protagonista, in un film che racconta una difficile storia familiare. Per l’occasione, Micaela Ramazzotti ha dichiarato quanto segue: “Sono onorata e orgogliosa che proprio la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia sia la prima a voler bene a Felicità. Cosa di cui tutti noi abbiamo bisogno”. Ramazzotti non è l’unica cineasta che, quest’anno, fa il suo debutto dietro la macchina da presa: anche Kasia Smutniak esordisce infatti alla regia con il documentario MUR, che verrà invece presentato in anteprima mondiale al Toronto Film Festival 2023.

Progetto senza titolo - 1

approfondimento

Kasia Smutniak debutta come regista con il documentario MUR

Trama e cast di Felicità

La sinossi ufficiale di Felicità racconta come il film sia la storia di una famiglia storta e di genitori egoisti e manipolatori. Nella pellicola, Desirè è infatti la sola che può salvare suo fratello Claudio, e continuerà a lottare contro tutto e tutti in nome dell’unico amore che conosce, per inseguire un po’ di felicità. Il film, prodotto da Lotus Production con Rai Cinema, sarà distribuito da 01 Distribution. Nel cast, troviamo i nomi di Max Tortora, Anna Galiena, Matteo Olivetti e Sergio Rubini. Alla fotografia troviamo invece Luca Bigazzi, alla scenografia Paolo Sansoni, ai costumi Catia Dottori e al montaggio Jacopo Quadri. Infine, il produttore esecutivo del film è Enrico Venti.

GUARDA ANCHE

Tutti i video su musica e concerti

Spettacolo: Per te