Una serie di record al botteghino destinata a essere ampliata nei prossimi giorni
Dopo mesi di attesa Barbie (FOTO) ha finalmente debuttato sul grande schermo superando le più rosee previsioni della vigilia e rivelandosi uno dei grandi successi cinematografici degli ultimi tempi. Margot Robbie e Ryan Gosling hanno unanimemente conquistato consensi infilando una serie di record destinata a essere aggiornata nei prossimi giorni.
barbie, successo al botteghino
Dall’annuncio della produzione del film al primo scatto promozionale passando per il teaser e l’annuncio di una colonna sonora spettacolare con alcune delle più grandi popstar del momento, tra cui Dua Lipa, Charli XCX, Lizzo e Sam Smith. Fin dal primo momento Barbie ha generato interesse portando la curiosità del pubblico alle stelle.
Partendo dal mercato statunitense, come riportato da Variety Barbie ha incassato 182.000.000 di dollari divenendo il miglior debutto di sempre per una regista, record precedentemente detenuto da Patty Jenkins con Wonder Woman con 103.000.000 di dollari. Se negli Stati Uniti d’America il botteghino ha superato da solo il budget di produzione, stimato intorno ai 150.000.000 di dollari, a livello mondiale Barbie ha raggiunto quota 337.000.000 di dollari andando così a coprire anche i costi della campagna marketing.
approfondimento
Barbie è in prima tv su Sky. La recensione del film con Margot Robbie
Inoltre, l’uscita simultanea di Oppenheimer di Christopher Nolan ha dato vita al fenomeno culturale denominato ‘Barbenheimer’ che ha giovato a entrambe le pellicole e al mercato cinematografico tanto da rendere lo scorso weekend il miglior debutto al botteghino dall’era pre covid e il quarto di tutti i tempi dopo le uscite di Avengers: Endgame, Avengers: Infinity War e Star Wars: Il risveglio della Forza.
approfondimento
Cinema, tutti i video
Arrivando ai dati nel nostro Paese, Barbie non ha avuto rivali neanche qui. Infatti il film ha conquistato il titolo di miglior debutto dell’anno in Italia grazie a 7.717.161 euro e 992.857 presenze in soli quattro giorni.