In Evidenza
altre sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Barbie, miglior debutto al box office dall'era pre Covid

Cinema

Matteo Rossini

©Webphoto

Una serie di record al botteghino destinata a essere ampliata nei prossimi giorni

Condividi:

Dopo mesi di attesa Barbie (FOTO) ha finalmente debuttato sul grande schermo superando le più rosee previsioni della vigilia e rivelandosi uno dei grandi successi cinematografici degli ultimi tempi. Margot Robbie e Ryan Gosling hanno unanimemente conquistato consensi infilando una serie di record destinata a essere aggiornata nei prossimi giorni.

barbie, successo al botteghino

 

Dall’annuncio della produzione del film al primo scatto promozionale passando per il teaser e l’annuncio di una colonna sonora spettacolare con alcune delle più grandi popstar del momento, tra cui Dua Lipa, Charli XCX, Lizzo e Sam Smith. Fin dal primo momento Barbie ha generato interesse portando la curiosità del pubblico alle stelle.

 

Partendo dal mercato statunitense, come riportato da Variety Barbie ha incassato 182.000.000 di dollari divenendo il miglior debutto di sempre per una regista, record precedentemente detenuto da Patty Jenkins con Wonder Woman con 103.000.000 di dollari. Se negli Stati Uniti d’America il botteghino ha superato da solo il budget di produzione, stimato intorno ai 150.000.000 di dollari, a livello mondiale Barbie ha raggiunto quota 337.000.000 di dollari andando così a coprire anche i costi della campagna marketing.

barbie-film-recensione

approfondimento

Barbie è su Sky Primafila. La recensione del film con Margot Robbie

Inoltre, l’uscita simultanea di Oppenheimer di Christopher Nolan ha dato vita al fenomeno culturale denominato ‘Barbenheimer’ che ha giovato a entrambe le pellicole e al mercato cinematografico tanto da rendere lo scorso weekend il miglior debutto al botteghino dall’era pre covid e il quarto di tutti i tempi dopo le uscite di Avengers: Endgame, Avengers: Infinity War e Star Wars: Il risveglio della Forza.

approfondimento

Cinema, tutti i video

Arrivando ai dati nel nostro Paese, Barbie non ha avuto rivali neanche qui. Infatti il film ha conquistato il titolo di miglior debutto dell’anno in Italia grazie a 7.717.161 euro e 992.857 presenze in soli quattro giorni.

00-barbie-webphoto

approfondimento

Barbie 2, si farà il sequel del film con Margot Robbie e Ryan Gosling?