Povere Creature!, rinviata la data di uscita del film in anteprima alla Mostra del Cinema

Cinema
©Webphoto

L’uscita dell’ultimo film del cineasta greco con protagonisti Emma Stone, Mark Ruffalo e Willem Dafoe è stata posticipata di tre mesi

L’uscita di Povere Creature!, l’ultimo film del regista greco Yorgos Lanthimos annunciato tra i titoli in concorso all’80ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, è stata rinviata. La pellicola con protagonisti Emma Stone, Mark Ruffalo e Willem Dafoe, attesa infatti inizialmente nelle sale statunitensi per l'8 settembre, è stato posticipata di ben tre mesi, ed è ora prevista per l’8 dicembre 2023. Anche la data di uscita italiana, attualmente prevista per il 12 ottobre, potrà probabilmente subire delle variazioni.

Le cause del rinvio

Il film di Yorgos Lanthimos verrà presentato, in concorso, all'80ª edizione del Festival di Venezia anche se, per via dello sciopero del sindacato SAG-AFTRA attualmente in corso, è molto probabile che il cast non prenderà parte all'evento. Per consentire a Emma Stone, Mark Ruffalo, Willem Dafoe e al resto del cast coinvolto nel progetto di partecipare ad altre anteprime, la casa di produzione Searchlight Pictures ha deciso di posticipare l'uscita del film, prevista inizialmente nelle sale statunitensi per l'8 settembre, ma slittata dunque più in là di altri tre mesi. Attualmente, gli Stati Uniti attendono infatti Povere Creature! per la nuova data dell'8 dicembre 2023. Ci sono buone probabilità che anche l'uscita italiana del film, programmata per il 12 ottobre, subisca variazioni.

povere-creature

vedi anche

Povere Creature!, trailer della Bella ‘Frankenstein’ alias Emma Stone

La trama dell’ultimo film di Yorgos Lanthimos

Povere Creature!, l’ultimo film di Yorgos Lanthimos, è tratto dal romanzo di Alasdair Gray in cui viene narrata la controversa vicenda di una donna che decide di suicidarsi, annegando, per sfuggire al marito violento. Quest’ultima, che nel romanzo viene riportata in vita grazie al cervello della bambina che portava in grembo, nel film di Lanthimos viene invece salvata da uno scienziato tanto brillante quanto poco ortodosso. La pellicola, che verrà presentata in concorso all'80ª Mostra internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, negli Stati Uniti sarà vietata ai minori di 17 anni non accompagnati da adulti per la presenza di “forte e pervasivo contenuto sessuale, nudità, gore e linguaggio scurrile”. Stando alle precedenti opere del regista, come Dogtooth o The Lobster, molto probabilmente c’è da aspettarsi un film dalle tonalità grottesche e disturbanti.

Il cast completo del film

Emma Stone, dopo La favorita del 2018, torna nuovamente a recitare per Lathimos nei panni della protagonista Bella Baxter, riportata in vita dal luminare ma poco ortodosso Dr. Godwin Baxter, interpretato invece da Willem Dafoe. Alla ricerca di mondanità, Bella fugge con Duncan Wedderburn, un avvocato elegante e dissoluto portato sullo schermo da Mark Ruffalo: libera dai pregiudizi del suo tempo, Bella sceglie di lottare per difendere l'uguaglianza e la liberazione. Nel cast, figurano anche Ramy Youssef, Jerrod Carmichael, Christopher Abbott, Margaret Qualley, Kathryn Hunter e Damien Bonnard. La protagonsita Emma Stone, che è anche produttrice del film, lavorerà nuovamente con Yorgos Lanthimos nel suo prossimo film in corso, insieme agli stessi Willem Dafoe e Margaret Qualley.

Spettacolo: Per te