Biografilm Festival 2023, il programma della kermesse e l'omaggio di Sky Cinema

Cinema

Dal 9 al 19 giugno avrò luogo a Bologna la 19ª edizione della kermesse che quest'anno affronterà i temi dell'identità. Scopriamo gli appuntamenti, i film e gli ospiti dell’evento e la programmazione speciale di Sky Cinema Drama con doppia maratona dedicata ai film biografici più significativi per rivisitare, attraverso le vicende di personaggi preminenti, pagine fondamentali della Storia, della cronaca e della cultura

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

In occasione del Biografilm Festival – International Celebration of Lives 2023 che si tiene a Bologna dal 9 al 19 giugno, Sky Cinema Drama propone, sabato 10 e domenica 11 giugno, una doppia maratona dedicata ai film biografici più significativi per rivisitare, attraverso le vicende di personaggi preminenti, pagine fondamentali della Storia, della cronaca e della cultura. Tra i racconti di vite eccezionali non possono mancare quelle di sovrani e capi di stato come: THE QUEEN – LA REGINA con Helen Mirren, premiata con Oscar®, Golden Globe e Coppa Volpi, nei panni di Elisabetta II; la pellicola premio Oscar® per i costumi MARIE ANTOINETTE di Sofia Coppola dove Kirsten Dunst ha interpretato la capricciosa sovrana; e INTO THE STORM – LA GUERRA DI CHURCHILL in cui Brendan Gleeson, premiato con l’Emmy Award, veste i panni del grande statista inglese. Spazio anche a storie di sportivi, tra cui: DIEGO MARADONA, il documentario che narra le vicende del compianto fuoriclasse, dal regista premio Oscar® per Amy, Asif Kapadia; UNA FAMIGLIA VINCENTE – KING RICHARD, la storia delle tenniste Serena e Venus Williams, raccontata attraverso la figura del padre, interpretato da Will Smith vincitore dell’Oscar® 2022; e FATHER STU, l’incredibile vita del pugile Stuart Long, interpretato da Mark Wahlberg, che abbandona il ring e decide di diventare sacerdote. Tra i film su menti geniali ricordiamo: STEVE JOBS, il biopic di Danny Boyle sul fondatore della Apple, interpretato da Michael Fassbender; e LA TEORIA DEL TUTTO dove Eddie Redmayne, premiato con l’Oscar®, è lo scienziato Stephen Hawking. Infine, citiamo le pellicole su due grandi artisti del secolo scorso: ELVIS di Baz Luhrmann, film nominato a 8 Oscar® con Tom Hanks e Austin Butler, premiato ai Golden Globe; e GLI STATI UNITI CONTRO BILLIE HOLIDAY, il biopic di Lee Daniels sulla leggendaria cantante afroamericana interpretata da Andra Day, premiata con il Golden Globe.

Il tema dell’identità attraverso i film di Biografilm 2023

Biografilm Festival, a Bologna dal 9 al 19 giugno 2023 e visibile in tutta Italia grazie a MYmovies, torna per la sua 19a edizione con una ricca selezione che vede protagoniste alcune delle voci più importanti del documentario contemporaneo.

 

QUI TROVATE TUTTE LE INFORMAZIONI E IL PROGRAMMA COMPLETO

 

Il punto di partenza per questa riflessione è il connubio tra “Essere e avere”, tema di questa edizione, ispirato al film Être et avoir di Nicolas Philibert, che verrà riproposto in presenza del regista. Essere e Avere. Questi due verbi sono la chiave di lettura dell’edizione 2023 di Biografilm: un invito a ripartire dalle basi portando idealmente lo sguardo dalla politica astratta a quella quotidiana. Sono 83 i film in programma nelle varie sezioni della Selezione Ufficiale del Festival, 60 anteprime di cui 17 anteprime mondiali. Il Concorso Internazionale è l’opportunità per scoprire le più recenti e interessanti produzioni di documentari da tutto il mondo grazie a dieci storie di vita, mentre Biografilm Italia permette di scoprire i migliori autori di documentari in Italia per cui ormai il Festival è diventato un punto di riferimento. Contemporary Lives, conuna selezione di opere con sguardi nuovi sulle questioni più urgenti dell’attualità. Torna anche la sezione Biografilm Art & Music con le infinite e molteplici sfumature dell’amore per l’arte. Beyond Fiction - Oltre la finzione, dedicato a fiction e film ibridi, punta a spingere il confine tra finzione e documentario. Biografilm 2023 ospita anche l’omaggio all’artista visuale Rä di Martino in collaborazione con la Scuola di alta formazione di Fondazione Modena Arti Visive. I titoli scelti dalla sua filmografia di Ra di Martino si focalizzano sulla restituzione e l'interpretazione della memoria attraverso differenti corpi e voci in grado di indagare luoghi sia fisici, sia mentali. Tra gli ospiti di questa edizione: Fatih Akin, Nicolas Philibert, Erik Gandini, Roberta Torre, Rä di Martino, Laura Morante, Massimo Cantini Parrini, Donatella Finocchiaro, Porpora Marcasciano, Tonino De Bernardi, Cristina Cattaneo, Philippa Kowarsky, i Verdena.

