Esce Transformers-Il risveglio, settimo capitolo della serie cinematografica: cosa sapere
CinemaArriva oggi nei cinema italiani il nuovo episodio del franchise dedicato ai robot alieni e basato sui celebri giocattoli Hasbro. Gli eventi raccontati seguono quelli presenti in Bumblebee, quindi la pellicola è il secondo prequel di Transformers. È ambientata negli anni Novanta, tra New York e il Perù, ed è incentrata su Optimus Prime: ritroveremo gli Autobot e una nuova generazione di Transformers, i Maximal, che prenderanno parte all’eterna battaglia con i Decepticon
Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo
I robot alieni più famosi di Hollywood tornano in azione. Oggi, mercoledì 7 giugno, esce nei cinema italiani Transformers - Il risveglio, settimo capitolo della serie cinematografica basata sui celebri giocattoli Hasbro e sulle loro spettacolari battaglie per difendere la Terra. La pellicola è ambientata negli anni Novanta, tra New York e il Perù, ed è incentrata su Optimus Prime: ritroveremo gli Autobot e una nuova generazione di Transformers, i Maximal, che prenderanno parte all’eterna battaglia con i Decepticon. Dalla trama al cast, dalla colonna sonora agli altri film del franchise: ecco quello che c’è da sapere.
Transformers - Il risveglio
Il titolo originale del film è Transformers: Rise of the Beasts. La pellicola arriva a cinque anni di distanza dall’ultimo capitolo, Bumblebee, e gli eventi raccontati sono ambientati poco dopo. Il regista è Steven Caple Jr (Creed II). La sceneggiatura è di Joby Harold, Darnell Metayer, Josh Peters, Erich Hoeber e Jon Hoeber. Tra i produttori ci sono Lorenzo di Bonaventura, Michael Bay, Mark Vahradian e Duncan Henderson. Tra i produttori esecutivi c’è Steven Spielberg, oltre a Dana Goldberg e Bradley J. Fischer. Le riprese principali sono iniziate il 7 giugno 2021 a Los Angeles e si sono concluse il 20 ottobre. Si sono svolte anche a Machu Picchu, Montreal e Brooklyn. Il budget è di 200 milioni di dollari. L’uscita nelle sale italiane, con Paramount Pictures e Eagle Pictures, è oggi 7 giugno mentre negli Usa è venerdì 9.
vedi anche
Transformers: Il Risveglio, nuovo trailer
La trama
Transformers – Il Risveglio è ambientato nel 1994. Siamo a Brooklyn, dove l’ex soldato Noah Diaz cerca di fare del suo meglio per mantenere la sua famiglia. A un certo punto, si ritrova al volante dello spiritoso Autobot Mirage e scopre l’esistenza di altri tre Autobot clandestini: Optimus Prime, Bumblebee e Arcee. A Ellis Island, nel frattempo, la ricercatrice 25enne Elena Wallace risveglia per sbaglio in un museo un faro alieno nascosto dentro un’antica statuetta. Noah e gli Autobot, attirati dal suo richiamo, arrivano proprio mentre è in corso un attacco del malvagio Scourge e dei suoi robotici Sweep. Scourge è il leader della nuova fazione dei Terrorcons, un gruppo di Decepticon in grado di trasformarsi in mostri e creature mitologiche. Scourge riesce a fuggire, portando con sé un misterioso artefatto capace di evocare Unicron, un’entità con una forza immensa. A Noah ed Elena non resta che unire le proprie forze a quelle degli Autobot per cercare di salvare la Terra dalla distruzione. Nelle battaglie in giro per il mondo entrano in scena anche altre due fazione di Transformers, entrambe in grado di trasformarsi in animali: i Maximals (tra cui Airazor e Optimus Primal), antenati degli Autobot; e i Predacon, discendenti dai Decepticon.
Il cast
A interpretare il protagonista umano di Transformers – Il Risveglio è Anthony Ramos. La ricercatrice Elena ha invece il volto di Dominique Fishback. Nella versione originale Optimus Prime è doppiato da Peter Cullen, Optimus Primal da Ron Perlman, Scourge da Peter Dinklage. Nel cast anche Tobe Nwigwe, Michelle Yeoh, Liza Koshy, John DiMaggio, David Sobolov, Michaela Jae Rodriguez, Pete Davidson, Cristo Fernández, Tongayi Chirisa, Luna Lauren Vélez, Colman Domingo.
La colonna sonora
Le musiche originali del film sono state affidate al compositore Jongnic Bontemps. Dato che la pellicola è un salto negli anni Novanta, per la colonna sonora sono stati rispolverati i classici dell'hip hop di quegli anni. Nei trailer abbiamo già ascoltato pezzi come C.R.E.A.M., del collettivo Wu Tang Clan, e Juicy di Notorious B.I.G. Presente anche Unicron Theme, l’iconico brano dal film d'animazione Transformers: The Movie del 1986.
Chi sono i Transformers
I Transformers sono una famosa linea di giocattoli nata nel 1984 e prodotta dall’americana Hasbro e dalla giapponese Takara Tomy. Rappresentano dei robot alieni in grado di trasformarsi in veicoli e altri oggetti per nascondere la loro vera natura e passare inosservati sulla Terra. Alcuni di loro possono trasformarsi anche in animali o altre creature. Nel corso degli anni, ispirandosi ai giocattoli, sono nati cartoni animati, fumetti, film e videogiochi.
vedi anche
Transformers: Il Risveglio, primo trailer italiano dell'atteso film
I 7 film della serie live action
La serie live action - apprezzata negli anni per il mix tra azione, umorismo e sentimenti - è composta da sette film. Al centro delle pellicole c’è il conflitto fra le varie fazioni di Transformers e le battaglie per difendere la Terra. Optimus Prime e Bumblebee sono tra i personaggi più noti e amati, mentre i protagonisti umani cambiano spesso. I primi cinque film sono diretti da Michael Bay e si svolgono ai giorni nostri. Il primo esce nel 2007 e s’intitola Transformers: due razze aliene, gli Autobots e i Decepticons, scelgono la Terra come campo di battaglia. Nel 2009 arriva Transformers - La vendetta del Caduto: i nostri eroi combattono contro i Decepticons, che hanno intenzione di risvegliare il loro capo supremo. Transformers 3 esce nel 2011: gli Autobot, oltre che dai Decepticons, devono guardarsi le spalle da un nuovo nemico. Il 2014 è l’anno di Transformers 4 - L'era dell'estinzione: anni dopo una battaglia, un inventore ritrova Optimus Prime, il leader degli Autobot. Nel 2017 esce Transformers - L'ultimo cavaliere: un’alleanza inaspettata si rivela l’unica possibilità per salvare la Terra. Il sesto capitolo s’intitola Bumblebee ed è il prequel di Transformers: diretto da Travis Knight, esce nel 2018 ed è ambientato nel 1987, con Bumblebee che trova rifugio in una discarica di una piccola cittadina della California. Nel 2023 ecco Transformers – Il Risveglio: è il sequel di Bumblebee e il secondo prequel di Transformers, quindi rappresenta il collante tra la pellicola di Knight e quelle di Bay. Per il 2024 è già stato annunciato Transformers One: un film d’animazione che racconterà le origini del conflitto tra Autobot e Decepticon. Il regista è Josh Cooley e nel cast ci saranno Chris Hemsworth, Brian Tyree Henry, Scarlett Johanson.
Sky Cinema Collection – Transformers
Per gli appassionati della serie cinematografica, su Sky fino al 9 giugno c’è Sky Cinema Collection – Transformers: un canale interamente dedicato ai film diretti da Michael Bay.