La foto col regista di A Quiet Place ha aperto nuovi interrogativi sul film di Nolan che, sotto il profilo del cast, potrebbe riservare ancora qualche grossa sorpresa
Le foto di gruppo delle star di Hollywood suscitano sempre grande clamore tra gli appassionati di cinema (ricordate lo scatto di Bradley Cooper agli Oscar del 2014 passato alla storia come “il selfie dei record?). Non c'è da stupirsi, quindi, che online siano diventate virali le ultime foto pubblicate su Instagram da Robert Downey Jr. in cui l'attore posa insieme ad alcuni membri del cast di Oppenheimer, l'ultima fatica di Christopher Nolan.
Oltre a riunire alcuni dei volti più amati di Hollywood le due foto potrebbero rivelare una succosa anticipazione sul film ed è proprio Downey Jr. a stuzzicare la curiosità dei suoi follower con una didascalia da interpretare.
John Krasinski in posa col cast
In attesa del debutto in sala, fissato in Italia per il 23 agosto, i protagonisti di Oppenheimer alimentano il dibattito sulla pellicola di Nolan con nuovi interrogativi che partono dai social.
Come mai c'è John Krasinski nella foto di gruppo che riunisce gli attori principali del film, dunque, Emily Blunt, Cillian Murphy, Downey Jr. e Matt Damon? L'attore e regista (nonché marito della Blunt) ha forse un ruolo nel film di cui ancora non si sa nulla?
La didascalia scritta da Robert Downey Jr. insiste proprio su questo argomento, insinuando il dubbio sulla presenza del regista di A Quiet Place nel film di Nolan, anche solo per un cameo. L'altra ipotesi è quella del photobombing: l'interprete di Jack Ryan potrebbe essersi semplicemente imbucato nella foto di gruppo dei colleghi. Il post sarebbe solo una bella foto di gruppo senza spoiler sul film.
approfondimento
Oppenheimer, Christopher Nolan: "Nel film neanche una scena in CGI"
Gli spoiler su Oppenheimer
L'atmosfera goliardica dei due scatti (in cui c'è addirittura Cillian Murphy in atteggiamento divertito, lui che è famoso per essere sempre molto serio nelle sue apparizioni pubbliche e nelle interviste) testimonia l'armonia tra i membri del cast di Oppenheimer, frutto di un grande lavoro fatto con gli attori da Nolan e la sua troupe sul set.
Murphy, ad esempio, ha rivelato di aver dovuto testare la sua chimica con Florence Pugh con la quale ha girato scene di sesso e di nudo integrale, molto rare nel cinema di Nolan ma inserite in questo titolo perché funzionali alla narrazione.
Non è detta l'ultima parola a proposito di ipotetici cameo che potrebbero essere le ultime sorprese di un film di cui si sa già tutto o quasi. Tramontata l'ipotesi Pattinson (Nolan ha confermato di aver dovuto rinunciare alla presenza dell'amico perché troppo impegnato per potersi unire alle riprese), i fan sperano in qualche altro grande nome da aggiungere al già lungo elenco di star coinvolte. In Oppenheimer, oltre ai già citati interpreti, sono accreditati anche Casey Affleck, Rami Malek, Kenneth Branagh e Gary Oldman. Nel cast principale ci sono anche Josh Hartnett, Jack Quaid e Gustaf Skarsgård.