Tornano, come da tradizione, anche i Celebration of Lives Awards, i premi che Biografilm Festival assegna alle persone che con le loro vite e operato hanno impresso un segno importante nella storia contemporanea. Il premio verrà assegnato ai registi Nicolas Philibert e Roberta Torre e alla dottoressa Cristina Cattaneo. Il Festival dedicherà un omaggio all’artista Rä di Martino. I titoli selezionati per il Biografilm dalla sua filmografia si focalizzano sulla restituzione e l’interpretazione della memoria attraverso differenti corpi e voci in grado di indagare luoghi sia fisici, sia mentali. L’omaggio a Rä di Martino è in collaborazione con FMAV Fondazione Modena Arti Visive.

Biografilm 2023 dedica anche uno spazio speciale al rapporto indissolubile che lega cinema e editoria con la Playlist Cinema e Letteratura | BPER Banca, che contiene una selezione di lavori che trattano di questo tema tra cui Le biblioteche e la città – Conoscere per essere liberi di Francesca Zerbetto e Dario Zanasi, un viaggio in sei biblioteche pubbliche della città di Bologna, Elfriede Jelinek – die Sprache von der Leine lassen di Claudia Müller sull’autrice austriaca vincitrice del premio Nobel per la Letteratura nel 2014, Erica Jong – Breaking the Wall di Kaspar Kasics, documentario biografico sulla pioniera della letteratura femminista Erica Jong.

verdena

approfondimento

Il ritorno dei Verdena raccontato al cinema con un documentario

PERCORSI TEMATICI

Biografilm Festival, con la sua selezione unica nel panorama italiano, si propone come finestra per capire la contemporaneità da una prospettiva fortemente collettiva. Spingendosi oltre i confini geografici, di genere e di formato, i film presentati al Festival invitano a porsi domande sul presente e sul proprio ruolo nella società. Chi siamo e cosa vogliamo essere, insieme? Cosa siamo e abbiamo se agiamo uniti? Per raccontare al meglio il ricco programma di questa edizione, sono stati pensati dei percorsi tematici indicati con dei Label dedicati nel programma del Festival.

Donne pioniere di libertà offre una moltitudine di sguardi sulla condizione femminile e sulla trasformazione delle lotte per la tutela dei propri diritti. Apolonia, Apolonia di Lea Glob, attraverso l’incontro tra la regista e la pittrice Apolonia Sokol, mostra i modi in cui le strutture patriarcali e capitaliste ostacolano le vite delle donne nella società contemporanea. Houria, la protagonista dell’omonimo film di Mounia Meddour, immagine rappresentativa di questa edizione di Biografilm, riconquista la sua libertà grazie alla solidarietà di un gruppo di donne. Grazie a Sieben Winter in Teheran di Steffi Niederzoll, si ripercorre il caso di Reyhaneh Jabbari, una giovane donna iraniana diventata un simbolo universale di resistenza contro la violenza sulle donne. Anche And, Towards Happy Alleys di Sreemoyee Singh mostra la lotta di una generazione impavida di donne iraniane che combatte per affermare i propri diritti civili, tra i testimoni anche Jafar Panahi.

Hidden Letters di Violet Du Feng e Qing Zhao, segue due donne cinesi legate dal fascino della lingua segreta del Nushu. Una lingua nascosta, vecchia di secoli, ha legato generazioni di donne cinesi in un sistema di solidarietà femminile per sfuggire alla cultura patriarcale.

