Lew Palter, attore di Titanic, è morto all'età di 94 anni
CinemaL'artista, che nel kolossal del 1997 ha interpretato l'imprenditore Isidor Straus, è scomparso nella sua casa di Los Angeles a causa di un tumore ai polmoni
Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo
Lew Palter, che ha interpretato Isidor Straus nel film Titanic diretto nel 1997 da James Cameron, è morto il 21 maggio all’età di 94 anni nella sua casa di Los Angeles a causa di un tumore ai polmoni. Come riportato da Deadline, il California Institute of the Arts, di cui l’attore è stato a lungo membro di facoltà, ha condiviso la notizia su Twitter. “Lew amava l’arte della recitazione, e ha insegnato ai suoi studenti a fare lo stesso” ha aggiunto Travis Preston, preside della Scuola di Teatro di CalArts. “Ha incoraggiato una profonda curiosità, cura, intelletto e umorismo in ogni scena, spettacolo e lezione. Aveva il massimo rispetto per i suoi studenti, e incoraggiava tutti a trovare la verità nel loro lavoro e nelle loro vite. La sua eredità è portata avanti nelle molte carriere, vite e storie che ha toccato”.
VITA E CARRIERA
Nato a Brooklyn nel 1928, Leon Louis Palter ha iniziato la sua carriera a teatro nelle produzioni newyorchesi La pazza di Chaillot e Un nemico del popolo e ha diretto spettacoli Off-Broadway come Let Man Live, Overruled e La condanna di Lucullo. L’attore ha poi intrapreso la carriera televisiva nel 1967 nella serie I giorni di Bryan e ha partecipato come guest star, tra le altre, nelle produzioni A-Team, Charlie’s Angels, Baretta, Il virginiano, Colombo, Ai confini dell’Arizona, Gunsmoke, Missione impossibile, L’uomo da sei milioni di dollari, Kojak, La famiglia Brady e L.A. Law – Avvocati a Los Angeles. Palter ha anche recitato nel ruolo del Detective Clark nella serie poliziesca Delvecchio con Judd Hirsch. Sul grande schermo ha partecipato alla commedia The Steagle, al film First Monday in October nei panni di un giudice della Corte Suprema e al kolossal Titanic nel ruolo di Isidor Straus. Nella scena che ritrae il naufragio della nave, Palter abbraccia sul letto della cabina Elsa Raven, interprete della moglie Ida Straus, mentre l’orchestra suona l’ultima musica prima del disastro. La vera coppia, in viaggio dalla Germania, aveva rifiutato di salire a bordo delle scialuppe di salvataggio, Isidor per cedere il posto a donne e bambini, Ida per non lasciare il marito. I due avevano atteso la morte mano nella mano sul ponte prima di essere trascinati in mare da un’onda. Wendy Rush, vedova dell'amministratore delegato di Ocean Gate Stockton Rush scomparso la scorsa settimana nella tragedia del sottomarino Titan, è una discendente degli Straus.