Morte Ray Liotta, resa nota la causa del decesso

Cinema

Camilla Sernagiotto

©Getty

L'attore, scomparso nel sonno all'età di 67 anni il 26 maggio 2022, è morto per edema polmonare e insufficienza cardiaca acuta causate da aterosclerosi (comunemente detta arteriosclerosi). Lo riporta in esclusiva il magazine americano TMZ

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo
 
Sono state rese note le cause del decesso dell'attore Ray Liotta, scomparso nel sonno all'età di 67 anni il 26 maggio 2022. Il divo è morto per edema polmonare e insufficienza cardiaca acuta causate da aterosclerosi (comunemente detta arteriosclerosi). Lo riporta in esclusiva il magazine americano TMZ, che ha ottenuto i documenti ufficiali da parte dei funzionari della Repubblica Domenicana.

Il divo di Hollywood infatti si trovava in quel Paese al momento del decesso. Era là per motivi di lavoro: stava girando il film Dangerous Waters.
Quando è stata data la notizia della sua scomparsa, una fonte vicina a lui aveva detto a TMZ che Liotta era morto nel sonno.
In queste ore è sempre lo stesso magazine statunitense a riportare dettagli relativi alle cause.

Le cause del decesso sono complicazioni dell’aterosclerosi

L’aterosclerosi è caratterizzata dal lento accumulo di placca nelle arterie e le sue complicazioni includono edema polmonare e insufficienza cardiaca acuta.
Questi problemi al cuore e al sistema respiratorio sarebbero dunque quelli che hanno determinato la tragica scomparsa dell'attore.
Secondo i documenti ottenuti da TMZ, la modalità di morte della star americana è stata classificata come naturale e non violenta.
Secondo il National Institutes of Health degli Stati Uniti, circa la metà degli americani di età compresa tra 45 e 84 anni ha l'aterosclerosi e non lo sa poiché la malattia si sviluppa lentamente e l'insorgenza dei sintomi è spesso ritardata fino a quando le condizioni non diventano gravi. A volte ci si accorge di questa malattia quando ormai è troppo tardi, come è accaduto a Ray Liotta.

Immagine 2022-05-26 184621

approfondimento

Morto Ray Liotta, recitò nel film "Quei bravi ragazzi" di Scorsese

L’aterosclerosi è un killer silenzioso (ma può essere curato se preso in tempo)

“Uno dei sintomi più comuni dell'aterosclerosi sono i crampi muscolari strazianti ed estremamente dolorosi alle anche e alle gambe quando si cammina”, si legge sul New York Post in riferimento alla notizia delle cause della morte dell'attore. “L’aterosclerosi può essere curata se presa in tempo. Cambiamenti nello stile di vita come smettere di fumare, mangiare sano e fare più esercizio fisico sono spesso i primi passi suggeriti dai medici. Ci sono anche alcuni farmaci che possono aiutare a curare la malattia, come anticoagulanti e statine, che aiutano a ridurre il colesterolo. In caso di grave accumulo, un catetere può anche essere inserito in un vaso sanguigno, riaprendo così il percorso verso il cuore”, aggiunge il NYP.

I pazienti di età superiore ai 45 anni a cui viene diagnosticata la pressione alta, l'obesità, il diabete e il colesterolo alto sono considerati dagli esperti medici a maggior rischio di sviluppare l'aterosclerosi. Anche la genetica gioca un ruolo importante e può portare allo sviluppo della malattia nonostante il paziente non abbia evidenti fattori di rischio.

Robert De Niro portrays boxer Jake La Motta in the 1980 film Raging Bull. De Niro won an Oscar for Best Actor for his role of the American boxer, Jake La Motta.

approfondimento

Toro Scatenato di Martin Scorsese torna al cinema dall’8 al 10 maggio

Spettacolo: Per te