In Is There Anybody Out There? la regista Ella Glendining, nata con una rara forma di disabilità, mostra la sua lotta verso le discriminazioni che subisce nella sua quotidianità, mentre con Chutzpah – Qualcosa sul pudore, Monica Stambrini si domanda come funzioni il racconto intimo del proprio corpo e quali possano essere i suoi confini. 5 nanomoli – Il sogno olimpico di una donna trans è la storia di Valentina Petrillo, al giorno d’oggi la prima e unica atleta transgender italiana a gareggiare a livello internazionale, e del suo grande sogno: partecipare ai Giochi Paralimpici.

Radici e Memoria guarda al vissuto passato dell’umanità per rintracciare cosa rende ogni uomo tale. Le radici ipotizzate dalla label assumono il proprio nutrimento dalle fonti più diverse: da situazioni politiche difficili ad artisti musicali di vari generi, Radici e memoria racconta la creazione di un’identità personale e collettiva. Con Sconosciuti puri, i registi Mattia Colombo e Valentina Cicogna mostrano l’impegno della dottoressa Cristina Cattaneo, che ogni giorno combatte per garantire la dignità dei corpi senza nome che arrivano nella sua sala autoptica. Come precedentemente annunciato, riceverà il Celebration of Lives Award in occasione dell’anteprima italiana del film. Anche Anni Belli è un viaggio nel passato italiano, in questo caso con i ricordi e i filmati di quattro famiglie sullo sfondo del dibattito politico e sociale che ha portato alla legalizzazione del divorzio. The Mayor – Me, Mussolini and the Museum di Piergiorgio Curzi racconta invece di Giorgio Frassinetti, sindaco di Predappio dal 2009 al 2019, e del suo progetto per fare i conti col passato in una città abitata dal fantasma del fascismo. Ne La ricerca di Giuseppe Petruzzellis, i sassi raccolti dall’artista Luigi Lineri rappresentano un’indagine esistenziale sul filo del tempo e della memoria.

 

BEVERLY HILLS, CALIFORNIA - JANUARY 10: Tim Burton attends the 80th Annual Golden Globe Awards at The Beverly Hilton on January 10, 2023 in Beverly Hills, California. (Photo by Amy Sussman/Getty Images)

approfondimento

Tim Burton, in lavorazione una docuserie sul regista

Molti i titoli tra musica e artein anteprima internazionale, Candy di Carin Goeijers, dove la sassofonista olandese Candy Dulfer, figlia d’arte, musicista per Prince e Pink Floyd fa il bilancio della sua vita in occasione del suo cinquantesimo compleanno.
Tell Me Iggy di Sophie Blondy e Per sempre assenti di Francesco Fei sono la possibilità per capire come artisti quali Iggy Pop e i Verdena, tra i principali gruppi rock italiani, rispettivamente siano stati capaci di diventare parte integrante delle vite e dell’identità dei loro fan.

Ask the Sand di Vittorio Bongiorno, è il viaggio di un padre e un figlio alla ricerca della città-utopia di Arcosanti, la città del futuro costruita nel 1970 nel deserto dell’Arizona dall’architetto italiano Paolo Soleri, allievo di Frank Lloyd Wright. Hello Dankness di Soda Jerk, assemblando centinaia di filmati e immagini, il duo di artisti Soda Jerk crea una sorprendente narrazione sui cambiamenti subiti dalla società americana dai tempi di Trump mentre si diverte a riflettere sui valori culturali contemporanei.
La bella addormentata di Vanni Gandolfo, è il racconto, personale e storico, della Costa Smeralda. Un paradiso addormentato, risvegliato da un giovane principe.
Il Padiglione sull’acqua di Stefano Croci, Silvia Siberini. Può un architetto essere un poeta? Un viaggio visivo attraverso l’immaginario di Carlo Scarpa e la tradizione estetica del Giappone.

Identità, Valore, Lavoro mette il lavoro al centro di alcuni titoli presenti al Festival. Tra questi After Work di Erik Gandini ripensa il ruolo del lavoro come elemento centrale della nostra esistenza.
In The Store di Ami-Ro Sköld nella sezione Beyond Fiction – Oltre la finzione, un discount di una catena di successo in Svezia si trasforma in una trincea, quando i diritti umani più basilari non vengono rispettati. The Happy Worker – Or How Work Was Sabotaged di John Webster affronta le problematiche sistemiche che minano il luogo di lavoro e le conseguenze che questi ambienti possono avere sulla salute dei dipendenti.

