Perfect Days, il trailer del nuovo film di Wim Wenders è un inno alla bellezza

Cinema

Camilla Sernagiotto

Credits: YouTube

È uscito il video che anticipa ciò che vedremo nella pellicola del regista tedesco in competizione al Festival di Cannes 2023. Si tratta di una riflessione poetica sulla ricerca della bellezza nelle piccole cose di ogni giorno, in ciò che facciamo e in quello che abbiamo attorno. Il protagonista è Hirayama, un uomo che vive a Tokyo facendo le pulizie dei bagni pubblici. Umile ma sereno e soddisfatto dalla vita, da lui c'è tanto da imparare

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

È uscito il trailer di Perfect Days, il nuovo film di Wim Wenders in competizione al Festival di Cannes 2023. Si tratta di una riflessione poetica sulla ricerca della bellezza nelle piccole cose di ogni giorno, in ciò che facciamo e in quello che abbiamo attorno. Il protagonista è Hirayama, un uomo che vive a Tokyo facendo le pulizie nei bagni pubblici della città. Quando non lavora, Hirayama è totalmente assorbito dai suoi grandi amori: musica da un lato e libri dall’altro. Un’altra passione che gli arricchisce l’anima è fare fotografie agli alberi, in una continua ricerca poetica di bellezza al quadrato, anzi al cub. Qualcosa che ricorda lontanamente Il favoloso mondo di Amélie di Jean-Pierre Jeunet.
E come accadeva nella pellicola cult del 2001 con protagonista Audrey Tautou, anche qui una serie di incontri rivelerà vari tasselli della vita del protagonista, componendo man mano un puzzle esistenziale che incanterà gli spettatori.

Potete guardare il trailer di Perfect Days di Wim Wenders nel video che trovate in alto, in testa a questo articolo.

Il cast di Perfect Days

Koji Yakusho è il protagonista di Perfect Days, nei panni del personaggio di Hirayama. Il cast comprende anche Arisa Nakano, Tokio Emoto, Aoi Yamada e Yumi Aso. La sceneggiatura è realizzata da Wim Wenders assieme a Takuma Takasaki. Il direttore della fotografia è Franz Lustig.
A produrre il film ci sono Koji Yanai (che è l'attore protagonista), il regista e co-sceneggiatore Wenders e la sua metà (per ciò che concerne lo script) Takuma Takasaki. Il produttore esecutivo è Koji Yakusho, i co-produttori sono Reiko Kunieda, Keiko Tominaga, Kota Yabana e Yasushi Okuwa.

cover_festival_di_cannes_2023_red_carpet_look_pagelle_getty - 1

approfondimento

Festival di Cannes 2023, le pagelle ai look sul red carpet

Wim Wenders è a Cannes con due opere, di cui si sa pochissimo

“A quasi quarant’anni dalla Palma d’oro che ho vinto nel 1984 con Paris, Texas, questa volta ritorno a Cannes addirittura con due film, uno in concorso e un altro invece un documentario in 3D”, aveva dichiarato nelle scorse settimane Wim Wenders, mentre era ospite al Barcellona Film Fest (dove è stato insignito del premio alla carriera). “Non voglio parlare troppo alla stampa di questi due lavori, perché sono felicissimo di averli fatti senza che nessuno lo sapesse. Li abbiamo girati senza riflettori. Nessun giornalista ne ha parlato o scoperto che esistessero fino alla conferenza di Cannes e penso sia la prima volta che mi succede in carriera. Così voglio mantenere questa situazione. Un film è un documentario in 3D, Anselm – Das Rauschen der Zeit, e l’altro si chiama Perfect Days, un film di finzione. Ma questo è tutto quello che dirò”. Quindi di queste due opere non si sa molto, come lo stesso regista e sceneggiatore ha fortemente voluto. Ne potremo sapere di più in questi giorni, grazie alla presentazione dei film al Festival di Cannes.

Trovate il trailer di Perfect Days di Wim Wenders nel video in testa a questo articolo.

45d926568894187eb2a1a550757dbcae

approfondimento

Venezia: fuori concorso videopoesia di Simone Massi tratta da Montale con voce Wenders

Spettacolo: Per te