Federico Fellini, anche un fumetto per Napoli-New York
CinemaQuando mancano pochi mesi al trentennismo anniversario della scomparsa del regista romagnolo, Arancia Studio annuncia il graphic novel "Napoli-New York", tratto da uno degli ultimi progetti del Maestro. Ad adattare dirigere l'adattamento cinematografico è invece Gabriele Salvatores
Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo
A 30 anni dalla sua scomparsa, Federico Fellini ha ancora qualcosa da raccontare al mondo. E da un manoscritto del grande regista romagnolo, Napoli-New York, nasceranno una graphic novel e un film omonimi. Il primo, scritto dall'autore francese Jean-David Morvan con i disegni dell'artista italiano emergente Ste Tirasso e prodotto da Arancia Studio, sarà pubblicato internazionalmente nel 2024, mentre ulteriori informazioni sui partner editoriali saranno annunciate nel corso di quest’anno. Il secondo, invece, sarà diretto nientemeno che da Gabriele Salvatores.
Il progetto incompiuto di Fellini
Napoli-New York è uno degli ultimi progetti di Fellini, realizzato in collaborazione con lo sceneggiatore Tullio Pinelli e mai portato sul set. Si tratta di una storia che trae ispirazione da eventi storici realmente accaduti nella Napoli del 1946, a seguito di uno dei 200 bombardamenti aerei che devastarono la città durante la Seconda Guerra Mondiale.
leggi anche
Napoli-New York, iniziate le riprese del film di Salvatores con Favino
LA TRAMA
Quando Celestina, una bambina messa a dura prova da un’esistenza complicata, vede la sua casa ridotta in rovina, decide di intraprendere un viaggio con Carmine, un vispo e ingegnoso scugnizzo. I due decidono di raggiungere New York, dove vive la sorella maggiore di Celestina, Agnese, insieme al marito americano. Il loro destino prende una svolta inaspettata quando incontrano Joseph Garofalo, un irascibile ufficiale di marina che scopre i due piccoli clandestini, un evento che trasformerà profondamente le loro giovani vite.
leggi anche
Martin Scorsese a Roma ha parlato di Bertolucci e Fellini
LE PAROLE DI JEAN-DAVID MORAN
“Nel corso della mia carriera, ho dato vita a storie e universi, mi sono dedicato a biografie e adattamenti, ma mai mi era capitata l’occasione di trasformare in graphic novel una sceneggiatura pensata per il grande schermo, e tanto meno una che portasse la firma di un maestro come Fellini”, dichiara Jean-David Moran. “Il racconto prende vita tra due città: New York, che conosco molto bene, e Napoli, che ancora devo scoprire ma che ho in programma di visitare per immergermi completamente nel suo spirito, in modo dare da riuscire a trasmettere tutte le sensazioni apprese nel tessuto della mia sceneggiatura.”
leggi anche
Aggiornata la classifica dei film più belli. In testa una sorpresa
IL FILM DI SALVATORES CON PIER FRANCESCO FAVINO
L’acclamata casa di produzione romana Paco Cinematografica, celebre per aver prodotto la pellicola premio Oscar La Migliore Offerta di Giuseppe Tornatore – arricchita dalle musiche del premio Oscar Ennio Morricone – e per l’attesissima serie Dostoevskij co-prodotta con Sky Studios e firmata dai Fratelli D’Innocenzo, è invece attualmente all’opera sulla produzione dell’adattamento cinematografico del soggetto di Fellini e Pinelli. L’opera sarà portata sul grande schermo da Gabriele Salvatores, regista già vincitore del premio Oscar, e vedrà la partecipazione del celebre attore italiano Pier Francesco Favino.