Comunità oltre l’utopia guarda invece al legame tra società ed essere umano, attraverso la lente dell’architettura, tra utopia e soluzioni concrete. Molise tropico felice di Luigi Grispello è la cronaca di quattro paesi del Molise che provano a resistere al mondo moderno. La belle ville di Manon Turina e François Marques invece si interroga sul futuro e su come si possa costruire una città capace di soddisfare le necessità della società nella sua interezza. In Radical Landscapes, Elettra Fiumi instaura un dialogo con suo padre, nonché uno dei maggiori esponenti del Movimento di Architettura Radicale Fiorentino, Fabrizio Fiumi.Alla ricerca della verità vuole fare luce sulle zone d’ombra del nostro presente. Luci per Ustica di Luciano Manuzzi è un invito a non dimenticare la tragedia del DC9 abbattuto il 27 giugno 1980, intrecciando il caso giudiziario all’opera d’arte di Christian Boltanski presente nel Museo per la memoria di Ustica a Bologna. In modo simile, Iron Butterflies ricostruisce la verità sul volo Malaysia Airlines, abbattuto il 17 luglio 2014 dalle forze russe. Con Ithaka – A Fight to Free Julian Assange di Ben Lawrence e la preziosa presenza in sala dell’attrice Laura Morante e della giornalista Stefania Maurizi, si può osservare con gli occhi della moglie e del padre la figura di Julian Assange e la campagna per la sua liberazione.

Iggy_Pop_12_15_220060

approfondimento

Iggy Pop, esce Every Loser: "La mia musica vi farà impazzire"

Ricerca di vite possibili mostra i diversi percorsi, sia che questi siano geografici o di vita, che si aprono davanti all’uomo. Notes on Displacement di Khaled Jarrar è il racconto in prima persona di una famiglia siriana palestinese che migra dalla Siria alla Germania, per mostrare quanto la crisi dei migranti sia ancora un tema di massima urgenza in tutta Europa. Anche Geology of Separation di Yosr Gasmi e Mauro Mazzocchi mostra un viaggio tra Mediterraneo e Alpi per provare a capire la propria identità. In Knit’s Island di Ekiem Barbier, Guilhem Causse e Quentin L’helgouac’h, il viaggio diventa digitale: la troupe di un film infatti entra in una realtà virtuale per conoscere e intervistare i suoi abitanti. Rheingold di Fatih Akin (il regista sarà presente a Biografilm), è la storia di Xatar, passato dall’essere spacciatore a padre di famiglia, musicista e imprenditore.

In Strada facendo sarai si parla di crescita e del futuro delle nuove generazioni. Les beaux parleurs di Gianluca Matarrese mette in discussione l’idea di elitismo, partendo da un rinomato liceo parigino e dai suoi studenti. In 20.000 especies de abejas di Estibaliz Urresola Solaguren, una bambina (l’interprete ha vinto l’Orso d’Argento alla Berlinale) inizia a interrogarsi sulla sua identità insieme alle donne della sua famiglia.

lynch_oz

approfondimento

LYNCH / OZ , il trailer e il poster del documentario

APERTURA E CHIUSURA

Come già annunciato, Biografilm si apre il 9 giugno con l’anteprima italiana di Sur l’Adamant di Nicolas Philibert, poi nelle sale italiane in autunno con I Wonder Pictures. Il film Orso d’Oro alla Berlinale segna il grande ritorno di uno dei grandi documentaristi internazionali con il racconto di un presidio psichiatrico ospitato su un battello ormeggiato lungo la Senna, che ribalta l’immagine di “invisibilità” delle persone con disturbi mentali spesso rappresentati in maniera disumanizzante.

Serata di Premiazione con l’anteprima italiana di Jerry Lee Lewis: Trouble in Mind di Ethan Coen, un viaggio nella musica e nella vita di uno dei padri fondatori del Rock ‘n’ Roll.

lewis_getty_hero

approfondimento

Jerry Lee Lewis, il volto dark del rock fra successi e scandali. FOTO

Torna dal 14 al 17 giugno Bio to B – Industry Days, l’appuntamento annuale che Biografilm Festival dedica al business to business e networking tra professionisti dell’audiovisivo, che quest’anno celebra il decimo anniversario consolidandosi come uno tra i più importanti appuntamenti di confronto e aggiornamento del mercato audiovisivo documentario nazionale. Dopo il successo dell’anno scorso, la prima giornata sarà dedicata all’iniziativa From Book to Film Adaptation Market, l’evento di networking dedicato alla ricerca delle storie originali e al rapporto tra produttori e mondo dell’editoria sui diritti di trasposizione e adattamento cinematografico organizzato in collaborazione con CNA Cinema e Audiovisivo e CNA Editoria Emilia – Romagna. A Bio to B Industry Dayssaranno presenti professionisti del mondo del cinema provenienti da tutta Europa, come sales agent, rappresentanti di Festival e di distribuzioni, piattaforme OTT come e Amazon Prime VideoI Wonderfull, Top Doc, insieme a commissioning editor di importanti tv nazionali quali RaiRai DocumentariSky Documentary, Warner Discovery e la quasi totalità delle Film Commission nazionali e alcune europee. Questi decision Maker saranno chiamati a prendere visione e prendere in considerazione i 20 progetti di documentario della selezione  per il Pitching Forum 2023.

Quest’anno il Bio to B Make It Real Award, riconoscimento per i professionisti che si sono distinti nel campo della produzione e distribuzione di film documentari, sarà assegnato a Philippa Kowarsky, fondatrice della società di distribuzione internazionale Cinephil e commissioning editor per BBC. Philippa Kowarsky è diventata negli anni un prezioso alleato di film pluripremiati che hanno stravolto ed arricchito il panorama documentaristico internazionale (The Act of Killing di Joshua Oppenheimer, Flee di Jonas Poher Rasmussen, Gunda di Victor Kossakovsky, Collective di Alexander Nanau

TEHRAN, IRAN - DECEMBER 9, 2014: Human rights lawyer Nasrin Sotoudeh photographed in the garden of her office on December 9, 2014 in Tehran, Iran. Nasrin Sotoudeh is a human rights lawyer who has represented imprisoned Iranian opposition activists and politicians following the disputed June 2009 Iranian presidential elections as well as prisoners sentenced to death for crimes committed when they were minors. Sotoudeh was arrested in September 2010 on charges of spreading propaganda and conspiring to harm state security and was imprisoned in solitary confinement in Evin Prison. In January 2011, Iranian authorities sentenced Sotoudeh to 11 years in prison, in addition to barring her from practicing law and from leaving the country for 20 years. An appeals court later reduced Sotoudeh's prison sentence to six years, and her ban from working as a lawyer to ten years. On 26 October 2012, Sotoudeh was announced as a co-winner of the Sakharov Prize of the European Parliament. She shared the award with Iranian film director Jafar Panahi. Sotoudeh was released on 18 September 2013 along with ten other political prisoners, including opposition leader Mohsen Aminzadeh, days before an address by Iranian President Hassan Rouhani to the United Nations. No explanation was given for her early release. (Photo by Kaveh Kazemi/Getty Images)

approfondimento

Auguri a Nasrin Sotoudeh, l'omaggio di Sky all'attivista iraniana

LA RETE SUL TERRITORIO

Anche in questa edizione, Biografilm Festival porta con sé la possibilità di incontrarsi e confrontarsi su tematiche cruciali dell’attualità con documentari, film di finzioni e opere ibride che mettono al centro l’essere umano. Oltre che al naturale incontro tra pubblico e autori, Biografilm ha creato una rete di collaborazioni e sinergie sul territorio locale con associazioni e altri soggetti culturali, che condividono con il Festival il forte impegno sociale. Questa rete ha portato alla creazione della Giuria Manifesto, composta dai rappresentanti delle associazioni Arca di NoèLa Casa delle Donne per non subire violenzail Cassero LGBTI+ Center, Gruppo Trans, Next Generation Italy, Period Think Tank, WeWorld, e a Biografilm Off, una serie di eventi e talk dedicate in partnership con BURŌ Cafè via Sant’Isaia 57d (Bologna).

Anche quest’anno, torna Biografilm “on the square”: il Festival sarà in piazza a Castel Maggiore dal 26 al 28 giugno. Con tre proiezioni gratuite all’aperto, Biografilm Festival farà incontrare il pubblico in piazza Amendola con tre appassionanti storie di vita grazie al supporto e al contributo della Città di Castel Maggiore e dell’Unione Reno Galliera. I tre film presentati saranno Generazione Low Cost di Julie Lecoustre e Emmanuel MarreMistero A Saint Tropez di Nicolas Benamou e Flee di Jonas Poher Rasmussen.

UN PERCORSO DI SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE

Prosegue l’impegno di Biografilm Festival per diminuire il suo impatto ambientale. Parte integrante del progetto Festival Green di AFIC (Associazione Italiana Festival Cinematografici) oltre ad aver fatto parte del gruppo di lavoro che ha portato alla realizzazione della Guida Festival Green, il Festival si impegna da molti anni in molteplici azioni al fine di ridurre progressivamente la propria impronta ecologica e cerca di coinvolgere in maniera anche proattiva il pubblico.  All’interno del team di lavoro a partire dal 2023, è stata inoltre incaricata una figura per sovrintendere all’attuazione delle azioni di sostenibilità programmate dall’organizzazione del Festival.

“Descrivere un’edizione di Biografilm diventa sempre più difficile, tanta è la quantità e la qualità delle proposte – dichiara il direttore generale Massimo Mezzetti – Biografilm è un Festival e non più solo Festival, ormai. Da Biografilm Academy per giovani aspiranti operatori nel campo dei festival alle attività formative e didattiche nelle scuole e nelle carceri minorili, dalle tante anteprime nazionali durante tutto l’anno alle giornate dell’industry che sono diventate un punto di riferimento per tutto il mondo degli operatori. Il tutto in reti collaborative e/o in partnership con decine di soggetti culturali, sociali, scolastici ed istituzionali, nazionali ed internazionali. Biografilm promuove e produce cultura. La prossima edizione sarà quella dei venti anni di vita del Festival. Non c’era modo migliore di prepararci a quell’appuntamento che dare vita ad una edizione ricca di temi e contenuti di valore e di valori come quella che ci apprestiamo a vivere dal 9 al 19 giugno”.

“Abbiamo voluto coniugare e rileggere lo spirito pionieristico che accompagna Biografilm fin dalla sua prima edizione, utilizzando le due chiavi principali dell’attualità contemporanea: l’identità e la narrazione. – spiegano i direttori artistici Massimo Benvegnù e Chiara Liberti – Oggi il dibattito identitario è tutto: chi siamo, cosa vogliamo essere, cosa non siamo e non vorremmo mai diventare. E decidere come raccontare la realtà: seguire la narrazione dominante, mainstream, oppure proporre altre strade da percorrere, fare luce su episodi rilevanti ma tenuti nascosti, mantenere i riflettori accesi in quell’impegno chiamato memoria, ma anche non dare risposte ovvie attraverso il proprio racconto di vita e offrire invece nuove domande da porsi. Questo è per noi il dibattito politico su cui dialogare, apertamente, con tutti, in un Festival inclusivo e polifonico, un luogo di incontro e confronto”.

“Siamo convinti – dichiara Gilberto Borghi, Responsabile External Relations, Sponsorships & Events di BPER Banca – che realtà come la nostra abbiano il dovere di restituire parte del valore creato alla collettività, sostenendo manifestazioni di alto spessore culturale come dimostra di essere ormai da anni Biografilm. Il Festival offre infatti la possibilità di conoscere storie di vita inedite e appassionanti, in grado di rappresentare le innumerevoli sfaccettature del mondo in cui viviamo. Il sostegno a Biografilm per questa ragione è da considerarsi a tutti gli effetti una scelta di responsabilità sociale d’impresa”.

“Anche per l’edizione 2023, il Gruppo Hera, in qualità di Premium Partner, sostiene il Biografilm Festival. È la conferma del valore che riconosciamo a questo appuntamento ormai consolidato negli anni e fra i più importanti del territorio. La sua capacità di intrecciare pellicole di qualità, documentari e narrazioni ibride, dando voce a espressioni artistiche che hanno viaggiato per il mondo, apre lo sguardo a riflessioni urgenti: in questa 19ª edizione, in particolare, quelle sulla donna, sulle sue lotte di conquista e sul lavoro” – commenta Giuseppe Gagliano, Direttore Centrale Comunicazione e Relazioni Esterne del Gruppo Hera – “Temi importanti che sono parte integrante della nostra responsabilità sociale e che rivestono un ruolo centrale, da oltre vent’anni, anche nelle nostre politiche di valorizzazione della popolazione aziendale”.

Spettacolo: Per te